Verso la prima Maratona con Glycerin o Ghost?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ivanissimo
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 giu 2018, 12:10

Verso la prima Maratona con Glycerin o Ghost?

Messaggio da ivanissimo »

Buongiorno a tutti,

un consiglio ad un indeciso perenne...: Principiante (ho iniziato a correre nel Gennaio 2017) Mi sto preparando alla mia prima maratona( senza pretese in tempo) di fine ottobre dopo qualche 10km (48min .45sec) una 16km (24min.12 sec.) ed una mezza (1:56min).
peso 65kg alto 1.70 , vengo da una Ghost 9 che ha piu di 600km e dunque devo cambiarla .
Premetto che uso una Launch per brevi mi occorre scegliere qualcosa per i lunghi ed eventualmente maratona.Non ho mai superato distanze maggiori della mezza ed ora devo cominciare ad affrontare da allenamento distanze maggiori, ad oggi la mia velocità gara prevista per la Maraton e' di 5 min 45 sec al km.

Sono indeciso tra Glycerin 15 e Ghost 10.

Mi aiutate a decidere?
ve ne sarei grati

Grazie
Ivan
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Verso la prima Maratona con Glycerin o Ghost?

Messaggio da gian_dil »

Ti poni un dubbio che lascia il tempo che trova....comprale entrambe e vedi con cosa ti trovi meglio. Glycerin più ammortizzata di ghost, dipende cosa cerchi. Usale per un centinaio di Km entrambe e poi inizia a farci i lunghi, una volta con ghost e una volta con glycerin. Da quello che leggo noto che la glycerin non l'hai mai provata per cui prima provala in negozio...magari non ti ci trovi bene quindi neppure la comprerai....e il dubbio è risolto :smoked:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
MHARV
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 mar 2018, 15:10

Re: Verso la prima Maratona con Glycerin o Ghost?

Messaggio da MHARV »

Be io visti i tuoi tempi (buoni) ed il fatto che comunque fai la maratona con l intenzione di fare il “tempo” ... ed il tuo peso !
Andrei di ghost fossi in te ;) ghost10 è meglio di 9 e trovo ghost più leggera e un pelo più reattiva di Glycerin!
Il tutto secondo me ;)
ivanissimo
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 giu 2018, 12:10

Re: Verso la prima Maratona con Glycerin o Ghost?

Messaggio da ivanissimo »

Grazie Mille per il vostro feedback.
Mi sono appena iscritto a questo forum e lo trovo eccezionale !
Vi sono molto grato per le risposte.
Oggi mi sono fermato a provare le Glycerin In negozio mi danno L impressione di più pesantezza ma che fasciamo anche meglio il piede .. magari solo una mia impressione .
Il commesso nel frattempo mi spingeva verso L acquisto di Mizuno Rider 21 .. voi cosa pensate a proposito di quest ultima scarpa paragonandola alle 2 Brooks sopra citate ?
Ancora grazie infinite per i consigli preziosi che mi state dando .
MHARV
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 mar 2018, 15:10

Re: Verso la prima Maratona con Glycerin o Ghost?

Messaggio da MHARV »

Conta che io non sono un esperto !
Però ho sia Glycerin15 e Ghost10 e di Mizuno ho Ultima9
Da quel che so la Ride e un ottima scarpa però è abbastanza dura ... se sei abituato a ghost non lo so già di perse Mizuno è una scarpa meno morbida e le Ride sono abbastanza secche ! Ma con il ritmo ci possono stare sono più reattive di ghost ! Ma se cerchi il giusto equilibrio secondo me meglio Ghost ...
È comunque si Glycerin e più fasciante come calzata Ghost più larga davanti
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Verso la prima Maratona con Glycerin o Ghost?

Messaggio da Alberto Daniel »

Per fare una maratona a 5'45" al km (fosse anche 5'30", o persino 5' al km) il negoziante ti consiglia una scarpa come la Mizuno Rider 21?
Mamma mia che capre ci sono in circolazione... ](*,) [-(

Vai su Glycerin, con i 42 km e relativa preparazione non si scherza. La protezione anzitutto e soprattutto.
Al limite anche Ghost 10, ma meglio Glycerin 15.
Rider 21 MAI NELLA VITA a questi ritmi lenti.


Mharv, la reattività superiore di un modello rispetto a un altro andando a 5'30/km è solo e soltanto una impressione, non ha alcun riscontro in termini di tempo.
Qualsiasi scarpa moderna, anche la più economica, ha una reattività adeguata per andare a 5' al km... è su ritmi ben più elevati che una scarpa fa veramente la differenza a livello di reattività ed efficacia di rullata.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
MHARV
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 mar 2018, 15:10

Re: Verso la prima Maratona con Glycerin o Ghost?

Messaggio da MHARV »

Ecco lo sapevo :emb:
Alberto effettivamente il tuo discorso non fa una piega :thumleft: sulla scarpa! Ho letto di fretta ed
Ho sbagliato a leggere i tempi :mrgreen: ho riletto ...mi ha messo in crisi i 16km in 24minuti :smoked:
Be per lo meno anche io gli ho consigliato Brooks :mrgreen:
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Verso la prima Maratona con Glycerin o Ghost?

Messaggio da Alberto Daniel »

O:)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
ivanissimo
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 giu 2018, 12:10

Re: Verso la prima Maratona con Glycerin o Ghost?

Messaggio da ivanissimo »

Provata in negozio io la Ghost la sento meglio al piede rispetto alla Glycerin . Spero che con Ghost non abbia problema ad arrivare in fondo alla Maratona, ma non saprei in quale altro modello sbattere la testa . Grazie dei preziosi consigli.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Verso la prima Maratona con Glycerin o Ghost?

Messaggio da gian_dil »

scusami ma...se ti trovi bene con ghost, perchè volere un altro modello? Le scarpe, o meglio le marche, si distinguono anche per la calzata. Trova la marca che calza come vuoi tu, poi cerca la scarpa più protettiva di quella marca. In casa Mizuno l'unica papabile sarebbe l'Enigma, concordo però sulla Glycerin (che ho anche io).
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Brooks”