Il Passatore mi ha rubato tutto.

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

CULLODEN MOOR
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 159
Iscritto il: 17 apr 2013, 8:47
Località: BOBBIO

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da CULLODEN MOOR »

Routard ha scritto:Preso dall'entusiasmo per aver concluso la 100km del Passatore mi sono iscritto alla 50km Pistoia-Abetone convinto che bastasse un richiamo alla preparazione che avevo accumulato nei mesi precedenti.

Dopo 5gg di riposo ho ripreso gli allenamenti, in totale 110km di corsa (perlopiù allenamenti da 10-12km) e un trekking di 35km che mi ha lasciato un bel raffreddore e conseguenti 4gg di riposo per guarire.

I mie problemi si presentano quando supero i 15km di corsa, inizio ad accusare la fatica, le gambe diventano di legno, non riesco ad affrontare la discesa con scioltezza.
Oggi poi il dramma, durante 20 km di saliscendi ho dovuto camminare per gli ultimi 5km.

Qualche consiglio per riuscire a recuperare o è meglio se lascio perdere la 50km?
E' perfettamente naturale che dopo una 100 km si fatichi a riprendere il ritmo.
Di solito dopo una ultra o un allenamento particolarmente lungo io lascio passare almeno 4 o 5 giorni senza correre neppure 1 Km , poi ricomincio gradatamente.
Bisogna inoltre tenere in conto il rapido sbalzo di temperature delle ultime 2 settimane.
Alla lunga, però, ti accorgerai che il Passatore ha fortemente migliorato la tua resistenza e non ti ha tolto proprio nulla.
E' solo questione di tempo.

Ciao
Avatar utente
Silvan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 26 gen 2013, 18:38

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da Silvan »

Routard NON MOLLARE!!!
Il tuo è un percorso molto particolare, se non sbaglio sei approdato ad una 100 km per scommessa, non ne avevi mai corsi prima nemmeno 40 tutti in fila, praticamente nessuna esperienza di gare... impressionante, ma il pericolo è che della corsa te ne venga la nausea, ancor prima di scoprirne i piaceri, il bello della corsa, quella droga, quella sensazione per la quale se un giorno devi stare fermo stai male....

Se posso darti un consiglio ormai fai la tua gara, ma poi riparti, con altri stimoli. Ad esempio un numero di km medio giornaliero da seguire, non vuol dire tutti i giorni, ma ti sprona ad uscire per portarti avanti. E non esagerato, parti con pochi km, nei quali ripetendoli sentirai i miglioramenti in tempi e velocità che ti daranno nuovi stimoli. Fai gare anche più corte, che non ti distruggano, e punta anche a qualche maratona non solo ultra. Guarda che prendere il via a Berlino con altre 40.000 persone e trovare 1 milione di persone sul percorso a fare il tifo è impagabile, un'esperienza unica. Così come correre a San Pietro, il Colosseo ecc.

Trova sempre nuovi stimoli e non mollare!!!
1/2 maratona: 1h11'06" - Riva del Garda 2021
maratona: 2h27'53" - Reggio Emilia 2020
100 km: 7h03'19" - Winschoten WC 2015
altre gare importanti: 4 LUT, 2 UTMB, 5 Passatori, 3 100k WC
prossime: ??
Avatar utente
Routard
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 904
Iscritto il: 27 mar 2013, 16:13
Località: Faenza (RA)

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da Routard »

GRAZIE GRAZIE GRAZIE a tutti per i consigli e gli inviti a non mollare.
Grazie a tutti da @MarcelloS a @lilligas, da @savio75 a @panatone.g, da @maria74 a @Silvan (scusatemi se dimentico qualcuno) siete stati preziosi. Siete dei miti, mai mi sarei aspettato di avere risposte da chi ha finito una NCR e da chi ha fatto il Passatore in 7h.

Ho riposato, mi son dedicato ad altro, ho corso il minimo indispensabile (5/6km ogni 2gg). Mi son rilassato. Magari per le prestazioni non sarà il massimo, ma per la testa è stato un toccasana incredibile.
Mi sono accorto che, come detto da @Silvan, ero arrivato quasi alla nausea. Specialmente in allenamento, percorrere sempre le stesse strade, vedere gli stessi paesaggi. Ma ora mi sento pronto a ripartire, le gambe non ne possono più di essere sottoutilizzate.

