Asics Novablast

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

tulliodg
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 560
Iscritto il: 12 ago 2012, 10:38

Re: Asics Novablast

Messaggio da tulliodg »

È vero che ha un effetto trampolino?
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
Avatar utente
mbuto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 mag 2014, 16:47
Località: Roma

Re: Asics Novablast

Messaggio da mbuto »

seguo anche io...
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Asics Novablast

Messaggio da morfeo68 »

10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
wedgetail
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 lug 2012, 21:22
Località: going bush

Re: Asics Novablast

Messaggio da wedgetail »

Mah.. certe recensioni lasciano un po’ perplessi.

La scarpa e’ molto instabile camminando, figuriamoci fare crossfit.

La sto usando da circa 2 settimane con soddisfazione perché quando si corre si stabilizza.

Essendo molto alta di suola sembra una Carbon-X senza piastra in fibra di carbonio.

Vanno da dio e quando si spinge sono molto reattive.
Marathon 3:44:00
Half 1:32:49
In progress
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1341
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Asics Novablast

Messaggio da Stef83 »

Prime impressioni dopo un paio di uscite, una di 14km di cui 12km tranquilli sui 5.10 e gli ultimi 2km accelerando leggermente sui 4.40, la seconda un lungo di 24km a 5.00: in questi giorni ho le gambe stanche e le sensazioni all’inizio non sono state eccellenti, però in particolare nel lungo hanno aiutato molto negli ultimi km. È una scarpa mediamente leggera, indossata al piede risulta molto comoda, non è fatta per camminare ma permette una bella rullata fluida su percorsi dritti e con fondo regolare, altrimenti la voluminosa ammortizzazione e la distanza da terra la rendono un po’ “nervosa” e instabile. Buon grip anche se i percorsi che ho fatto non erano molto impegnativi da questo punto di vista. Non invita moltissimo ad accelerare (ma come dicevo sopra va fatta la tara alla mia stanchezza attuale), ma accompagna bene in chilometraggi elevati, l’ammortizzazione è ben presente ma non si affonda, anzi è decisamente meno morbida di quello che pensassi. L’impressione complessiva è positiva, le userei in allenamenti tranquilli o poco più su distanze anche lunghe.

PS concordo con @wedgetail, leggendo la recensione postata mi sembrava si parlasse completamente di altre scarpe, potere forse del marketing.. Se cercate una bella recensione consiglio questa https://www.roadtrailrun.com/2020/03/as ... st-to.html
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Avatar utente
bazzi077
Mezzofondista
Messaggi: 137
Iscritto il: 5 ago 2016, 13:14
Località: Vicenza

Re: Asics Novablast

Messaggio da bazzi077 »

Ciao a tutti

le ho comprate da una settimana, mi sto trovando bene ( garantisce un bel giro gamba quando si corre - ha un giusto equilibrio tra leggerezza/velocità/comodità )

confermo l'instabilità camminando ( è davvero impossibile camminare )

io le uso per allenamenti medi ( intorno ai 3.45 - 4.30 )

le ho inserite tra le hoka carbon x ( ripetute/gare ) e le asics cumulus ( lenti )

speriamo che durino ...

:salut:
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3816
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Asics Novablast

Messaggio da Alberto Daniel »

Runlovers dovrebbe limitarsi a parlare di corsa senza fare recensioni di scarpe, che a volte sono imbarazzanti.
La qualità delle recensioni italiane è davvero scadente, le eccezioni si contano sulle dita di una mano monca.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3816
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Asics Novablast

Messaggio da Alberto Daniel »

Ho provato le Novablast.
15 km su asfalto, da ritmo lento a ritmo veloce.

Non posso recensire una scarpa dopo una sola uscita, perchè aspetti come robustezza, degrado dei materiali, comportamento nei lunghissimi da maratona e altri piccoli aspetti necessitano di molti più km e uscite.
Però posso dirvi tutto ciò che delle Novablast è da subito evidente a chi capisce qualcosa di scarpe (cioè non ai cialtroni da webzine che spacciano semplici copia-incolla da comunicati stampa per recensioni serie).

Anzitutto la Novablast è una scarpa da usare per correre, stop. Per ogni altra attività i compromessi con la stabilità laterale diventano impegnativi.

