Mi hanno consigliato la scarpa sbagliata?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Smurov
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 ott 2015, 19:51

Mi hanno consigliato la scarpa sbagliata?

Messaggio da Smurov »

Salve a tutti, vi chiedo un aiuto con la scelta delle scarpe da corsa: mi trovo con un paio di gel kayano 21 e non sono molto convinto che siano le scarpe adatte a me... Lasciate che vi spieghi come ho deciso di prendere quelle scarpe: ho iniziato a correre a marzo con un paio di scarpe da running prese un po' a caso visto che partivo proprio da zero e con poche pretese. In pochi mesi mi sono lasciato prendere la mano e ho iniziato a correre sempre di più, almeno 5 volte la settimana, mi sono posto come obiettivo i 21 km e ho seguito un programma di una app di corsa (runkeeper). Come ritmo senza spingere troppo corro tra i 5:10 e i 5:20, se mi impegno un po' di più vado sui 4:50 e i 21 km alla fine li ho corsi in 1:40... Siccome con quelle scarpe avevo corso ormai più di 700 km e iniziavo ad accusare qualche dolore in particolare nell'area del quadricipite destro e spesso mi si formavano vesciche ad un piede (il sinistro) ho deciso di andare in un negozio specializzato in scarpe da running. Il gestore ex atleta ha guardato le scarpe vecchie, mi ha detto che ho il tallone sx evidentemente più consumato rispetto al dx (vero) e che ho bisogno di un po' di sostegno. Mi ha fatto togliere le calze e ha detto che ho l'arco plantare sx ribassato. Ha tirato fuori un paio di asics kayano 21 mi ha fatto provare a correre mi ha detto che era la mia scarpa, io lì per lì mi sono fidato, mi sembravano comode, ma ora dopo una cinquantina di chilometri con queste scarpe posso dire che non mi danno delle buone sensazioni (dolorini alle caviglie dopo qualche km e mi sembra di far più fatica a correre). Sono capitato su questo forum e leggo che sono per runner pesanti e iperpronatori.. Io sono 170 cm per 56 kg!!! Inoltre ho provato anche da decathlon a fare il test dell'appoggio da fermo e risulto neutro e guardando le vecchie scarpe non risultano consumate nell'interno... Ho come l'impressione che mi abbia sbolognato delle scarpe sbagliate... Secondo voi mi posso far male correndo con queste scarpe? Mi dispiace metterle in un angolo vista la cifra che mi son costate... Ma ho imparato la lezione e il prossimo acquisto lo farò in modo più oculato. Un grazie sin d'ora a chi sarà così gentile da leggere questo lungo pippone :-)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Mi hanno consigliato la scarpa sbagliata?

Messaggio da zeromaratone »

Le Gel Kayano 21 sono come avrai letto anche in altro 3D, ottime scarpe per pronatori oltre i 70-80 kg. Tu sei molto leggero e anche se proni, direi che non è un grosso problema strutturale.
Cercherei di farti cambiare scarpe, se puoi, altrimenti prenderei delle scarpe neutre.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Rispondi

Torna a “Asics”