19^ Cortina Dobbiaco Run - Cortina (BL) / Dobbiaco (BZ) - 03/06/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più lunghe

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
lollo73it
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 15 mar 2017, 9:51

Re: 19^ Cortina Dobbiaco Run - Cortina (BL) / Dobbiaco (BZ) - 03/06/2018

Messaggio da lollo73it »

Dopo un paio di giorni serviti per "riprendermi" vi racconto la mia Cortina Dobbiaco.
Allora....UNA BELLISSIMA AVVENTURA!!
Premetto che corro con un ginocchio messo davvero male (legamento crociato e due menischi rotti e cartilagine finita, ....inoperabile)
Detto questo non mi sono mai arreso, corro da circa un anno e mezzo, e dopo la mia prima esperienza sui 10 km a maggio 2017, la mia prima mezza maratona a novembre 2017 l'altro ieri ho affrontato la mia prima 30 km.
Una gara davvero spettacolare, paesaggi pazzeschi....ma veniamo alla gara...
Il mio obiettivo era finire intorno alle tre ore....parto con calma....i primi 10 km passano in un lampo....guardo l'orologio...58.00 ...PERFETTO!...la salita continua, poco prima del ristoro di metà gara avverto il primo fastidio al ginocchio...ci sono abituato....sopporto, stringo i denti ...ma decido di fermarmi un paio di minuti.. il mio orologio segna 1.28, sono in vantaggio di due minuti sulla mia tabella, adesso inizia la discesa e non è il caso di forzare troppo!
Mi fermo, bevo, faccio stretching....respiro....riparto di slancio.....il ginocchio fa meno male, lo "controllo" con la testa, i km scorrono...non forzo....mi accendo la musica nelle cuffiette....arrivo al 20 km, 1.59....mi sento bene, provo ad accelerare, il ginocchio è come "anestetizzato"....aumento il ritmo, 5.30, 5.20....arrivo al 25 km, ultimo ristoro....(quello dell'acqua del fiume)...io nemmeno me ne accorgo...prendo un bicchiere al volo, un pò lo bevo, un pò me lo verso addosso...mancano solo 5 km...mi sembra di correre nel vento, sono esaltato, felice….. poi...una leggera curva verso sinistra, appoggio male il piede...TRACK, il mio ginocchio cede....cado per terra.....sono come imbambolato, un runner mi aiuta ad alzarmi, provo ad appoggiare il piede....MALE, MALISSIMO....guardo il mio orologio, 26 km e 700 metri...., provo a camminare, piano, pianissimo, faccio una quarantina di metri, poi riprendo a correre....TRACK, mi cede ancora il ginocchio...sono di nuovo per terra....mi metto a lato della strada, mi siedo, appoggio la schiena ad una roccia....mi viene da piangere....ma non appena sento le mie lacrime scendere mi si scatena qualcosa dentro, una rabbia animale mi divora....e penso "ca**o, IO QUESTA GARA LA FINISCO...DOVESSI STRISCIARE, ANDARE A QUATTRO ZAMPE, QUALSIASI COSA MA IO ARRIVO ALLA FINE!"..appoggio una mano sulla roccia, mi alzo...inizio a camminare ...camminare è una parola grossa....diciamo mi trascino a bordo della strada, piano, piano, un passo alla volta, metro dopo metro, quando provo a camminare più veloce arrivano i crampi...stringo i denti....un passo alla volta, uno, due, uno due....per fortuna al 28 km c'è mia moglie e mia figlia.. le abbraccio.... mi aiutano ad arrivare fino Grand Hotel, vedo l'arrivo, iniziano le transenne, saluto la mia famiglia e provo a correre da solo, 5, metri, 10….e sono di nuovo per terra, non riesco più ad appoggiare la gamba, un runner si ferma e mi dice: “Ti porto io al traguardo” mi aiuta ad alzarmi, mi sorregge, e piano piano andiamo…..la gente inizia a incitare il mio nome (c’è scritto sul pettorale), un metro dopo l’altro, mancano 30 metri…oltre alla gente anche il telecronista ufficiale inizia ad incitarci, un altro runner arriva e mi aiuta …taglio il traguardo, l’orologio segna 3.12.55, ma non mi importa più nulla….mi mettono al collo la medaglia…..SONO UN FINISHER!!
5 km : 22.59 - 07.04.2019 Vivicitta'
10 km: 47.49 - 06.05.2017 Run for a Smile
Mezza: 1.46.51 - 11.11.2018 Garda Trentino Half Marathon
30 km: 3.12.55 - 03.06.2018 Cortina Dobbiaco Run (conto aperto....maledetto ginocchio ](*,) )
Next: maratona? :king:
Liviom
Maratoneta
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 giu 2016, 16:58
Località: Palermo

