Gruppo appassionati corsa Sardegna

Per cercare compagni di corsa, allenamenti e per condividere i viaggi verso le gare

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Gruppo appassionati corsa Sardegna

Messaggio da Jollyroger »

@Moran: grazie, purtroppo capita, anzi, per me è il primo infortunio "serio". :)

@madferit: in effetti... io pur essendomi iscritto con un certo anticipo, ho pagato 26 Euro. :(
Avatar utente
engiel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 768
Iscritto il: 18 gen 2015, 19:44

Re: Gruppo appassionati corsa Sardegna

Messaggio da engiel »

Jollyroger ha scritto:Beh, il mio aprile-maggio da urlo è già finito... martedì sono caduto in allenamento procurandomi una bella distorsione.
Oggi ho fatto lastra e ecografia, pare che non ci siano danni gravi (fratture o rotture dei tendini), ma i referti dicono che, essendoci ancora molto gonfiore, sarà meglio ripetere gli esami più avanti, e meglio ancora fare una risonanza.

Intanto niente Vivicittà, niente Porto Corallo, e niente Chia... come minimo.
Come inizio di stagione di gare, non c'è male... :(

come ti capisco!

distorsione della caviglia il 3 di marzo, ancora non riesco a 'reggere' tre uscite settimanali (non ho lesioni ossee,ma sicuramente i tendini hanno preso un bello strappo che ho visto bene...di non voler vedere!)...le gare le farò, comunque, ma saranno solo atti di poresenza, avendo perso gran parte della forma (già venivo da un febbraio bronchitico con due settimane di stop)
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Gruppo appassionati corsa Sardegna

Messaggio da Jollyroger »

@engiel: in che senso hai visto bene di non voler vedere? non hai fatto esami?

Mi spiace... io in tre anni circa di corsa non ho mai avuto infortuni, stavolta mi è toccato.
Forse, dico molto forse, farò Chia come 10km... ma prima di decidere, voglio aspettare almeno un'altra settimana, inutile cercare di fare l'eroe.
Però che sfiga, proprio nel periodo di gara. :(

Hai usato tutore o stampelle, per la caviglia?
Avatar utente
engiel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 768
Iscritto il: 18 gen 2015, 19:44

Re: Gruppo appassionati corsa Sardegna

Messaggio da engiel »

no...ho fatto 'solo' radiografia (e due gg dopo l'infortunio) perchè la caviglia restava gonfissima. quando mi hanno dato esito (nessuna lesione ossea) mi sono rincuorato e ho 'mollato' tutto quanto...stavo usando ghiaccio, cavigliera e lasonil. niente stampelle. dal giorno dell'infortunio ho fatto 10 gg di fermo totale (nè corsa nè consueta camminata di 6 km quotidiana per andare a lavoro + lasonil in abbondanza 3 vv al g), poi ho riniziato a camminare per andare a lavoro (1,5 km è il tragitto standard ..sola andata), ma ho notato che anche la camminata mi rallenatava la ripresa (mi si gonfiava la caviglia), quindi altri 5 gg di riposo (auto per andare a aavoro e lasonil prima di andare a dormire e la mattina presto). Ho avuto molta difficoltà, e qualcosa ancora resta, nel fare le scale e nel fare alcuni movimenti 'rotatori' della caviglia, mentre nella corsa 'pura' (rettilineo in piano), nessun dolore e pochissimo gonfiore post corsa. Quindi da 15 gg sto correndo due vv a settimana, per non perdere la forma, corsa lenta, preferibilmente serale, che poi la notte mi si sgonfia e si riprende. Ieri, finalmente, mi sono concesso al terza in una settimana, in previsione di domani, vivicittà, che sarà uno schifo. Ancora non riesco a estendere completamente la caviglia (ad esempio nello streching), nè riesco a fare la rotazione 'laterale', mentre tutto il resto è andato a posto. Domani sarà un mese da quella maledetta partita di calcetto.
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
Avatar utente
clorenzox
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 ott 2012, 16:15

Re: Gruppo appassionati corsa Sardegna

Messaggio da clorenzox »

Ciao a tutti, chi sarà presente alla maratona di Cagliari?
Avatar utente
ClaSco
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 667
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:13
Località: Tortolì

Re: Gruppo appassionati corsa Sardegna

Messaggio da ClaSco »

Buongiorno a tutti.
Tornando a Chia: c'è qualcuno che l'ha fatta l'anno scorso (dunque col tracciato semplificato) e che sa dirmi dove incontrerò le salite più dure?
Per chi avesse fatto anche la mezza dell'Ogliastra (davvero un bel massacro): quale delle due è più tosta?
Grazie :hail: e buon fine settimana!
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3342
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: Gruppo appassionati corsa Sardegna

Messaggio da Moran »

Io non l'ho fatta ma stavo studiando l'altimetria su Gmap, le salite toste dovrebbero essere intorno al 12-13° quando si sale sulla collina all'altezza di Cala Cipolla, poi si scende a Tuerredda e infine tornando indietro si risale sulla collina nell'altro senso intorno al 17°-18° km. Se Gmap è abbastanza preciso, dovrebbero essere pendenze medie del 9-10%, una bella botta. Chi l'ha fatta potrebbe darci conferma.
Io oggi ho provato un percorso con una salita di 600 m. al 6% affrontata dopo 12 km. ed è andata bene, ma mi sa che per allenarmi a dovere bisogna che mi faccia almeno un paio di sessioni di ripetute su quel tratto... :mrgreen:
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Gruppo appassionati corsa Sardegna

Messaggio da Jollyroger »

Esatto. Se non ricordo male, è dall'anno scorso che hanno "invertito" il percorso.
Prima si facevano le salite nella prima metà di gara, quindi la seconda parte era più facile.

Dal 2015 invece, i primi 10-11 km sono praticamente pianeggianti, poi... la botta. :)
Avatar utente
ClaSco
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 667
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:13
Località: Tortolì

Re: Gruppo appassionati corsa Sardegna

Messaggio da ClaSco »

Grazie Moran e Jollyroger!
Pendenze del 9-10%, quindi più o meno come nella mezza d'Ogliastra. Mi viene da piangere. :afraid:
Meno male che la settimana scorsa ero nella mia Genova e ho fatto più salite possibile...
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Gruppo appassionati corsa Sardegna

Messaggio da Jollyroger »

Non so darti percentuali, ma gli amici che fanno entrambe le accomunano, in effetti (Chia e Ogliastra).
Madferit potrà essere più preciso, lui se non sbaglio le ha fatte tutte e due.

Ciao!
Rispondi

Torna a “Compagni di Corsa e di Viaggio”