Asics GT 1000

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics GT 1000

Messaggio da orange »

LittleJames88 ha scritto: 13 mag 2019, 19:43 Tutto soggettivo Mad, sono all'ottavo paio di GT 1000 (in realtà ancora le 7 le devo provare in strada) ma ci ho corso mezze maratone come ultramaratone nonché allenamenti per me veloci. Io da ignorante tutta questa differenza tra una scarpa e l'altra la vedo solo come una questione di marketing.

In parte quoto :D

Io ho DS trainer e Gt1000, e a volte cambio idea in corsa sul tipo di allenamento da fare. Quindo faccio anche lavori "veloci" con le GT1000 e i tempi sono identici a quando uso le prescelte DS. Ovviamente sono scarpe differenti, cambia il feeling e anche come possono impattare sulla condizione post/corsa, quindi poi uno sceglie la tipologia che gli è più congegnale. Nel complesso però credo anche io che si dia troppa importanza alla scarpa, perché è giusto valutare e scegliere la categoria (Ax e tipo di appoggio), poi tra la miriade di scelta vince quella che è in offerta :D

Io negli anni ho provato molte marche, mi sono trovato bene con tutte.
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Asics GT 1000

Messaggio da MadSeason »

Beh ma io stesso ho scritto che le sensazioni sono soggettive.
È oggettivo però che stiamo parlando di due scarpe che pesano 290gr l'una e 245gr l'altra. Questo non è marketing.
Anche a me capita di fare dei lavori con le 1000, non è che le ripetute mi vengono 10" più lente perché ho quelle scarpe addosso. Come non metterei mai le DS Trainer per fare una maratona. Per fare Londra ho usato le scarpe da lento, non quelle da gara.

Quando parlo di scarpa da gara o da lavori veloci, intendo una gara da 5/10km, mettiamoci anche qualche mezza, anche se la 21 può essere considerata borderline. Non correrei mai una 5k né una 10k con le 1000. Come non ci farei mai delle ripetute in pista sui 400 (andare a 3.30, su una pista, con delle scarpe ammortizzate??).

Quando si fanno delle gare brevi dove sei costantemente al limite ed hai bisogno di reattività, quella la trovi in scarpe A2 poco ammortizzate. La risposta è decisamente diversa da un paio di A3/A4. Se invece devi fare una gara lunga, ovviamente è più importante il fattore ammortizzazione perché devi stare molto più tempo sulle gambe

Edit: aggiungo un'altra cosa. Ho tirato fuori le DS Trainer perché qualcuno aveva chiesto a riguardo. Ma personalmente le Trainer le trovo una scarpa da gara ma un po' ibrida, quasi una via di mezzo tra A2 e A4. Le Asics del nostro segmento, che considero la vera scarpa da gara, sono in realtà le DS Racer. Spettacolari
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Asics GT 1000

Messaggio da LittleJames88 »

Terza uscita con le GT 1000 versione 7 e mi sento di poter dire la mia opinione.
Devo confermare quanto è già stato scritto, rispetto alle altre versioni le sento molte più strette e scomode, niente sensazione pantofola che mi avevano dato le altre in passato, sembra di avere due ferri da stiro ai piedi (non so se sono più pese rispetto alle precedenti, ma la sensazione rimane tale). Terza uscita oggi e a confermare quanto siano più strette, enorme vescica sul tallone e se non bastasse dopo soli 50km si vede già dove andranno a rovinarsi e formare il buco sul tallone.
Non mi convince nemmeno il disegno della suola, mi da come l'impressione di scarsa durata, ma questo solo il tempo potrà dimostrarlo.
Devo dire che le sensazioni non erano così negative dopo la prima uscita, ma oggi non mi sentirei proprio di consigliarle e rimarrei sulla versione 6 dovessi scegliere.
Speriamo che queste sensazioni negative svaniscono con il passare dei km o che in una futura versione si torni alla qualità delle versioni 5 e 6.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics GT 1000

Messaggio da orange »

Io le GT1000 6 non le ho avute quindi non posso fare un paragone. Però queste non mi sembrano scarpe strette, anzi, mi sembrano molto comode come calzata. La parte zona tendine d'achille invece è il "tendine d'achille" delle Asics, nel senso che a me tutte le Asics si buca l'imbottitura proprio in quella zona. Decine e decine di modelli usati negli anni, solo 1 è rimasto integro anche dopo 1000 Km (Kinsei 6). Però, al di là del timore per eventuali scomodità, non ho mai avuto problemi ad usarle anche quando erano bucate.
Per quanto riguarda la suola a me sembra che sia durevole. Sono a 315 Km e la parte anteriore (che è quella che consumo di più) mostra ancora cenni della zigrinatura iniziale. Quindi salvo improbabili accelerazioni nel consumo, credo che quando cambierò le GT1000 non sarà per la suola.
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Asics GT 1000

Messaggio da LittleJames88 »

Devo fare una correzione a quanto ho scritto precedentemente.
Ho capito perché ho notato differenze tra la prima uscita e l'ultima con le 1000-7, non so come sia potuto accadere ma avevo lasciato nelle scarpe le solette originali e avevo aggiunto anche quelle in gel che uso abitualmente (eh ci credo che le sentivo strette) 😅
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics GT 1000

Messaggio da orange »

:mrgreen:
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Asics GT 1000

Messaggio da LittleJames88 »

Su maxisport e deporvillage (si vedono meglio) ci sono già le GT 1000 8, ma non sono ancora acquistabili

https://www.deporvillage.it/scarpe-asic ... -arancione
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics GT 1000

Messaggio da orange »

Di già? Mi sembrano passati solo pochi mesi dall'uscita delle 7
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Asics GT 1000

Messaggio da LittleJames88 »

Ho scorso indietro i messaggi, le 1000-7 sono state messe in vendita o quantomeno annunciate da maxisport tra maggio e giugno 2018.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: Asics GT 1000

Messaggio da Tattarugo »

le GT-1000 8 sembrano ora acquistabili, ma non ho ancora trovato recensioni sul web.

ad ogni modo, una domanda sulle 7 con le quali solo ultimamente ho avuto modo di correrci un po sopra (vengo comunque da svariate GT-1000 e GT-2000, ma le ultime GT-1000 che ho utilizzato, anche in Maratona, era delle 4 prese super scontate) e ho una domanda: sono l'unico a cui si infradicia il piede? vero è che sto correndo a 25+ °C, ma non mi era mai successo di tornare a casa con il piede completamente bagnato. Oggi ho fatto circa 25km e negli utimi avevo addirittura la sensazione di avere le dita a mollo. Infatti poi, una volta tolte, si sentono che sono inzuppate e pesanti; con le vecchie (ma nemmeno con le GT-2000) mi era mai successo.

sono l'unico?
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Rispondi

Torna a “Asics”