Detto ciò, aggiungo che la Novablast è una scarpa moderna: diamo dunque ad Asics un sincero benvenuto nel terzo millennio. :twisted:
La scarpa è finalmente in possesso di una intersuola dinamica e pieno di rimbalzo che garantisce un deciso piacere di corsa, dove l'ammortizzazione (abbondante) si somma a appunto a una sensazione di grande disponibilità a spingere se necessario; in ogni caso, qualunque sia il ritmo, si avverte una positiva sensazione di "efficacia di corsa" derivante appunto da una intersuola vivace che restituisce invece che impiantarsi (come fanno le scarpe secche a basso ritmo) o affossarsi (come fanno le scarpe molto morbide e senza pop).

La Novablast è una scarpa versatile e adatta un po' a tutti, dal tapascione all'amatore di ottimo livello, basta che non sia un runner con problemi di pronazione o supinazione evidente perchè la stabilità laterale non è certo il suo punto forte (eufemismo).
Il marketing Asics vende questo modello come una scarpa veloce, da lavori di qualità e gare, ma in realtà non è così: la Novablast può assolutamente essere ANCHE QUESTO, ma anzitutto è una scarpa MOLTO protettiva adattissima quindi ai lenti (qualunque sia il ritmo) e ai lunghi grazie a uno stack height da Hoka e a una calzata accogliente e quasi abbondante. Poi se si spinge decisi si ha un'ottima reazione del FF Blast (sui 3'30"/km l'intersuola risponde bene) ma al tempo stesso si avverte qualche limite di calzata (per nulla racing) e di peso/volume (la scarpa pesa 278 gr. nel mio US 95, che sono pochi per una max cushioning ma non sono certo il top per una scarpa da prestazioni).
E' proprio un certo eccesso di materiali e/o dimensionamenti (imbottiture, sovrapposizioni, rinforzi etc.) a regalare qualche limite (non invalidante, sia chiaro) alla Novablast come scarpa "veloce" per un runner veloce, soprattutto se è anche leggero.
Ecco dunque che, al contrario di quel che dice Asics, la Novablast è una vera e propria "massima protezione" moderna (quindi grandemente ammortizzata ma ben sotto i 300 grammi di peso) che per i runner più lenti o corpulenti può ovviamente diventare ANCHE la scarpa preferita per spingere o per fare le gare.

Altra precisazione: la scarpa è molto protettiva, c'è un'ottimo rimbalzo ma la schiuma è abbastanza compatta all'impatto col suolo e le relative sensazioni di cushioning non sono quelle che ad esempio regala una intersuola Nike Zoom X, ovvero un cuscino morbidissimo.
Questo deve essere chiaro: non aspettatevi quel tipo di cushioning. L'intersuola è piuttosto morbida ma per nulla sdolcinata, e questo fatto unito a un volume importante della scarpa (sia intersuola che upper sono quasi sovradimensionati) da origine un tipo di corsa e di impatto non solo ben diverso da quello quasi mushy ottenibile dalle Nike di punta ma anche abbastanza diverso da quello delle A3 Hoka.

A me la Novablast è piaciuta: non mi ha entusiasmato, sia chiaro (calzata ben lontana dalla precisione Nike, conchiglia tallone molto rigida, upper troppo voluminoso) ma sicuramente è una buonissima scarpa adatta a quasi tutto e a quasi tutti i runners neutri. E' molto traspirante, costa davvero poco, offre una corsa divertente e protegge. Non è affatto poco.
Inoltre ha anche una sua precisa personalità stilistica, il ché non guasta mai.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Asics Novablast

Messaggio da shasha74 »

@alberto....complimenti e grazie.
Chiedo se hai provato le Asics GLIDERIDE e in caso affermativo, se riesci a fare un confronto.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3816
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Asics Novablast

Messaggio da Alberto Daniel »

No, non mi dispiacerebbe affatto provarle ma non ho avuto modo né credo mai l'avrò, visto che non sono interessato all'acquisto.
Comunque credo che le Glideride siano più rigide (nel senso di poca o nulla flessibilità, come ammortizzazione sono buone; non che comunque le Novablast siano flessibili, eh) , e per forma rocker accentuata e drop basso si differenzino dalle Novablast che rimangono su canoni meno "sperimentali".
Penso altresi che le Novablast siano scarpe più facilmente apprezzabili da tutti rispetto alle più particolari Glideride ed Evoride.
Ultima modifica di Alberto Daniel il 4 lug 2020, 9:05, modificato 1 volta in totale.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"

Torna a “Asics”