Adidas Response Boost

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: Adidas Response Boost

Messaggio da Jack87! »

Riprendo il discorso per fare una considerazione e porvi una domanda...
Prima cosa; leggendo su questo 3D ho visto che qualcuno nella comparazione con le Glide sostiene che le Response siano sostanzialmente delle A3 per corridori neutri (e sin qui ci siamo) molto più ammortizzate e stabili delle prime... Allora, o non ho capito un ghezz di scarpe sino ad ora o qualcosa non mi torna... Quest'anno come scarpa da allenamento ho usato le Supernova Sequence 7 (che non sono le Glide ma di fatto sono identiche con un leggero supporto antipronazione) e mi hanno poi regalato anche le Response con l'idea di usarle in gara per distanze tipo mezza o comunque una volta ripresa una buona velocità... Innanzi tutto già il peso è differente: nella taglia 44,5 le R pesano 287gr mentre le S 327gr (le glide non avendo il supporto peseranno qualche cosa meno ma siamo li..) un delta di 40gr che credetemi si sente alla stragrande. Anche a livello di reattività non c'è paragone, le R quando spingi vengono via davvero bene, le S meno. A livello di stabilità, ok le S sono A4 quindi è ovvio che siano più stabili.. ma un po più di stabilità da parte delle R me la sarei aspettata, mentre sotto questo aspetto lasciano davvero a desiderare. E questo perchè secondo me sono troppo morbide, sia di tomaia che il boost.
In conclusione, il mio parere è che le Sequence/Glide sono le classiche scarpe da allenamento per tutte le distanze e presso chè per tutti i pesi, mentre le Response sono scarpe da allenamento per corridori medio-leggeri oppure anche un po più pesantini (tipo me 75kg) ma con una corsa efficiente e per distanze non superiori alla mezza.
Vi lascio con una domanda: sapete quanto è il differenziale delle Response? non l'ho trovato da nessuna parte..
:beer:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Adidas Response Boost

Messaggio da morfeo68 »

10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
davis13

Re: Adidas Response Boost

Messaggio da davis13 »

Jack87! proverò a fare un po di chiarezza sulla base della mia conscenza delle scarpe adidas; la response è un'A3 abbastanza ammortizzata ma non è una scarpa da gara, perlomeno per chi gareggia a ritmi veloci: piuttosto è da considerare una scarpa d'allenamento; riguardo la stabilità, mi sembra ovvio che essendo per neutri e che, data la presenza della sequence boost, manchino di stabilità dato che chi è neutro non cerca questo: al limite potresti provare con la revenergy che è l'equivalente per pronatori della response ma si tratta di una scarpa entry level, oppure, ma trattasi di un'A2, con la tempo boost che come capirai è per ritmi abbastanza veloci; per quanto riguarda la glide invece è una scarpa sia d'allenamento che da competizione poichè oltre ad essere leggera( circa 300g: è la scarpa con cui corro e ti posso dire che in confronto all'adistar che usavo prima la differenza si sente) ed anche reattiva: infatti c'è chi la usa pure per le maratone, solo che essendo A3 non è stabile ai ritmi elevati
spero di essere stato chiaro, nonostante mi sia dilungato un po
Avatar utente
Alint
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 581
Iscritto il: 20 ago 2009, 17:25
Località: Crema

Re: Adidas Response Boost

Messaggio da Alint »

davis13 mi hai un pò disorientato per il fatto che indichi la Response come una scarpa non da gara. Ammetto in primis di essere lacunoso e di non percepire bene le varie peculiarità delle scarpe. Ho portato a termine 15 maratone, le prime tre con Saucony Jazz, le altre con Brooks Ghost 6 e 7 (con quest'ultime anche tre ultra maratone) e nell'ultima maratona (domenica a Verona) ho utilizzato le Response, con le quali tra l'altro ci ho fatto tutta la preparazione. Devo dirti che sono le scarpe con cui mi sono trovato meglio. I fattori per i quali mi ci sia trovato meglio possono essere tanti, di fatto nessun problema alle gambe e addirittura ho fatto pure il personale.
Sono alla ricerche delle sostitute, sono in procinto di riprendere lo stesso modello, tra l'altro pure economiche come scarpe, però volevo capire se c'era altro su cui puntare. Sono straconvinto di rimanere sulle Adidas, con le Glide mi sono trovato bene ma non quanto come con le Response, volevo capire se era il caso di provare le Energy o altro modello boost.
Comunque alla fine è tutto soggettivo e tutto cambia. In questo periodo sono in forma fisicamente, mi sono alimentato bene ed allenato bene, ho fatto il personale, logico che do un certo valore alle scarpe, magari le scarpe non c'entrano nulla. Boh non so, ripeto sono disorientato e poco capace di percepire le caratteristiche delle scarpe.
Grazie per i vostri post che leggo con attenzione proprio per cercare di capire meglio.
KM 21 - 12.11.2017 Mezza di Busto Arsizio: 1:26:55
KM 42 - 15.11.2015 Maratona di Verona: 3:29:50

KM 58 - 08.03.2015 Strasimeno: 6:08:19
KM 100 - 30.05.2015 Passatore 13:46:21
davis13

