Quali boost prendo?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Quali boost prendo?

Messaggio da churky »

Salve,
vorrei acquistare una Adidas Boost, poiché un anno fa circa usai delle Response Boost con la quale, a tutt'oggi, rimane la scarpa con cui ho avuto le migliori sensazioni (e anche i migliori tempi praticamente!). Il problema è che tale scarpa, così come altre, mi provocano un certo dolore in zona adduttore per cui poi col tempo ho cambiato marca e modello. Adesso che ho scoperto la natura esatta del problema, ossia sono pronatore ( o comunque tendo a buttare in dentro il piatto del piede) ma solo col piede sx (che sfiga, eh?), volevo scegliere un modello preciso e riprovare le Adidas.
Preciso che sono alto 1,88, peso 78 kg e il mio ritmo medio è di 5,10 min/km.

Faccio un po' di cronistoria delle scarpe utilizzate da me perché vorrei che magari qualcuno comprenda la situazione e mi dica se sto facendo dei ragionamenti giusti oppure no.
1° paio usato: Adidas Adizero, comprate giusto per iniziare a Decathlon, ci ho fatto i miei primi 200 km da runner, non male come sensazione per correre ma appena smettevo e per tutto il giorno seguente non camminavo quasi dal dolore all'adduttore sx.

2° paio usato: Mizuno Wave Ultima 5: altri 200 km circa, buttate via per disperato. A parte che mi sembravano eccessivamente pese e lente, ma qui i dolori aumentavano e si presentavano anche durante la corsa. Addirittura mi si è infiammato lo psoas e sono dovuto stare fermo un mesetto e fare tanti massaggi.

3° paio usato: Adidas Response Boost. Comprate quasi per gioco, per verificare se non fossero proprio le Mizuno a farmi male, son le scarpe con cui ho fatto più km, circa 280. Spesso usate insieme a delle solette ammortizzate e che davano un po' di supporto all'arco plantare, il dolore è rientrato nella normalità (cioè solo dolori sopportabili nelle 24 ore successive). Come ho già detto erano le scarpe con cui ho fatto quasi tutte le competizioni e che comunque mi davano un ottimo feeling, anche se avevo "sbagliato" numero prendendo per errore uno troppo piccolo ( 45 1/3 che è il mio numero ma calzavano molto piccole)

4° paio usato: Brooks Ghost 7. Vado dal negozio di fiducia il quale, elencato tutti i modelli e le sensazioni e i dolori, mi consiglia di prendere appunto le Ghost 7. Usate praticamente sempre con le solette di cui sopra, son scarpe che mi hanno fatto una buon impressione, specialmente per i lunghi lenti. Per le sessioni veloci non mi hanno mai stupito. Il dolore anche qui era accettabile il giorno dopo. Fatto circa 270 km.

5° paio, quello usato attualmente: Brooks Dyad 8. Il negozio di fiducia (che avrete intuito non ha le Adidas, altrimenti non sarei qui,) visto che uso delle solette di supporto e controllando lo stato delle Ghost dopo soli 270 km, mi consiglia le Dyad, proprio per darmi quel supporto di cui il piede sx necessita. Devo dire che i dolori sono quasi spariti con questa scarpa e, tutto sommato, anche i risultati non sono poi così male, nonostante la senta una scarpa iperprotettiva, pesa e lenta. Sono comunque le uniche scarpe che mi hanno permesso di fare una mezza maratona senza accusare alcun dolore in corsa.

Penso dunque che un leggero sostegno per pronatori possa fare al caso mio, visti i buoni risultati ottenuti con le Dyad (neutre ma molto al limite).
Eccomi dunque qui che vorrei prendere una boost con un leggero sostegno o comunque vorrei abbinare alle Dyad un paio di scarpe più reattive e leggere, per le sessioni veloci e corte.
Ero indeciso tra le Ultraboost ST o le Adistar Boost ESM, solo che le prime sono ancora troppo care per fare una prova "al buio" con un tipo di scarpa stabile. Le seconde, che potrebbero anche bastare per il tipo di sostegno cercato, in rete si trovano a meno di 100,00 euro per cui ero tentato di provare un paio di scarpe stabili.
Voi cosa ne pensate? Avete altri consigli anche di marche differenti ?
Se prendo le Adistar, questa volta prendo il numero sopra (46).

Ah, come avrete intuito, le scarpe più di 300 km non mi sono mai durate, proprio e specialmente la sx; le dyad sembrano andare molto meglio come durata, sono già a 230 km ma sembrano ancora nuove.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui.
Saluti,
Churky
Churky
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: Quali boost prendo?

Messaggio da churky »

addendum...
ho visto anche le SUPERNOVA SEQUENCE 8 BOOST, le ADIZERO TEMPO BOOST 8 e le REVENGE BOOST. Delle ultime due mi sembra interessante il peso.
Churky
davis13

Re: Quali boost prendo?

