Mizuno Wave Sayonara

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Tritolo73
Maratoneta
Messaggi: 286
Iscritto il: 5 dic 2011, 9:09

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da Tritolo73 »

Provate oggi.
Partiamo dal peso, 40 grammi in meno delle mie vecchie Precision 12 (256 gr. vs 297 per un 43)
Calzata perfetta, non ho notato i problemi di cui si parlava rispetto al 1/2 numero in meno, anche se io ho un piede molto "magro" e arcuato.
Provate su una serie di 8 ripetute sui 3'30"-3'40"
Sono molto comode ai piedi e reattive, forse nella rullata sono meno ammortizzanti delle Precision, che erano già secche di loro. Sinceramente non credo che le userò su lunghe distanze, credo siano troppo secche e poco protettive e pesando comunque 70kg. e coi miei problemi alle ginocchia non me la voglio rischiare.
10K - 37'13"_<>_15K - 59'05"_<>_1/2 Marathon - 01h21'24"
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da Pablo70 »

Quoto Tritolo in pieno,
Io sono 72 kg passo 4:30 e le ho già utilizzate in una mezza ed un 15 km.
Non ho mai fatto maratone ma credo che una scarpa come questa non sia adatta ( almeno sul mio peso ) per una 42, a differenza di Tritolo vengo ( ed uso alternandole ) le Rider 16 che credo invece siano il giusto compromesso fra protezione e reattività e con queste si che puoi coprire qualsiasi distanza.
Comunque detto questo nulla toglie che sia una scarpa leggerissima, velocissima con quella calzata forse strana per Mizuno cioè abbondante in punta ma fasciante alla perfezione nel resto.
Ho provato anche il numero in meno per essere più esatto in punta ma stringe poi ai lati quindi il numero deve essere sempre lo stesso sempre personalmente parlando s'intende.
forse così non farò le unghie nere.
Pablo70
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
Tritolo73
Maratoneta
Messaggi: 286
Iscritto il: 5 dic 2011, 9:09

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da Tritolo73 »

A me hanno lasciato qualche strascico,dolori alle ginocchia.
Le metto in vendita sul mercatino.
10K - 37'13"_<>_15K - 59'05"_<>_1/2 Marathon - 01h21'24"
Avatar utente
m@ssimo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 10 ott 2013, 10:42
Località: Venezia

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da m@ssimo »

Interessante questa scarpa e mi stuzzica sempre di più.
Vorrei capire se con i mie 57 Kg la posso utilizzare anche come scarpa d'allenamento (UNICA) come ho fatto per molti anni con la Precision....
L'ammortizzazione secondo voi che già la state usando è la stessa ??
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 40, Nike Zoom Fly 5, Apple Watch 9
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da rosmarc »

Ciao M@ssimo, ti dico la mia da non esperto del settore, quindi prendi il tutto con le pinze... secondo me Sayonara e Precision sono molto differenti, quindi è difficile considerarle come le loro "eredi", anche se Mizuno le ha presentate come le A2 che sostituiscono in un colpo solo le Elixir e le Precision. In realtà le più affini alle Precision, come caratteristiche, peso e conformazione della scarpa, secondo me sono proprio le Rider 17: classificate come A3, ma più reattive e leggere di molte A2 (280 g dichiarati per Precision 13 taglia US 9, 260 g pesati da me per Rider 17 stessa taglia).
Tra Precision, Rider e Sayonara è molto diversa anche la conformazione della scarpa. Precision e Rider hanno la forma tipica del marchio nipponico, con punta molto ampia e la tendenza a restringere dal mesopiede in giù. Le Sayonara sono diverse... drop più basso, peso molto minore, calzata molto fasciante e, soprattutto, punta bassa e stretta (l'opposto delle altre Mizuno) che quasi mi bloccava le dita dei piedi... questo vale per una rapida prova in negozio, la taglia era la mia solita US 9.
Come ammortizzazione le Sayonara, nonostante l'apparenza da scarpa bassa e leggera, quasi "da corsa", non mi sono parse troppo dure o secche... e comunque a mio avviso le Precision lo erano un pochino di più, almeno da nuove. L'intersuola u4ric rispetto alla vecchia Ap+ è più leggera e a contempo un po' più morbida, la mia preferita tra quelle provate finora... peccato che sia Rider sia Sayonara siano risultate strette come calzata, specie al mesopiede, tra metatarso e tallone, altrimenti avrei fatto la "pazzia" di comprarle entrambe :mrgreen:
Avatar utente
m@ssimo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 10 ott 2013, 10:42
Località: Venezia

