Brooks Dyad 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Brooks Dyad 9

Messaggio da churky »

Salve,
sono un felice possessore delle Dyad 8 con le quali ho già fatto più di 500 km (usate per lo più per i lavori lunghi, medi e lenti) e sto iniziando a guardarmi attorno per prendere un nuovo paio.
Premetto che queste sono per adesso le uniche scarpe che mi hanno fatto raggiungere un tal kilometraggio senza deformarsi o consumarsi prematuramente e che da quando le uso sono scomparsi tutti i dolorini vari a adduttori o ginocchi (magari nel frattempo o anche cambiato dinamica di corsa per cui potrebbero non aver avuto un ruolo poi così importante).
L'unico difetto che ho riscontrato nelle 8 è l'eccessivo peso che a lungo andare si fa sentire...
Completo dicendo che sono alto 1.88, peso 77 kg e penso di essere leggermente pronatore, sepcialmente col piede sx.

Ho visto che sono uscite le Dyad 9, nessuno le ha provate o usate? Impressioni?
Churky
darkolo
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 6 ott 2014, 12:15

Re: Brooks Dyad 9

Messaggio da darkolo »

Caspita, col tuo peso le Dyad sono decisamente overkill in quanto sono adatte a pesi più importanti. Io punterei su scarpe più leggere.
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: Brooks Dyad 9

Messaggio da F.Pessoa »

Ciao, le hanno consigliate a me (attualmente sui 78/80kg). Ho problemi con la schiena ed ero alla ricerca di una scarpa protettiva con cui affrontare i lunghi lenti.Per ora ci ho fatto solo 10k e devo dire che l'ho trovata moto comoda e stabile. Vi farò sapere.
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: Brooks Dyad 9

Messaggio da churky »

Ho preso alla fine delle Nike LunarGlide 8 (per pronatori leggeri), tentato dal peso molto minore e dalla loro ammortizzazione.
Ho fatto già un paio di uscite di una decina di km e devo dire che tornassi indietro mi ributterei sulle Dyad. Le Nike le ho trovate più leggere e forse più veloci, ma in corsa tutta quella ammortizzazione che si prova da fermi non si sente tanto e le sento comunque meno protettive.
Per finire, al termine di ogni sessione ho riavvertito un dolorino all'adduttore, sparito a suo tempo con le Dyad, per cui penso che le userò come scarpe normali per andare a lavoro (tanto sono nere e blu), continuando per un pò ad usare le dyad8 e poi ricomprerò le dyad 9.
Ho capito che non è il supporto più o meno antipronazione (le dyad sono neutre, le Nike sono stabili) a far la differenza nel mio caso.

Farò un ultima prova su un lungo lento, magari vanno bene con ritmi più bassi o hanno bisogno di un periodo di break-in ma ne dubito.
Churky
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1214
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: Brooks Dyad 9

Messaggio da valyant »

Sul sito della brooks c'è scritto che sono neutre mentre le corrispondenti per leggeri pronatori sono le trascend, o no?
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
pietro74
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 mar 2013, 10:11

Re: Brooks Dyad 9

Messaggio da pietro74 »

Se posso dire la mia,
dipende sempre da quello che si vuole fare, per chi deve farci una gara anche lunga non le consiglierei,
ma per chi come me sia allena e basta senza avere pretese o dover fare il massimo in gara,
so che di certo che scontenterò molti utenti del forum ma a mio parere non è sbagliato usare scarpe a3 anche pesanti,
io peso 62kg e uso mizuno enigma, nike vomero, brooks dyad8 e le nimbus le ho appena finite,
mai un dolore e dico mai, magari fatico di più ma con 80km settimanali nessun problema,
quindi se le tue gambe vanno bene e stanno bene perchè non comprare la stessa scarpa
Vado piano ma non mi fermo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scarpe vomero 10, montrail badrock e fairhaven
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: Brooks Dyad 9

Messaggio da robertovedovi67 »

Appena comprate. Alla prima uscita 10 Km pianneggianti misto sterrato/asfalto sembrano molto più avvolgenti delle 8, ma forse è una mia impressione, nonostante il peso le 8 hanno supportato alla grande i miei 88 Kg X 1,78 (adesso 82 Kg) e le trovo comode anche per le lunghe passeggiate, certo adesso dopo 1 anno iniziano a cedere. Mi hanno fatto provare anche la versione con una forma leggermente più larga, constatata la comodità al momento ho comunque deciso per le altre, danno un senso di stabilità impressionante
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: Brooks Dyad 9

Messaggio da robertovedovi67 »

Posto qua sperando nei vostri preziosi consigli:


Iniziato a correre più o meno seriamente circa 1 anno fa, sono di Firenze, 49 anni, ho le Cascine a portata di...piede e ne approfitto almeno una volta la settimana, 10 Km pianeggianti misto asfalto/sterrato in 11 min. Pur con poco tempo a disposizione cerco di andare il palestra almeno 2 volte la settimana, 20 minuti tapiro gradualmente da 5,5 a 10 km/h senza pendenza, poi pesi alle caviglie 2 kg x 8 esercizi, poi cyclette con schienale 30 min intensità 4, per finire tapiro 10 min a 5 km/h
Premesso che ho ottenuto il mio obiettivo principale (dimagrire, 6 kg in un anno, rinunciando a qualcosa anche nell'alimentazione) ma che non ho un lavoro sedentario, adesso sono 1,78 X 82 Kg.
Scarpe? Dopo le Brooks DYAD 8 consigliatemi un anno fa a causa del peso, adesso ho preso le DYAD 9, troppo pesanti ? Io le trovo di una stabilità ed ammortamento eccezionale. Non avendo grandi esigenze di prestazione ne sopporto tranquillamente il peso (forse perchè abituato tutto il giorno con scarpe antinfortunistiche? ) Ma per il lavoro in palestra avete consigli su qualcosa di più leggero ?
Grazie in anticipo se qualcuno vorrà con la sua esperienza darmi qualche consiglio prezioso :hail:
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
dagh
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 nov 2012, 21:15

Re: Brooks Dyad 9

Messaggio da dagh »

Salve a tutti!
Le mie dyad 7 sono ormai arrivate alla frutta ed è ora di cambiarle. La scelta più naturale è quella di prendere le dyad 9 (o forse 8 visto che me molti le considerano più comode delle 9) ma il problema è che adesso vivo in Bulgaria e qui non riesco proprio a trovarle. Conoscete qualche sito dove possa trovarle e che spedisca in Bulgaria? Grazie!
danno
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 feb 2011, 21:01
Località: Teramo

Re: Brooks Dyad 9

Messaggio da danno »

oggi in negozio mi hanno detto che hanno il supporto anti pronazione... è vero?
Non le ho potute provare, sono adatte per me che peso 92kg? sono meglio le glycerin ?
Rispondi

Torna a “Brooks”