Re: 19^ Cortina Dobbiaco Run - Cortina (BL) / Dobbiaco (BZ) - 03/06/2018

Messaggio da Liviom »

Una lezione di vita, prima che di sport... bravissimo
PB 4.09.37 (maratona di Firenze 25.11.18)
PB 1.39.09 (Straragusa 26.01.2020)
PB 45.12 (allenamento settembre 2019)
Avatar utente
francescozzz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 779
Iscritto il: 8 giu 2013, 21:41
Località: cervignano del friuli

Re: 19^ Cortina Dobbiaco Run - Cortina (BL) / Dobbiaco (BZ) - 03/06/2018

Messaggio da francescozzz »

@ Lollo73it :thumleft: :beer:
difficile non è partire contro il vento,...casomai senza un saluto. i.fossati // 42km 3:20'26'' bavisela 2015 // 21km 1:32:58' mezza del collio (Capriva UD) 2017
ilmusty
Maratoneta
Messaggi: 400
Iscritto il: 28 dic 2015, 9:35
Località: Terzo di Aquileia (UD)

Re: 19^ Cortina Dobbiaco Run - Cortina (BL) / Dobbiaco (BZ) - 03/06/2018

Messaggio da ilmusty »

Per prima cosa un grande applauso a Lollo! =D>

E veniamo alla mia esperienza: il w.e. inizia al sabato con la Kids Run per la quale va fatto un applauso extra agli organizzatori per lo stimolo che danno ai ragazzi a praticare sport.
La domenica inizia con la sveglia presto, colazione e via alla stazione per essere fra i primi alle corriere per Cortina. Condivido il viaggio con l'amico e consociato Pietro e con un altro runner a cui ho offerto un passaggio fino alla stazione.
L'arrivo al Palaghiaccio è un qualcosa di sorprendente: la struttura, visibilmente datata (Olimpiadi 1956), ha un fascino incredibile. All'interno di respira competizione e cultura sportiva. Quale miglior posto per trascorrere le oltre 2 ore che mancano alla partenza? Ci cambiamo, consegna delle sacche, una corsetta sciogligamba con Pietro e via verso il gruppo dei runner con il nostro colore di pettorale. Corteo verso il centro e la partenza sta un attimo ad arrivare... via!

I primi 2km scorrono lisci, poi imbocchiamo la ciclabile con subito un bel tornante e si inizia a salire: mi vengono in testa le parole di Giovanni che qualche post fa diceva di tenere il freno a mano tirato fino al 10km e salgo cautamente per non bruciarmi subito. Certo è che la salita, specie dopo il primo ristoro, è impegnativa (a proposito... dov'è Andybike che scriveva che le pendenze non sono un problema :emb: ) e salgo molto più lentamente di quanto potessi pensare alla vigilia. Poi fortunatamente si fa meno tosta fino allo scollinamento del 14/15km... dove inizia la discesa, quella più ripida, che per 4/5km ti fa viaggiare le gambe, anche qua a un ritmo molto più veloce del previsto. Tengo botta sufficientemente bene fino all'ultimo ristoro dove decido di camminare un po' per bere con più calma ma li la birra finisce e la ripresa è complicata: le gambe non girano più come prima e faccio l'ultimo tratto "alla meno peggio" pagando sicuramente lo sforzo fatto in salita e quei 4/5km veloci. Pietro, che ha un esperienza diversa dalla mia, mi passa e mi incita a 3km dalla fine ma ne ho veramente poche: ci ritroveremo qualche minuto dopo appena oltre l'arrivo per lo scambio del "cinque".
Chiudo comunque entro le 2h30 come auspicavo ma con un andamento non immaginabile.

