Mizuno Wave Sayonara

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da rosmarc »

@ The Running Man
Grazie per la precisazione :thumleft:

Io sono 1,72 circa per 59 kg, fisico esile e piede apparentemente normale ma forse qualche mm più largo e alto rispetto alla media di molte scarpe running di produzione recente. Magari di poco, ma tant'è... cmq fino a circa un anno e mezzo fa non ho mai avuto problemi di taglia, ma ultimamente :shock:

Se mi dici che per te - con piede esile - le Sayonara erano ampie in punta, giuste sul tallone e più "leggere" sul collo piede rispetto a Rider e Precision, forse potrebbero andarmi bene.

Le Rider 16 taglia 42 (9 US - 27 cm) le ho provate al Deca e mi son parse fin troppo giuste in punta e strettine su lati e collo piede (la 42,5 non l'avevano, la 43 era un transatlantico :mrgreen: )... insomma, se le Sayonara sono un po' più ampie/comode delle Rider a parità di taglia (42 EU - 27 cm) e non premono sul collo piede, forse forse sono ok per me.
Spero di provarle a breve, in caso riporto le impressioni sul forum :wink:

P.s: per la cronaca, ho avuto per due giorni anche la Precision 13. Visto che Wave Laser 2 e Rider 16 taglia 42 mi andavano troppo giuste/strette, ero andato dritto sulla 42,5 (27,5 cm, 9,5 US)... mi son ritrovato con una scarpa abbondante in punta ma un po' strettina sui lati, cosa mai capitata in passato :shock: e facevano male sotto le piante dei piedi, quindi Precision (a malincuore, perché sono stupende) ridate subito indietro :asd2:
Alenia1346
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 25 dic 2011, 22:07

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da Alenia1346 »

Il problema che hai auvot con Laser 2 e Rider penso stia nel fatto della loro forma con la punta rivolta in alto. Di solito questo tipo di scarpe, pure essendo lunghe uguali alle altre, tendono a calzare piccolo, proprio per la loro forma.
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da rosmarc »

Ciao Alenia1346, grazie del parere :thumleft: .
In effetti ho avuto l'impressione che la causa potesse essere anche quella, e il tuo post conferma questa mia impressione.
Resto però convinto che, oltre a quello che tu dici, ci sia anche una certa tendenza da parte dei costruttori, almeno negli ultimi due anni, a restringere fin troppo il toe box (e va bene che le scarpe running devono essere fascianti, ma ci dovrebbe essere un limite!).
Faccio due esempi: ho avuto (in disuso da quando ho appreso che hanno un leggero supporto antipronazione, ma ancora in buonissime condizioni esterne) le Asics Gel 1160 prese circa due anni e mezzo addietro, taglia 42,5 (US 9, 27 cm), ottime scarpe, comodissime, ci ho fatto di tutto e mai un problema. Ho provato poi in tempi diversi, sempre di Asics, le più recenti Cumulus 14 e Cumulus 15, stessa taglia, e mi vanno strette. Eppure la forma esterna, almeno a grandi linee, mi pare sia sostanzialmente simile... ho provato di recente anche le Nimbus 15, leggermente più ampie/comode delle Cumulus, sempre stessa taglia, ma comunque mi sono parse un po' strettine.
Altro caso, forse più clamoroso: Nike Pegasus, che hanno invece punta bassa e arrotondata, quindi in teoria dovrebbero essere a prova di bomba: le Pegasus 29, sempre la solita taglia (42,5 - US 9 - 27 cm) mi vanno bene, le sto usando da tempo per correre e in palestra, tutto ok. Ho preso fiduciosissimo le 30 (stessa taglia) e... disastro! Le hanno fatte più strette/corte in punta e premono dannatamente sul collo del piede (andavano un pochino meglio, ma comunque non abbastanza bene, solo senza calze)! Morale della favola, ho dovuto ridarle indietro. Delle Precision ho detto al post sopra e potrei continuare con altre... Capirai che, dopo averne provate tante con esito non positivo, ora sono un po' combattuto.
Comunque no problem, per fortuna le scarpe le usuro lentamente e le Peg 29 sono ancora "giovani" :mrgreen: . Queste Sayonara mi paiono delle buone candidate (calzata ampia, punta bassa e arrotondata, etc.). Peccato dalle mie parti siano ancora su Chi l'ha visto :shock: :mrgreen:
Alenia1346
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 25 dic 2011, 22:07

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da Alenia1346 »

Di solito per un modello cui si ristringe la punta ce ne è uno cui la allargano e valo lo stesso per il tallone. Ad esempio per me Cumulus 14 stretta, Cumulus 15 ok; stessa cosa per Ghost e Ultima. Se hai questa difficoltà ti conviene andare in un negozio specializzato, anche se lontano da casa, che sia ben fornito. I successivi li puoi acquistare online in sicurezza.
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da rosmarc »

