Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13276
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da tomaszrunning »

Stefan ha scritto:e' una cosa che si può condividere o una tua personalissima tabella che non molleresti per niente al mondo? :mrgreen:
:smoked:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da crop74 »

grazie Stefan! Il mio obiettivo sarebbe correre bene, non dico partire ed arrivare con lo stesso passo, che per una 100 km mi sembra anche molto ambizioso, ma vorrei evitare di trascinarmi per 20/30 km, come si legge spesso nei racconti. Per una 100 km standard (quindi non il Passatore) direi che l'obiettivo potrebbe essere 10 ore, o giu' di li'. Dalla mia ho una buona predisposizione alle lunghe distanze, quest'anno ho già 16 uscite da 30 km o piu', e tempi di recupero abbastanza ridotti (ad es. ho corso 2 maratone in autunno a distanza di una settimana senza particolari problemi). La mia limitazione non è tanto sul kilometraggio, ma sul numero di allenamenti, nel WE ho tempo, in settimana molto meno. Considera che i miei 60 km di cui sopra sono in genere distribuiti su 3 allenamenti alla settimana, max 4. Lo spunto delle uscite lunghe ravvicinate sembra interessante. Per es. un 25+25 o 30+30 nel WE riuscirei ad incastrarlo senza problemi. Ci pensero'...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
francescodiani
Ultramaratoneta
Messaggi: 1753
Iscritto il: 13 apr 2017, 0:06
Località: Mantova

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da francescodiani »

Stefan ha scritto:In sintesi, mia opinione, Pizzolato è stato un grandissimo maratoneta e preparatore sulla distanza regina nonché un grande personaggio (chi ha occasione di assistere ad un suo convegno si divertirà) ma non ha molta esperienza di ultra e questa tabella ne è la prova
Non sono d'accordo ...
1 - sulla parte che non abbia esperienza nelle ultra. E' vero che direttamente non le ha mai praticate, ma questo non toglie quanto tempo abbia studiato e stia tuttora dedicando alle prove che si svolgono nei centri di preparazione in Gran Bretagna, Stati Uniti, Kenya, ... nei quali si reca personalmente per capire quali stimoli allenanti producano i migliori risultati, soprattutto nella resistenza aerobica.
2 - non è vero che non faccia fare lavori di qualità. Nella mia tabella personalizzata me ne ha messo uno o due ogni settimana (variati, corti veloci, CLS e gare di 21-30km).
3 - sui lunghi di max 40km. I lunghi li mette alla domenica ma poi ci piazza un'uscita al sabato pomeriggio, sommando i quali si arriva a settimane alterne a 60km ravvicinati. Naturalmente tiene conto della mia età e delle mie caratteristiche per non farmi arrivare "cotto" alla fine delle 25 settimane. Per me ha valutato una media di percorrenza settimanale di 60km (con un minimo di 50 e un massimo di 80).
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
Avatar utente
francescodiani
Ultramaratoneta
Messaggi: 1753
Iscritto il: 13 apr 2017, 0:06
Località: Mantova

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da francescodiani »

tomaszrunning ha scritto:
Stefan ha scritto:e' una cosa che si può condividere o una tua personalissima tabella che non molleresti per niente al mondo? :mrgreen:
:smoked:
Come dicevo sopra è una tabella personalizzata sulle mie caratteristiche. Pizzolato mi segue da diversi anni, ho frequentato diversi suoi stage, mi continua a misurare i parametri bio-fisiologici, sulla base dei quali mi prepara il programma di allenamento e, soprattutto, i ritmi, controlla il mio lavoro ed i miei risultati, ... Quindi, ancorchè non fosse una tabella riservata, avrebbe poco senso proporla ed applicarla in modo generico a figure diverse dalle mie caratteristiche, con la mia storia sanitaria complicata ed in uno stato fisico dissimile dalla mia situazione attuale.
Quest'anno ho fatto lo stage anche con Fulvio Massini, ottimo ed esperto preparatore, mi sta portando a concludere la stagione nel migliore dei modi e mese per mese mi fornisce il programma di lavoro ed ogni settimana si fa una verifica della situazione. Ma anche nel suo caso non avrebbe senso replicare le mie condizioni di lavoro in modo generalizzato come se fossero valide e standard per tutti.
Ciò non toglie che, in entrambi i casi, io non possa condividere insieme con voi il mio procedere nel cammino di preprazione al Passatore. E confrontarci insieme sui metodi di applicazione dei diversi allenamenti ... Siamo un forum di appassionati della corsa, mica di ragionieri e notai !!
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1846
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)
Contatta:

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da Stefan »

@francescodiani la mia è una opinione personale e può non essere giusta, non ho la presunzione di giudicare Pizzolato. So solo che ho assistito ai suoi convegni proprio in occasione del Passatore e lui stesso diceva di non sapere cosa accade dopo tanti km ed era talmente onesto da ammettere la sua inesperienza su tali distanze. Poi ovvio che è nel mondo atletica da una vita quindi sarà sicuramente più esperto di me e molti altri qua dentro.

La tua tabella personalizzata non la posso valutare visto che non la conosco, io parlavo di quella postata sul sito del Passatore, ma se tanto mi da tanto la tua non si discosterà molto da quella. Ad ogni modo sarà un piacere condividere anche con te gli allenamenti che porteranno a fine maggio 2018 :beer:
- Marathon 33 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
CasalingaDisp
Guru
Messaggi: 2258
Iscritto il: 20 mag 2014, 16:01
Località: Profondo Nord

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da CasalingaDisp »

crop74 ha scritto:Lo spunto delle uscite lunghe ravvicinate sembra interessante. Per es. un 25+25 o 30+30 nel WE riuscirei ad incastrarlo senza problemi. Ci pensero'...
il mistico 30+30
:afraid: :afraid:

l'ho provato in primavera e piuttosto ne faccio 60 in un colpo solo
terribile, massacrante dal punto di vista psicologico più che fisico (sarà che li ho fatti in allenamento da sola, magari facendone uno da solo e uno in gara è già meglio)

Io userò di nuovo la tabella di Pizzolato, carico leggero, seguendo solo le ultime 12 settimane e avendo come base sulle gambe la maratona
2017 mi ha portato bene, sono stata bene, non ho avuto crisi
:thumleft:
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ho già avvisato al lavoro che farò pause pranzo da 3 ore per fare proprio allenamenti come i 30+30 :)
faccio già i 20+20 a digiuno, credo mi troverò bene
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
gattociliegia
Maratoneta
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 apr 2012, 23:01
Località: Bassa friulana

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da gattociliegia »

CorriBabboneCorri ha scritto:ho già avvisato al lavoro che farò pause pranzo da 3 ore per fare proprio allenamenti come i 30+30 :)
faccio già i 20+20 a digiuno, credo mi troverò bene
Bellissima idea,il tempo libero è per me,e penso per molti altri un vero ostacolo.l'anno scorso mi è stato concesso di allenarmi quasi ogni giorno per il lungo periodo di preparazione,senza contare le assenze per i lunghi nel fine settimana.ma è un bonus che non voglio chiedere alla mia famiglia di nuovo.l'ideale sarebbe trovare un trucco come il tuo
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 846
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da toscanofi »

@emergent alla fine come è andata? L’hai fatto il passatore ?
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Rispondi

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”