Da nike a Adidas

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ettoremicio
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 lug 2014, 11:46

Da nike a Adidas

Messaggio da ettoremicio »

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere consiglio in merito a delle scarpe adidas. Premetto che mi sono informato sui vari modelli e ho letto le discussioni relative nel forum. Ho letto e sentito molto della bontà delle calzature adidas per running quindi mi sono deciso a provare le prima adidas dedicate (prima sempre avuto nike).

Provengo da delle Pegasus 31 dalle quali mi trovo abbastanza bene(solo dei fastidi a un tallone, ma è momentaneo a quanto pare, forse per le scarpe finite), peso circa 70 kg e non ho particolari problemi, nel senso che ho sempre avute scarpe neutre senza particolari noie.

Il mio dubbio è se puntare su Adidas Energy boost 2 oppure optare per delle Adistar Boost 2. Ad occhio opterei per le prime in quanto ammortizzate ma leggermente più leggere. Corro i 10k in 48 (anche meno ora) sono in preparazione per una mezza e poi non ho intenzione di andare oltre con le distanze.
delle pegasus 31 porto il 43, ho letto che per queste adidas si deve prendere un taglia in più, consigli? dovrei prendere il 44 1/3 quini?

grazie a chi mi saprà chiarire ed aiutare
Mecco
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 17 mag 2013, 14:44

Re: Da nike a Adidas

Messaggio da Mecco »

mah io se fossi in te ... e se non hai problemi particolari di appoggio, consiglio una video analisi che puoi fare in molti negozi running, opterei per la glide boost la 6 ( che sto usando con grande soddisfazione ) o la 7 appena uscita. La energy 2 non la conosco ma ho avuto e ancora uso la Energy 1 la prima uscita con il boost...e devo dire che è ottima ma ha dei limiti in stabilità ( oltre che essere molto stretta soprattutto in punta ) , ora non so se nella 2 hanno migliorato la cosa... per la taglia : è sempre meglio provarle....anzi ci andrebbe corso per un po. io per esempio con la glide riesco ad usare solo certi tipi di calze ... altre mi danno problemi di sfregamento in punta....anche se le scarpe non sono 'strette'.


ciao
".....Corri Uomo come se avessi il diavolo alle calcagna........."

PB 10 kM 37.40 10.000 Calatrava Reggio Emilia 2014
PB 21.1 1.22.40 mazza maratona Taneto 2014
PB 42.1 2.55.48 maratona Reggio Emilia 13/12/2015
ettoremicio
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 lug 2014, 11:46

Re: Da nike a Adidas

Messaggio da ettoremicio »

ti ringrazio per la risposta.
Le glide sono superammortizzate se non erro, mi sembrava di aver letto però fossero per leggermente pronatori... ogni modo la glide boost mi sembra di capire sia più scarpa da lenti, mi domando se si possa usare come tuttofare ed inoltre rispetto alla pegasus 31 è più o meno morbida? più o meno protettiva?
Tra glide boost 6 e glide boost 7 c'è tanta differenza? in caso positivo in cosa?
grazie ancora
Avatar utente
hausmeister
Mezzofondista
Messaggi: 69
Iscritto il: 28 apr 2013, 12:00
Località: Jesolo

Re: Da nike a Adidas

Messaggio da hausmeister »

Io ho provato in negozio glide e energy.Le energy erano più morbide. Prima usavo vomero 43 ma per energy e glide mi andava a perfezione 44(43 troppo stretto).Confronti con la pegasus 31 non ne posso fare perche l'ultima pegasus che ho usato è stata la 29.
davis13

Re: Da nike a Adidas

Messaggio da davis13 »

premesso che ti sconsiglio la adistar boost che è una scarpa pesante quindi non adatta ai lavori veloci, preciso che la glide boost è per neutro-leggera pronazione ed è anche per i ritmi veloci ma su medie distanze grazie al suo peso contenuto mentre la energy è più scarpa da maratona quasi un'A2; riguardo il numero posso confermarti che anche nel mio caso prendo mezzo numero in più causa pianta stretta della mia adistar boost: riguardo la glide non saprei se vale la stessa cosa in quanto da quanto ho letto sembra che abbia la pianta più larga ed il textile sia meno avvolgente del techfit: se hai la possibilità provale così togli ogni dubbio
in ogni caso ti consiglio la lettura di tali articoli in cui alla fine filippo lo piccolo indica a chi sono indirizzate le scarpe provate:
http://filippolopiccolo.blogspot.it/sea ... de+6+boost
http://filippolopiccolo.blogspot.it/sea ... gy+boost+2
ettoremicio
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 lug 2014, 11:46