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da m@ssimo »

Grazie per la risposta.
Pensa che ho amici che pesano 5/6 kg più di me e usano per tutto e pure nei lenti le Saucony Mirage che è una A2.
Sicuramente la Sayonara dovrebbe essere più ammortizzata e ha inoltre il drop più alto e perciò pensavo di osare anchio con un'unica soluzione.
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 40, Nike Zoom Fly 5, Apple Watch 9
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da rosmarc »

non so che dirti, anche io ho letto su forum americani di gente molto scafata che usa Sayonara per tutto (e qualcuno che invece non si è trovato bene)... Comunque non sono troppo dure, questo sì, però resta da provare soprattutto la calzata molto fasciante con la punta bassa e affusolata, secondo me diversa rispetto alle Precision... e ad altre 5 o 6 Mizuno che ho provato di recente
Avatar utente
innovatel
Ultramaratoneta
Messaggi: 1428
Iscritto il: 1 mar 2008, 23:58
Località: Pandino [CR]

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da innovatel »

Io le ho usate per due allenamenti medio-veloci (4.15-30/km di media finale dei due allenamenti) e lunedì le proverò in mezza maratona. Mi trovo bene e le trovo molto meno secche di altre A3 mizuno che ho usato in passato. Dovrei provarla a ritmi lenti, ma lei istiga ed alla fine finisce male :D
ciccioq84
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 910
Iscritto il: 22 ago 2013, 9:52
Località: Massafra (Ta)

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da ciccioq84 »

ciao ragazzi...
anche io ho acquistato queste scarpe.
Fino a 2 giorni fa ho utilizzato le Mizuno Wave Inspire 9, ma sentivo la necessità di passare a qualcosa di meno protettivo (ho una leggera pronazione e le inspire mi correggevano troppo il problema) e di più reattivo e il proprietario del negozio mi ha consigliato le Sayonara dopo un altro test su apposito macchinario.
Sono alto 1,78 e peso 64kg
ho provato le nuove scarpe ieri...
non pensavo che una scarpa potesse fare tanta differenza nella corsa; meno fatica, stile di corsa diverso, tempi migliori,velocità maggiore.
scarpe stupende...non ho avuto nessun fastidio a livello articolare e muscolare.
scarpa molto reattiva, comoda e morbida.

mi ha consigliato di continuare ad usare nei lenti le Inspire e nei progressivi e nelle ripetute le Sayonara.
Se volessi usare le nuove anche nei lenti farei un errore?
Ieri ho provato una sensazione di leggerezza, di reattività, di minore fatica nel correre a ritmi maggiori quindi vorrei tenere sempre le Sayonara ai piedi!
PB
10km: 32'27'' (Putignano - 18/03/2024)
21km: 1h09'35" (Napoli Half Marathon 23/02/2020)
42km: 2h38'20" (Maratona di Verona 19/11/2017)
Avatar utente
innovatel
Ultramaratoneta
Messaggi: 1428
Iscritto il: 1 mar 2008, 23:58
Località: Pandino [CR]

Re: Mizuno Wave Sayonara

Messaggio da innovatel »

Sono alto come te, ma ho un paio di kg in meno. Non so i tuoi ritmi dei lenti, ma io le eviterei. Preferisco una protezione maggiore quando il piede si espone più tempo con l asfalto.

Torna a “Mizuno”