Messaggio da davis13 »

premesso che l'adistar boost è stata sostituita dalla ultra boost st quindi a meno che non trovi qualche offerta non è più disponibile, la scelta sarebbe tra la ultra e la sequence: per stabilire quale prendere dipende da quanto proni ovvero se è leggera pronazione prendi la ultra altrimenti se sei iperpronatore la sequence; le altre due, la questar è una scarpa entry level mentre la tempo boost è per ritmi veloci infatti è la scarpa da competizione per pronatori
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: Quali boost prendo?

Messaggio da churky »

Grazie della risposta.
So che la Adistar è stata sostituita dalla Ultra, ma in questo caso la domanda é: c'è molta differenza (e in cosa?) o potrei comunque prendere la Adistar, risparmiando qualcosa, visto che si tratta per me di un "tentativo" al buio ?

A questo punto, visto che la pronazione è leggera, ho un dubbio amletico tra l'Ultra e la Tempo, ma qui la domanda è: può andare bene per me una Tempo (nelle sessioni veloci il ritmo è di poco inferiore a 5,00 min/km al momento), visto che comunque ho già le Dyad per le sessioni lunghe e lente e vorrei un paio più leggero, o è meglio se mi mantengo comunque su una scarpa più protettiva?

saluti,
Churky
davis13

Re: Quali boost prendo?

Messaggio da davis13 »

ad essere sincero non ho idea se c'è differenza tra l'adistar è la ultra, a parte il fatto che la seconda ha l'intersuola interamente in boost: per cui, visto che si tratta di un tentativo al buio, potresti benissimo prenderla se la trovi; riguardo la seconda domanda, secondo me visto che già hai una scarpa per le sessioni lunghe e lente, il mio consiglio è quello di rimandare l'acquisto a quando i tempi saranno scesi: almeno 4,30 al km; al limite per il momento potresti provare con la glide o con la energy boost nelle sessioni veloci che sono per neutri che sono leggere ma allo stesso tempo protettive( delle due è la energy che mi sembra essere più stabile per via del controtallone)
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: Quali boost prendo?

Messaggio da churky »

Ciao,
ho appena ordinato le Adistar Tempo a 88 euro, sperando di riceverle e testarle entro venerdì.
A parte il colore rosso, che mi obbliga a usarle esclusivamente per correre, spero/penso siano il miglior compromesso attuale. Volevo comunque una scarpa per leggeri pronatori, per capire se ho benefici ad andare in quella direzione, per cui anche se inizialmente ero tentato dalle glide o dalle energy come suggerivi tu, poi ho ripiegato su questi modelli, anche ripensando alle vecchie Response (senza alcun supporto) che erano già deformate a 250 km!
Inoltre volevo un paio molto leggero. Per esperienza, se con le attuali Dyad sono a 4,50 nelle sessioni veloci, con queste (ripensando ai risultati delle response boost usate un anno fa) dovrei essere già sotto 4,40.
Vi farò sapere.
Grazie dei consigli ;)
Churky
davis13

Re: Quali boost prendo?

Messaggio da davis13 »

di nulla: speriamo che con queste ti troverai bene, specie per quanto riguarda la durata della scarpa
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: Quali boost prendo?

Messaggio da churky »

Prime impressioni sulle Adizero Tempo Boost.
sabato mattina le ho provate in un corsetta a ritmo medio di 8 km (prima di fermarmi per un dolorino indipendente dalle scarpe), più che altro perché volevo capire se questo tipo di scarpa (per leggero pronatore) era quello che faceva al caso mio o se il supporto di cui sono dotate mi avrebbe dato fastidio.
Sono rimasto contento perché funzionano, cioè non ho avvertito nessun fastidio o dolore inguinale né durante la corsa, né il giorno dopo, come invece quasi sempre mi capita (anche se con le Dyad ultimamente il dolore è meno acuto e meno persistente). Sotto questo aspetto sono proprio soddisfatto.
Per quanto riguarda la corsa devo dire che sono leggere ma un pò "secche" per come sono abituato io, anche se mai scomode o dure, ma questo me lo aspettavo visto che si tratta di una A2.
L'effetto "boost" non l'ho invece avvertito, ma penso dipenda dal ritmo basso che ho tenuto (5,10 min/km).
Mi riservo di testarle per benino in una sessione di ripetute veloci la prossima settimana, secondo motivo per cui avevo scelto questo modello (oltre appunto al supporto leggero per pronazione).

Devo testarle per bene, ma se le premesse vengono mantenute mi sa che d'ora in avanti dovrò iniziare a prendere in considerazione delle scarpe con un leggero supporto invece delle neutre.
Io davo la colpa dei dolori a scarpe troppo rigide o poco ammortizzate ma mi sa che invece il problema era proprio di appoggio...
Churky

Torna a “Adidas”