Re: Da nike a Adidas

Messaggio da ettoremicio »

ti ringrazio per la risposta esauriente, i link già letti, mi hanno messo molti dubbi però :)
Così a pelle mi piacciono le energy boost 2 (non voglio azzardare troppo), forse mi sono spiegato male ma vorrei delle scarpe che saranno future sostitute delle pegasus, che mi permettano di usarle anche come tutto fare.
Mecco
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 17 mag 2013, 14:44

Re: Da nike a Adidas

Messaggio da Mecco »

dunque per precisare....io ho sia le energy che le glide....le energy sono più reattive e soprattutto nell'avanpiede hanno poco boost, sono piu leggere e si possono usare ( dipende dal ritmo e dal peso e dal tipo di corsa ) anche per mezze maratone e maratone ( io sono arrivato fino alla mezza)

per i ritmi .... non vedo limiti in nessuna delle due .... certo l energy è piu reattiva, per via dello strato piu sottile di boost ripetto alla glide... ma la glide non è cosi morbidosa come certi dicono....ricordatevi che ha uno strato di eva sopra lo strato di boost che la rende un po piu secca e stabile delle energy che sono praticamente tutto boost. con la glide ho corso la maratona di Reggio Emilia in 2.58.02 e non le ho sentite ....

nel mio caso dopo le energy prenderò le boston 5 da abbinare alle glide . Per le gare fino ai 10 Km e forse la mezza userò le boston per allenamenti e maratona userò le glide.

miei ritmi : in gara sui 10 Km 3.45 in mezza maratona 3.55 in maratona 4.10

ciao
".....Corri Uomo come se avessi il diavolo alle calcagna........."

PB 10 kM 37.40 10.000 Calatrava Reggio Emilia 2014
PB 21.1 1.22.40 mazza maratona Taneto 2014
PB 42.1 2.55.48 maratona Reggio Emilia 13/12/2015
ettoremicio
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 lug 2014, 11:46

Re: Da nike a Adidas

Messaggio da ettoremicio »

penso di ripiegare la mia scelta su glide o adistar. le energy mi piacciono molto ma forse al momento sono azzardate. cerco scarpe per correre da 4:10 ai 5:30-6 quindi che siano tutto fare.
tra glide 6 e 7 quindi cosa cambia? sicuramente hanno migliorato qualcosa ma vale la pena spendere più per le 7?
la adistar quindi è una scarpa da lenti, fino a 4:40 può andare bene? inoltre è più o meno protettiva delle glide? mi turba un po' l'elevato peso...
grazie
davis13

Re: Da nike a Adidas

Messaggio da davis13 »

l'adistar è una scarpa da usare in allenamento quando non si bada al tempo ma non so se va bene fino a 4.40 poichè io corro più lento: di sicuro a volte il peso si fa sentire ma non eccessivamente, ma di certo se fosse più leggera sarebbe meglio; riguardo l'ammortizzazione è più protettiva l'adistar rispetto alla glide; secondo me dipende da cosa devi fare ovvero se è per preparare la mezza meglio la glide che potresti sfruttare anche in gara, altrimenti se è solo per allenarti potresti anche prendere l'adistar: anche io avevo il tuo dubbio tra adistar e glide e poi, anche dietro consiglio di filippo lo piccolo, ho preso l'adistar perchè più protettiva e per via del fatto che volevo una scarpa per allenarmi e non per fare gare( in tal caso avrei optato per la glide dal peso minore)
ettoremicio
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 lug 2014, 11:46

Re: Da nike a Adidas

Messaggio da ettoremicio »

grazie per i consigli, continuo ad essere indeciso anche se al momento comincio a pendere più verso le glide (modello che avevo scartato dall'inizio) :)

Torna a “Adidas”