Grazie Alenia1346, in effetti mi pare la soluzione più ragionevole. Mi sa che dovrò organizzare un viaggetto ad hoc, qui dalle mie parti c'è il deserto dei tartari :mrgreen:

... intanto comincio a darmi una spulciata al topic dei negozi specializzati (in cui la regione in cui abito ovviamente non compare :mrgreen: ) http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=2984
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da rosmarc »

Alenia1346 ha scritto: [...] per me Cumulus 14 stretta, Cumulus 15 ok [...]
sì, anch'io ho avuto la stessa impressione (solo una prova veloce in negozio non specializzato, ma tant'è)... le C15 mi son parse meno strette delle 14, ma ancora non abbastanza comode per il mio piede.
Mi sono sembrate invece più accoglienti le Nimbus 15 (comunque non perfette/comodissime), anche se coi miei 59 kg mi pareva di avere i gommoni ai piedi :mrgreen:
Alenia1346 ha scritto: [...] stessa cosa per Ghost e Ultima [...]
Ti riferisci a Ghost 5 e 6? Hai verificato che le 6 sono più comode/spaziose nel toe box rispetto alle 5?
Le Ultima (320 grammi secondo il sito Mizuno) sono forse troppo strutturate/protettive per i miei 59 kg... o no?
Se tu o altri forumer poteste darmi qualche rapida impressione in merito, fareste cosa gradita :D


Comunque al momento in cima alla wish list ci sono le Sayonara, molto leggere (solo 190 grammi :shock: http://www.mizuno.eu/it/sports/running/ ... e-sayonara ... chissà a quale taglia si riferisce il peso... mentre invece Runners World http://www.runnersworld.com/shoe/mizuno ... onara-mens le dà a 8,5 once - 240 grammi... ma, anche qui, chissà a quale taglia si riferiscono, si direbbe una più grandicella :nonzo: ) e reattive e poi la calzata e l'appoggio delle Mizuno mi piace molto (ho provato Rider 16, Precision 13 e Wave Laser 2), è bella reattiva, solida e non dà l'effetto chewing-gum :mrgreen: iper-ammortizzato tipo pegasus specie all'avampiede. Da questo punto di vista non dovrei avere sorprese. Resta da provare se con la mia solita taglia 27 cm (il mio piede, misurato "artigianalmente", è lungo circa 25,7/25,8 cm) c'è abbastanza spazio all'interno della scarpa :asd2:
Avatar utente
m@ssimo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 10 ott 2013, 10:42
Località: Venezia

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da m@ssimo »

Sarebbe interessante avere una recensione di chi ad esempio prima usava la Precision e capire le differenze e sapere se ammortizzano nella stessa maniera
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 40, Nike Zoom Fly 5, Apple Watch 9
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da rosmarc »

Secondo runnersworld.com sono un po' più ammortizzate le Precision 13 (anche se leggo molti utenti specie americani che, con le ovvie eccezioni del caso, nel complesso preferiscono le Sayonara e, per essere una A2 così leggera, non mi pare ci siano particolari "lamentele" riguardo l'ammortizzazione). Comunque di seguito riporto dati e percentuali riportati sul sito:

precision 13 - Weight: 9.7 oz. - Profile (Heel): 35.3 mm - Profile (Forefoot): 20.9 mm - Drop from heel to forefoot: 14.4 mm
Weight: 42.4
Heel Cushioning: 84.8
Forefoot Cushioning: 35

Stiffness: 35.6
Profile (Height): 49.8
Stability Features: 81.6

sayonara - Weight: 8.5 oz. - Profile (Heel): 28.4 mm - Profile (Forefoot): 19.7 mm - Drop from heel to forefoot: 8.7 mm
Weight: 24.9
Heel Cushioning: 63.8
Forefoot Cushioning: 22.7

Stiffness: 28.2
Profile (Height): 25.6
Stability Features: 46.6
Avatar utente
Tritolo73
Maratoneta
Messaggi: 286
Iscritto il: 5 dic 2011, 9:09

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da Tritolo73 »

m@ssimo ha scritto:Sarebbe interessante avere una recensione di chi ad esempio prima usava la Precision e capire le differenze e sapere se ammortizzano nella stessa maniera
Io ho le Precision 12, ho comprato le Sayonara sabato.Qualche giorno di rodaggio ai piedi e domenica le collaudo.
10K - 37'13"_<>_15K - 59'05"_<>_1/2 Marathon - 01h21'24"
Avatar utente
m@ssimo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 10 ott 2013, 10:42
Località: Venezia

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da m@ssimo »

Ciao Tritolo attendo una tua recensione..
Ultima modifica di maumau1 il 20 nov 2013, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario !!!!!
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 40, Nike Zoom Fly 5, Apple Watch 9

Torna a “Mizuno”