Obiettivo Berlino e New York

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
uzzi
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 apr 2011, 15:53

Obiettivo Berlino e New York

Messaggio da uzzi »

Ciao a tutti
A fine maggio inizierò la preparazione della maratona di Berlino (25/09/2011) e New York (06/11/2011): sono indecisa sul programma di allenamento da seguire. Per la maratona di Reggio Emilia ho seguito la bellissima tabella di Massini delle 3:30 ed ho ottenuto il mio personale con 3:28:45. Dopo questo risultato ho iniziato a credere di poter migliorare ancora... mi piacerebbe girare intorno alle 3:20 (Berlino è molto scorrevole) mentre per New York vorrei girare sotto le 3:30 (il percorso è molto impegnativo anche se bellissimo). Quindi ecco il mio dubbio: in queste settimane mi sto cimentando nelle gare corte (fino ai 10km) in modo da preparare una valida base veloce, poi devo scegliere il programma maratona, continuare con Massini magari velocizzando i tempi o cambiare totalmente e seguire la tabella di Pizzolato (3:00-3:30) o quella di Albanesi (con RG stimato intorno ai 4'45"/km)? Con la tabella di Massini mi sono trovata benissimo ma ho paura di sbagliare velocizzando esclusivamente i tempi. Pizzolato e Albanesi sono per me un'incognita... Cosa ne pensate? Queste due maratone sono importantissime per me, anche perchè nel 2012 mi prenderò il cosiddetto anno sabbatico, solo gare brevi fino alla mezza maratona cercando di migliorare il personale di 1:34:17. Ringrazio tutti per l'attenzione e... buone corse. Ciao :D
Taruk
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 apr 2011, 19:05
Località: tra veneto e friuli

Re: Obiettivo Berlino e New York

Messaggio da Taruk »

Ma se ti sei trovata cosi bene forse non è il caso di cambiare.. potresti continuare con le tabelle di Massini aumentando magari i ritmi e/o i volumi..
Magari non di tutti gli allenamenti di una settimana, ma solo di qualcuno..
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 611
Iscritto il: 1 set 2010, 13:28

Re: Obiettivo Berlino e New York

Messaggio da mizzium »

Se ti sei trovata bene con Massini continua con le sue tabelle.
Comunque conosco Fulvio ha tabelle per ogni tempo,
allenava quelli delle 2'30......
Avatar utente
uzzi
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 apr 2011, 15:53

Re: Obiettivo Berlino e New York

Messaggio da uzzi »

Grazie mille per i vostri consigli: credo che seguirò ancora la mia cara tabella di Massini. Un caro saluto a tutti e buone corse. Ciao :D
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”