E' stata per me:
- la mia prima 30km
- la corsa più dura
- la corsa più bella
- la medaglia più sudata

Organizzazione per quanto mi riguarda al top (come tutti dicevano alla vigilia): expo, ritiro pacchi gara, navette, gestione sacche, docce finali.
Spiace per la storia dell'acqua mancante ai ristori: mi auguro che, consapevoli dell'errore/leggerezza, possa restare un episodio isolato.
Mauro
SM45
PB:
5km 20.15 (01/05/2019 5000 in pista)
10km 42.39 (28/03/2016 Julia Augusta Run)
21km 1.28.46 (18/12/2022 Maratonina di Cittadella)
30km 2.24.30 (04/06/2023 Cortina Dobbiaco Run)
42km 3.29.54 (13/11/2022 Maratona di Ravenna)
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: 19^ Cortina Dobbiaco Run - Cortina (BL) / Dobbiaco (BZ) - 03/06/2018

Messaggio da Alberto Daniel »

Ciao Mauro, davvero complimenti! :wink:
Prima o poi la farò anche io, anche quest'anno ho dovuto saltarla per problemi tendinei...
Con che scarpe hai corso?

Complimentoni a tutti, in special modo a Lollo73it, correre 30 km con quel ginocchio quasi distrutto è davvero notevole!
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna
Contatta:

Re: 19^ Cortina Dobbiaco Run - Cortina (BL) / Dobbiaco (BZ) - 03/06/2018

Messaggio da dopaminoagonista »

Complimenti a tutti, in particolare a @lollo73it
Qui il racconto della mia prima Cortina-Dobbiaco:
https://www.dopaminoagonista.com/2018/0 ... ndata.html
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna
Contatta:

Re: 19^ Cortina Dobbiaco Run - Cortina (BL) / Dobbiaco (BZ) - 03/06/2018

Messaggio da dopaminoagonista »

(se qualcuno ha notato un corpo disteso subito dopo il traguardo sulla destra, ero io)
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna
Contatta:

Re: 19^ Cortina Dobbiaco Run - Cortina (BL) / Dobbiaco (BZ) - 03/06/2018

Messaggio da dopaminoagonista »

Lele05lele ha scritto: 3 giu 2018, 21:24 Scusate una info, sapete dove poter trovare le foto che ci hanno scattato quest’oggi?

Le foto ufficiali potranno essere acquistate qui, ma ancora non ci sono.

Intanto trovi un po' di foto qui e qui.
Avatar utente
ClaSco
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 662
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:13
Località: Tortolì

Re: 19^ Cortina Dobbiaco Run - Cortina (BL) / Dobbiaco (BZ) - 03/06/2018

Messaggio da ClaSco »

Ciao a tutti,
siccome ho visto che sono già aperte le iscrizioni per l'edizione 2019, qualcuno sa dirmi (anche tramite messaggio privato) se ci sono strutture ricettive a prezzi umani a Dobbiaco?
Grazie!
Buone corse :beer:
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: 19^ Cortina Dobbiaco Run - Cortina (BL) / Dobbiaco (BZ) - 03/06/2018

Messaggio da Andybike »

Cosa intendi per prezzi umani? Tieni presente che a Dobbiaco fanno il tutto esaurito negli alberghi, quindi non hanno necessità di fare tariffe promozionali rispetto ai prezzi estivi standard. Per spendere meno devi cercare nei borghi limitrofi o tra Cortina e Tai di Cadore. Muoviti comunque per tempo!
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Rispondi

Torna a “Altre Distanze Oltre 10 Miglia”