Brooks Ghost 8 [Discussione Ufficiale]

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
howlett69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 856
Iscritto il: 16 feb 2010, 9:35
Località: Casamassima (BA)

Re: Brooks Ghost 8 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da howlett69 »

Lo sconto è di 15€, a me il conto viene 88€.
Avatar utente
Oppototto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 11 gen 2013, 10:55
Località: Varese

Re: Brooks Ghost 8 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da Oppototto »

sergioeffe72 ha scritto:buongiorno a tutti
sono felicissimo ho in consegna le ghost 8 prese su amazon con lo sconto novità 2015, stasera le proverò subito, le userò alla mezza di Pavia
Curioso di leggere il tuo parere sulle Ghost 8

:salut:
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield
vioxite
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 set 2009, 22:45

Re: Brooks Ghost 8 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da vioxite »

Avendo avuto modo di correre con regolarità tutta la stagione, percorrendo circa 700 km in tre mesi, ho
potuto confrontare in breve tempo e nelle stesse condizioni 3 modelli diversi: Brooks Ghost 7, Brooks Ghost 8 e Cumulus XVII
Mi permetto di pubblicare lo stesso post in 3 discussioni proprio in virtù del confronto tra modelli, ma mi scuso qualora
qualche moderatore non lo ritenesse opportuno.
Premessa: peso 68 Kg, ritmo tra 3'00" e 5'40"; supinatore; appoggio vario, ma prevalentemente di tallone. Fondo: 60 % parco pubblico con sentiero in cemento; 40% asfalto e sterrato; piede medio/magro, taglia 44 su tutti i modelli
La G8 apparentemente sembra la più voluminosa. Molto imbottita e solida. tomaia mediamente leggera e traspirante; calzata che fascia piuttosto bene il piede;
lacci inizialmente corti, ma pian piano si allungano cedendo. Ammortizzazione a volontà di tipo medio/secco; buona reattività e flessibilità.
Si comporta bene su tutti i ritmi; ovviamente quelli più veloci risultano più faticosi che con calzature leggere, ma accettabile compromesso.
Riscontrata durezza iniziale, ma con l'andare dei Km pare ammorbidirsi. problema iniziale di fiacche, ma probabilmente causate da accoppiata nefasta con calzino errato.
Attualmente la scarpa che uso. Sono arrivato ad una settantina di km e non ho fastidi di sorta. Ottima trazione su ogni terreno (strada e sterrato facile), asciutto e bagnato
La G7 somiglia molto alla G8, ma appare un poco più esile. Meno imbottita ma tomaia in materiale meno traspirante e farcito di inserti in simil-pelle. Ammortizzazione ottima, di tipo medio/morbido.
Buona reattività e flessibilità; rispetto alla G8 meno reattiva e più "gommosa". Buona sui ritmi medi; su quelli più veloci paga il fatto di avere la pianta larga e quindi
la mancanza di comfort e la sensazione del piede "non fermo". La calzata è infatti a pianta sensibilmente più larga rispetto alla G8. ottimo grip su ogni fondo, asciutto e bagnato.
Suola morbida che si consuma in fretta(limata completamente la suola all'esterno della pianta in 450 km). Pensionate alla comparsa dei primi dolori dopo 450 Km
(usate intensivamente per un mese e mezzo,credo sia accettabile) nessun dolore o fastidio, salvo qualche fiacca iniziale.
Cumulus XVII
la Cumulus che non riconosco, dopo esser passato per tante versioni tra loro diverse (12, 13, 14 e 15) E' aumentata la larghezza in pianta (che risultava simile a quella della G8 e che ora è superiore a quella della G7) a
scapito della calzata; la tomaia è molto leggera e traspirante (credo la migliore delle 3) ma è anche più difficile serrare bene
l'allacciatura (annoto che la lunghezza della scarpa va bene, è solo larga. Indossandola è comodissima, ma poi correrci risulta scomodo rispetto alle altre versioni...
ribadisco che si tratta sempre delle sensazioni del mio piede) E' rimasta inalterata la quantità dell'ammortizzazione (tanta tanta) ma parecchio indurita; La reattività è migliorata a dismisura, ma io trovo la scarpa poco flessibile:
accelero in un attimo ma poi fatico a mantenere la velocità. E' proprio la meccanica della corsa che mi riesce difficile. E infatti dopo 13 uscite e 175 km ho dovuto accantonarle per altri scopi in quanto sono
affiorate magagne (qualche noia alle ginocchia, dolori lombari, leggera fascite, leggero fastidio tendine achille destro).
Ottimo grip su ogni fondo, Eccellente sul bagnato. usura nella norma.
Avatar utente
ummira
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 846
Iscritto il: 13 apr 2010, 23:37
Località: Marsala

Re: Brooks Ghost 8 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da ummira »

Chi ha avuto modo di passare per la G5, prima di passare alla 8 ha preso lo stesso numero ho ha dovuto cambiare?
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Brooks Ghost 8 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da daniloge »

da g5 a g8 passando per le launch sempre stesso numero.

Ho cambiato numero solo per le racer.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
ummira
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 846
Iscritto il: 13 apr 2010, 23:37
Località: Marsala

Re: Brooks Ghost 8 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da ummira »

Ok, grazie, io ho notato che si son strette dalle 4 alle 5 ad esempio.
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Brooks Ghost 8 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da daniloge »

Le 4 non le ho mai usate.
In lunghezza dalla 5 in poi non ho visto differenza, ho notato la differenza nella larghezza della pianta,
con le 7 mi sono trovato leggermente meglio delle 6 proprio per questo.
Le 8 le ho trovate meno morbide di quello che pensavo, però le ho usate per ora solo a passeggio e la prima
volta dopo una gara.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
ummira
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 846
Iscritto il: 13 apr 2010, 23:37
Località: Marsala

Re: Brooks Ghost 8 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da ummira »

Ecco, questa cosa della larghezza della pianta è quella che più mi interessa... perchè l'impressione è che le stiano stringendo.. ora non so quale è stato il cambiamento degli ultimi modelli, 7 e 8, ma al momento mi sono riorientato su Mizuno che le mantiene belle larghe.
Avatar utente
francesp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 12 ott 2012, 12:04
Località: Colli Pisani

Re: Brooks Ghost 8 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da francesp »

@Daniloge, scusa se sono ignorante ma ho una curiosità. Che differenza c'è tra i tuoi tempi in firma pbs e tfl?

Torno in Topic: per chi le ha, stesso numero tra ghost 8 e glycerin varie?
Ormai corro solo con la fantasia...
Ivan.corti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 644
Iscritto il: 20 ago 2015, 9:28

Re: Brooks Ghost 8 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da Ivan.corti »

Glicerin 12 ghost 8 ... Stesso numero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Brooks”