ASICS GEL CUMULUS 14

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

ASICS GEL CUMULUS 14

Messaggio da StePo8 »

Sono passato da MaxiSport e ho visto le nuove Cumulus 14.
Ho notato che il prezzo è identico al modello precedente.
Ho visto quelle Colore Gold e mi sono sembrate molto belle.
Qualcuno le ha già acquistate? Cambia qualcosa dal mod. precedente?
Io prevedo di sostituire le 13 (terzo paio) verso Luglio, quando anche i prezzi si saranno abbassati un pochino

Io le ho viste Gold, e dovrebbero esserci anche nere-blu e bianche-blu
Il colore Giallo-Nero usciranno a Giugno
Nella versione femminile i colori cambiano

Io ho trovato queste info

Le Asics Gel Cumulus 14 sono un modello che garantisce la stessa ammortizzazione della precedente Asics Gel Cumulus 13, ma in grado di fornire una reattività molto maggiore. :thumleft:
La leggera diminuzione del dislivello tra tacco e avampiede offre più sensibilità con il terreno e la Guidance Line lungo la suola consente un’andatura più efficiente e una maggiore attitudine alla spinta. :thumleft:
La tomaia della Asics Gel Cumulus 14 risulta più asciutta per una calzata ottimale.
Dalle prime indiscrezioni, gli accorgimenti apportati hanno consentito di alleggerire la scarpa di circa 15-20gr (l’ultima versione della Asics Gel Cumulus 13 pesa 340 gr). :thumleft:


Se qualcuno le ha già provate....fateci sapere
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Vieruzzo
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 ago 2010, 23:28

Re: ASICS GEL CUMULUS 14

Messaggio da Vieruzzo »

parli della serie Olympic? Anche io vorrei saperne di più..
Se corro arrivo prima e se arrivo prima ho più tempo per chiedermi perchè correvo.
dave75
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 2 mag 2011, 14:39

Re: ASICS GEL CUMULUS 14

Messaggio da dave75 »

Anche io volevo sapere piu' info riguardo queste scarpe perche' le ho viste su maxi sport a 108 euro e sono intenzionato a comprarle.
Qualcuno le ha gia' testate??
Avatar utente
Drugo
Maratoneta
Messaggi: 253
Iscritto il: 18 set 2009, 11:05
Località: Thiene (Vicenza)

Re: ASICS GEL CUMULUS 14

Messaggio da Drugo »

Acquistate settimana scorsa e provate per la prima volta oggi.
La sensazione è stata molto buona. Sono leggermente differenti rispetto alle 13. Un minore dislivello tra tallone e punta che comporta un po' più di reattività e, a mio avviso, la pianta è leggermente più stretta. Il risultato è confortevole perchè se nelle Gel Cumulus 13 navigavo con il piede all'interno, con queste 14 il piede è leggermente più fasciato ma comunque non stretto dalla tomaia.
La sensazione è di una scarpa un po' più "compatta". Pesa leggermente di meno (330 g. contro 350 g. delle 13, parlo del mio numero: 44). Quando si spinge la scarpa porta naturalmente ad utilizzare un po' di più l'avanpiede essendo più reattiva come detto in precedenza.

Questa la prima sensazione dopo 11 km, avevo anche le gambe affaticate dall'allenamento di ieri per cui penso le impressioni possano essere confermate dalle future corse. :thumleft:
Sono vegetariano non perchè amo gli animali ma perchè odio le piante.

http://www.corridrugo.blogspot.com
Andrea1969
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 6 apr 2009, 12:07

Re: ASICS GEL CUMULUS 14

Messaggio da Andrea1969 »

dave75 ha scritto:Anche io volevo sapere piu' info riguardo queste scarpe perche' le ho viste su maxi sport a 108 euro e sono intenzionato a comprarle.
Qualcuno le ha gia' testate??

Ciao a tutti.
Torno con piacere sul forum dopo lunga assenza e con ancor più piacere su questo thread proprio per rispondere alla domanda posta.

In genere non mi ha mai entusiasmato fare recensioni, anche perchè ritengo che nulla come le scarpe siano un qualcosa di assolutamente personale, veramente come un abito su misura: che a uno può andar benissimo e per un altr risultare totalmente sballato.

Anche per il fatto di soffrire di vari problemi (tendini in particolare) che mi hanno costretto all'uso di plantari e a varie cure, ormai da anni per me la scelta di una scarpa rappresenta un percorso veramente certosino che parte dalla marca, per passare al modello per arrivare alla misura.
Una cosa faticosa (lo si può immaginare) ma praticamente obbligata se si vuole evitare la Sofferenza (con la S maiuscola) ed estremamente gratificante se si arriva all'obiettivo di trovare la scarpa ideale. Ma questo dovrebbe valere per tutti, anche per chi non ha problemi particolari.

Da anni seguo questo approccio per tutti i tipi di scarpe: da running, ma anche da trail e anche gli scarponi da trekking in montagna.
Questa premessa per dire come già da anni, per quanto riguarda le scarpe da corsa, sia approdato alle Asics per alcune caratteristiche tipiche della marca (es. la pianta stretta) e al modello Cumulus per quanto concerne l'ammortizzazione. Solo per rendere l'idea e confermare il concetto espresso prima, una volta provai le Nimbus, che sono il modello di punta e costano di più, ma mi ci sono trovato PEGGIO.