Sabato sera (disobbedendo a quanto suggeritomi) ho corso per 20km con qualche collinetta. E' andata bene, non ero distrutto. Non vedevo l'ora di rifarlo.

Ora farò la mia gara, proverò ad arrivare in cima dignitosamente e se non riuscirò vorrà dire che ritenterò il prossimo anno.
Poi prenderò una bella pausa, lunghe ferie, ripresa lenta e qualche gara "corta". Magari una 20km per provare cosa vuol dire.

Devo ancora capire tutto di questo mondo, forse son partito troppo forte. Mi sento come nel film "Il curioso caso di Benjamin Button". Magari alla fine scoprirò che preferisco le gare sotto i 5km :-"
Comunque questo forum è un bel posto per studiare.

GRAZIE
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22650
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da MarcelloS. »

=D> =D> =D> :thumleft:

E vai! :beer: :beer:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:97 (2 ritiri)
lauravani
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 dic 2011, 14:00
Località: PISTOIA

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da lauravani »

ciao! leggendo alcuni tuoi post ho realizzato di averti incontrato al Passatore, mentre scendevi giù dalla Colla con un passo invidiabile! non preoccuparti assolutamente..la Pistoia abetone la farai senza problemi..ho visto la grinta che hai!!!
E soprattutto, non preoccuparti per un allenamento andato male, o per una-due settimane in cui ti sembra di non andare per niente, è solo il nostro corpo che recupera, che cerca di adattarsi ai cambiamenti (di temperatura, di kilometraggi ecc). All'inizio uno pensa: "Ecco, ora andrò pianissimo per sempre..." E invece poi ti ritrovi più veloce e più forte di prima, se hai rispettato le esigenze del tuo organismo!
a presto e complimenti ancora pr il tuo Passatore!
Avatar utente
Routard
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 904
Iscritto il: 27 mar 2013, 16:13
Località: Faenza (RA)

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da Routard »

Passo invidiabile???? :emb: Ahah non so se ero io allora.

In effetti in discesa ho tirato abbastanza (almeno per i miei ritmi) però son scoppiato all'ingresso di Marradi. ](*,)

Grazie per l'incitamento e per i complimenti. :beer:

PS: se ci siamo incrociati vuol dire che eri in gara anche tu. perchè non ho letto il tuo racconto? :nonzo:
Nasty Habits

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da Nasty Habits »

a me invece hanno rubato dell'abbigliamento pari a circa 100 €.......
unalieno

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da unalieno »

ma cosa dici, al servizio sacche?!
anche io pensavo di aver perso lo zaino ma in realtà avevo solo sbagliato pulmino e così è arrivato a faenza 3 ore dopo di me. hai provato a scrivere all'organizzazione?
Nasty Habits

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da Nasty Habits »

unalieno ha scritto:ma cosa dici, al servizio sacche?!
anche io pensavo di aver perso lo zaino ma in realtà avevo solo sbagliato pulmino e così è arrivato a faenza 3 ore dopo di me. hai provato a scrivere all'organizzazione?
Ti confermo all'arrivo nella sacca lasciata al "Colla"non ho trovato gli indumenti che ho utilizzato per la prima parte della gara.Pazienza......
Avatar utente
Gabri31
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 set 2011, 18:17
Località: Figline valdarno (FI)

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da Gabri31 »

Anche secondo me non hai recuperato abbastanza...a volta alle gare e' meglio arrivare riposati che (troppo) allenati... Fai anche qualche massaggio se puoi,poi massima gradualità,non preoccuparti se arrivi alla gara obiettivo con meno km nelle gambe di quelli che avevi previsto,arrivaci riposato!! In bocca al lupo!!
10000: 37 min. e 35
21,097: 1h,27,15
42,195: 3h,22,10
Triathlon 70.3: 5h e 29 - Rapperswill 2010
Ironman : 13h 27 - Klagenfurt 2013
Rispondi

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”