Re: Adidas Response Boost

Messaggio da davis13 »

indico la response come non da gare poichè il top della gamma A3 è la Glide Boost. poi è chiaro che nulla vieta di correrci una maratona, ma per caratteristiche tecniche la Glide è la prima scelta per le competizioni specie se si ha un buon ritmo; poi certo tutto è soggettivo per cui uno può preferire l'ammortizzazione della response alla reattività della glide; riguardo la energy molto non posso dirti poichè non la conosco direttamente ma solo in base a quello che leggo: a quanto pare è un'A2 ovvero scarpa da competizione con le migliori tecnologie di un'A3, ammortizzazione in primis http://filippolopiccolo.blogspot.it/201 ... a-piu.html
Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: Adidas Response Boost

Messaggio da Jack87! »

davis13 ha scritto:Jack87! proverò a fare un po di chiarezza sulla base della mia conscenza delle scarpe adidas; la response è un'A3 abbastanza ammortizzata ma non è una scarpa da gara, perlomeno per chi gareggia a ritmi veloci: piuttosto è da considerare una scarpa d'allenamento; riguardo la stabilità, mi sembra ovvio che essendo per neutri e che, data la presenza della sequence boost, manchino di stabilità dato che chi è neutro non cerca questo: al limite potresti provare con la revenergy che è l'equivalente per pronatori della response ma si tratta di una scarpa entry level, oppure, ma trattasi di un'A2, con la tempo boost che come capirai è per ritmi abbastanza veloci; per quanto riguarda la glide invece è una scarpa sia d'allenamento che da competizione poichè oltre ad essere leggera( circa 300g: è la scarpa con cui corro e ti posso dire che in confronto all'adistar che usavo prima la differenza si sente) ed anche reattiva: infatti c'è chi la usa pure per le maratone, solo che essendo A3 non è stabile ai ritmi elevati
spero di essere stato chiaro, nonostante mi sia dilungato un po
Grazie della risposta :wink:
si, mi rendo conto che la Response non è una scarpa da gara, quello che volevo dire è che l'ho sempre intesa come scarpa da mezza maratona.. perchè è ammortizzata ma è anche molto leggera per un A3 (287gr nel 44,5), quindi ho sempre pensato potesse essere ottima per correre forte su una mezza.
Il probema però è che dal mio punto di vista è davvero poco stabile. L'instabilità a mio avviso è data dalla troppa morbidezza, sia di tomaia (ho pubblicato precedentemente una foto della mia versione... Non so come siano quelle in techfit ma quelle in mesh sono molli come burro) che di intersuola (facendo una comparazione con il boost delle glide o delle sequence è subito evidente quanto quello delle Response sia decisamente più morbido e flessibile). Probabilmente i pesi leggeri questo problema non lo avvertiranno minimamente ma io con i miei 75kg lo avverto alla grande :pale:
Per fare una comparazione: l'anno scorso ho corso con le Nike zoom elite 6, che per quanto siano considerate A2 mentre le Response A3, sono più pesanti ma anche più strutturate e stabili. Quando le ho dovute cambiare, le Response mi avevano attirato per il peso contenuto, ma per me sono troppo morbide. Ok ora basta che come al solito mi sono dilungato anche io :mrgreen: :beer:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
davis13

Re: Adidas Response Boost

Messaggio da davis13 »

secondo me dovresti provare con la energy boost: la nuova versione è dotata di fitframe per un maggior supporto
http://www.adidas.it/scarpe-energy-boos ... 23152.html
Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: Adidas Response Boost

Messaggio da Jack87! »

@davis: si penso anche io che tra Response ed energy, le seconde facciano più al caso mio... ci sono anche 45 eurini di differenza però eheheh.
Anche se sono per la scarpa giusta indipendentemente dal prezzo.. ;) prossima volta.
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Avatar utente
gabpie
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 16 feb 2013, 15:41

Re: Adidas Response Boost

Messaggio da gabpie »

Comprate oggi e testate subito in una corsetta a 4'25" con 5 ripetute a 3'30" nel finale. Cercavo qualcosa da abbinare a Cumulus e sinceramente, considerando la spesa esigua, sono soddisfatto. Le trovo più comode per il mio piede "largo" rispetto alle nike pegasus che avevo prima. Ho provato sia le nuove pegasus che mi sono sembrate più dure e più "piatte" rispetto a queste adidas che seppur più "morbide" mi sono apparse leggerissime in corsa. Domenica le proverò in una mezza...vedremo!

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Adidas Response Boost

Messaggio da canserbero »

Salve gente! ho rispolverato questa discussione perché devo rinnovare la flotta (mizuno wave rider 16 e 17). Ho appena preso un paio di supernova glide 7 (non ancora arrivate e ancora da provare) che dall'idea che mi son fatto dovrebbe rimpiazzare le wave rider 16: intendo farci sia i lenti (4.50/5) che i medi (4.30). Le response vorrei tenerle per fare prevalentemente i medi e per affiancare le mizuno wave sayonara nelle ripetute (insomma, per ruotare con una scarpa meno estrema).
Devo ammettere che tutto questo discorso nasce dal fatto che vorrei sostituire le wave rider 17 con le 18, ma queste in saldo le vedo a non meno di 90euro...in sostanza sto considerando le response perché si vedono anche a 60 euro...che dite, potrebbero andare per l'utilizzo che vorrei fare?

Torna a “Adidas”