[Tutorial]Picasa:semplicità e privacy per le vostre immagini

Le nostre corse viste dall'obiettivo della macchina fotografica

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
sky79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1896
Iscritto il: 20 giu 2009, 10:16
Località: Brescia

[Tutorial]Picasa:semplicità e privacy per le vostre immagini

Messaggio da sky79 »

Mi permetto di dare un suggerimento, se ai mod non va bene qua potere pure spostare il mio post

Riprendendo il discorso di Gaby in questo topic viewtopic.php?f=39&t=4420 dove spiega come fare a postare un'immagine sul forum, il nostro amatissimo moderatore :culone: ha aggiunto giustamente una nota ricordandoci di stare attenti a quello che mettiamo on-line

Vi posto di seguito un piccolo tutorial per poter inserire in questo e in qualsiasi altro forum o blog delle immagini senza esser costretti a doverle condividere con tutto il mondo,inoltre avrete la possibilità di catalogare le vostre immagini e riprenderle o rivederle quando volete(logicamente anche eliminarle)

Per il mio tutorial utilizziamo il programma gratuito di mamma google, il programma si chiama Picasa

Sicuramente molti di voi lo conoscono e mi prenderanno per bambo perchè sto qua a dirvelo,ma non tutti sono "navigatori esperti" e qualche info in pù non fa mai male.

Perche Picasa?
Semplice:
1-E' gratuito
2-E' semplicissimo da utilizzare si in rete che off line in caso si volesse
3- E' un web album che vi da la possibilità di condividere tutte le immagini che volete con chi volete:potete condividerle solo con gli amici,potete condividerle con tutta la rete,oppure potete usare Picasa solo per voi e condividere solo talune immagini inserendole appunto sui dei forum o dei blog.
4-Non ci sono spam pubblicitari,pop up o cavolate varie che vi si aprono ogni 2 secondi

Come si fa?

Comincerei nel spiegarvi la modalità online:
andate alla home di Picasa e create un vostro Account

Immagine

Una volta creato l'account vi trovere di fronte a una pagina vuota:per caricare le nostre immagini dobbiamo creare un "album" dove metterle, è semplicissimo:
basta cliccare su carica
Immagine

Cliccate su crea nuovo album(come potete vedere io ho già altri album creati per qualsiasi cosa)
Immagine

Gli date il titolo che volete,inserite le note che volete,la data..... fate vobis.L'area che più ci interessa è in fondo dove c'è scritto Visibility,troverete 3 opzioni :
- la prima rendere l'album e le immagini al suo interno visibili alla rete,
-la seconda solo a chi volete voi (inviandogli il link dell'album)
-la terza,quella che interessa a noi per il nostro esempio,renderà l'album privato.Solo voi potete vederlo e in caso decidere qualli immagini altri possono vedere postandole in rete sui forum

Immagine

Se avete più album come nel mio caso potrete riconoscere che tipo di visibilità gli avete dato velocemente,con l'iconcina di identificazione,nulla vi vieta di modificare in futuro la visibilità dell'album

Immagine

Cliccate 2 volte col mouse sul vostro album,cominciamo a caricare le foto che vogliamo inserire

Immagine

Nel nostro Tutorial sto utilizzando il metodo Upload di base di Picasa,il più semplice.In futuro se volete inserirò 2 note per come inserire le immagini attraverso l'uploader avanzato o meglio ancora attraverso il programma Picasa album da installare sul proprio pc/Mac
Ecco come si presenta l'upload di base

Immagine

Potete caricare fino a 5 immagini insieme, cercandole sul vostro pc inserendole e infine cliccate avvia caricamento(la velocità di caricamento dell'immagine dipenderà dal peso della vostra foto e dalla velocità della vostra linea adsl)
Una volta caricata l'immagine o le immagini le vederete così nell'album

Immagine

Ok,oramai il più è fatto:andiamo a prenderci l'indirizzo per postare l'immagine sul forum.Cliccare 2 volte sull'immagine,si ingrandirà!

Immagine

Con quel pacco di un browser di Internet Explorer
dovrete cliccare col tasto Dx del mouse,proprietà

Immagine

Copiate tutto, mi raccomando TUTTO, l'indirizzo nell'area Indirizzo (URL)delle vostre proprietà

Immagine

Con Mozilla Firefox e Safari,è molto più veloce,basta cliccare col Dx del mouse e selezionare Copia indirizzo immagine

Immagine

Ci spostiamo sul forum e postiamo l'immagine come si fa sempre:
clicchiamo il tasto Img in alto

Immagine

E inseriamo il link copiato all'interno dei 2 tag Img

Immagine

Il gioco è fatto!All'inizio può sembrare complicato ma la seconda volta che lo fate sarà cos' automatico che manco ve ne accorgerete
Come già dicevo se volete posso anche inserire come fare a caricarle direttamente dal proprio Pc/Mac utilizzando il programma(sempre gratuito) instalato sul vostro computer.La cosa farà rispariare ulteriore tempo.
Logicamente con Picasa Web album potete fare molte altre cose:creare un album e mandarlo a chi volete,modificare(anche se in maniera minima)le vostre immagini,catalogarle etc etc.

Spero di possa esser utile.

P.S. Appena posso lo rileggo e correggo qualsiasi errore di battitura/ortografia.Nel frattempo prendetelo così come è pls :emb:

Walter
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
Fatdaddy

Re: [Tutorial]Picasa:semplicità e privacy per le vostre imma

Messaggio da Fatdaddy »

Ohuhaho, che bel tutorial, proprio ben fatto (a prova di Fat)! :thumleft:
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: [Tutorial]Picasa:semplicità e privacy per le vostre imma

Messaggio da GabydiCorsa »

Ottimerrimo direi :thumleft:
Chiudo per evitare lo svaccamento :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Bloccato

Torna a “Immagini di Corsa”