Di anno in anno le Cumulus variano (io le seguo almeno dalla serie 9), ma con modifiche abbastanza marginali.
Del tutto casualmente l'ultimo paio acquistato, il 30 aprile scorso, era proprio della serie 14, appena arrivata, e a differenza di tutte le precedenti devo dire che non ho mai avvertito una tale differenza - in positivo - come stavolta. Lo dico proprio perchè sono un soggetto "difficile".
Già dopo 2 giorni ci camminavo e correvo perfettamente laddove con le altre serie dovevo prima "lavorare" la scarpa nuova per una settimana.
Non so da cosa sia dipeso, posso solo dire che a un'attenta osservazione (successiva) la cosa che mi ha più colpito è stata la totale rivisitazione della suola, e in particolare : la "guidance line", ovvero la fenditura che ora attraversa l'intera scarpa e che in precedenza era stata introdotta - ma solo come "accenno" - sulla serie 13; lo "scavo" interno al tallone nella parte posteriore della suola, che ora ha una netta concavità centrale anzichè essere "piena" come tutte le precedenti; la netta riduzione della superficie dello stesso tallone, che si può apprezzare a occhio nudo o ancor meglio sovrapponendolo con quello di una scarpa delle serie precedenti.

In altri termini, il tallone ora è più piccolo e anche scavato, ovvero è nettamente ridotta la superficie di appoggio (ma anche di "impatto", a seconda di come lo si veda) col terreno. Il risultato -ALMENO NEL MIO CASO PERSONALE - è stata di fatto un salto nell'effetto di ammortizzazione assolutamente sorprendente.
Ripeto, tengo a sottolineare che gli effetti di un cambio sono personali, magari per qualcuno le modifiche potranno risultare persino peggiorative; sta di fatto che mai come con questa serie mi son trovato bene e ho trovato alleviati fin quasi alla scomparsa i fastidiosi sintomi dei miei problemi tendinei.

Un saluto
luxsim
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 lug 2012, 18:41
Località: Napoli

Re: ASICS GEL CUMULUS 14

Messaggio da luxsim »

Ciao a tutti io provengo da circa 1000 km fatti con le nimbus 13 ed ho fatto circa 40 km con le nuove cumulus 14 e vi posto le mie impressioni: premesso che peso 72 kg ho trovato le cumulus molto più leggere, strette di pianta, reattive e secche delle nimbus 13. A mio parere sono anche più traspiranti e in questi giorni di caldo non è male. La sensazione che si ha quando le si calza è come se ti spingessero ad aumentare il passo senza "affondare" il tallone come mi succedeva con le nimbus. Credo che chi cerchi veramente la massima ammortizzazione (senza sconfinare sulle kinsei) debba però optare per le nimbus 13 (le nimbus 14 le ho provate e mi sono sembrate un pochino più secche delle 13 e comunque costruite sulla falsariga delle cumulus 14). Spero di aver portato il mio contributo. :D
PB 44'16 sui 10 km Giugliano 2017
Mezza maratona di Napoli 2013 RT 1:46:49
Mezza Maratona Agropoli 2013 r.t. 1.48.39
Corro con Vomero 11 - Tom Tom Runner 3 - Peso 70
Avatar utente
zakkis
Guru
Messaggi: 2360
Iscritto il: 30 lug 2010, 16:50
Località: Settala (MI)

Re: ASICS GEL CUMULUS 14

Messaggio da zakkis »

non mi ero accorto dell'uscita del modello 14.
avendo una pianta del piede abbastanza larga, ho sempre trovato le cumulus la calzatura ideale per me.
farò un giro in qualche negozio... devo comprare le scarpe per Venezia :asd2:
Stefano

p.b. "tapasciata mode" = 3 ristori: totale 4 fette biscottate con nutella + panino con salamella + crostatina
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 17 mag 2012, 22:20

Re: ASICS GEL CUMULUS 14

Messaggio da baresedoc85 »

avendo cumulus 12 come numero la 14 è uguale? così le ordino da qualche sito
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: ASICS GEL CUMULUS 14

Messaggio da StePo8 »

luxsim ha scritto:A mio parere sono anche più traspiranti e in questi giorni di caldo non è male. falsariga delle cumulus 14)
La seconda serie delle Cumulus 13 (biache e verdi per intenderci) le ho trovate molto più calde (troppo) dei primi due modelli (sempre cumulus 13, ma quelle arancio/nere e Nere/gialle).
Pertanto se la 14 è + fresca, è molto molto meglio. :thumleft:
Io prevedo di prenderele a Settembre, quando dovro pensionare il 3° paio di C13 per raggiunti limiti .
grazie x info
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 17 mag 2012, 22:20

Re: ASICS GEL CUMULUS 14

Messaggio da baresedoc85 »

dite che ho qualche problema se le adoro di questo colore, anche se sono femminili?????? :emb: :emb: :emb: :emb:

Immagine

Torna a “Asics”