Consiglio cambio scarpe (scusate, visto thread dopo)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
GiorgioK
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 mag 2014, 8:53

Consiglio cambio scarpe (scusate, visto thread dopo)

Messaggio da GiorgioK »

Ciao a tutti,
leggo da poco su questo forum, mi pare molto bello e interessante, complimenti a voi che lo avete fatto crescere.

Corro da prima dell'età della ragione; a quarant'anni avevo smesso per vari motivi (tempo, lavoro, ecc.) e ho ricominciato l'anno scorso, a cinquanta.
Tempi disastrosi all'inizio, ancora lenti adesso, sono tra 5.20 e 5.30 in media al km per le mie uscite da 6-8 km, ma sto pian piano prendendo velocità. Il mio obiettivo è di raggiungere 5 min/km in qualche mese e quindi, possibilmente, scendere.

Sono 1.74 x 70 kg, appoggio neutro, con una piccola (piccola!) tendenza a pronare, uso un paio di Enigma 2 con soletta Noene AC2.

Le mie scarpe hanno circa 500 km, tra un po' saranno da cambiare e diventeranno scarpe da passeggio.
Non me ne lamento, ma in fondo al tallone sinstro ho un dolorino, quando parto, che ogni runner conosce... :asd2:
tanto che ho cominciato a correre appoggiando i talloni il meno possibile, come mi suggeriva il mio allenatore quando avevo 14 anni e nessun problema.
Le tallonette di silicone avevano risolto il problema in fase acuta, ma non le puoi mettere sempre, allora cambi modo di correre o cambi scarpa.

Potete darmi qualche consiglio sul modello da acquistare? Con Mizuno, pianta larga, mi trovo bene, ma potrei prendere in considerazione anche altre marche, non ho pregiudizi e non sono sponsorizzato :wink:

Grazie a tutti

Giorgio

Scusate, vedo solo ora il thread che accomuna le domande per questo argomento... Se volete spostate questo mio intervento.
Alenia1346
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 25 dic 2011, 22:07

Re: Consiglio cambio scarpe (scusate, visto thread dopo)

Messaggio da Alenia1346 »

Per le scarpe è abbastanza semplice, Ultima 5 o Enigma 3. Provale perchè hanno la calzata diversa dalle scarpe che hai. Per il dolore al tallone, se cerchi di correre con l'avampiede, sforzi ancora di più quella zona. TI consiglio questo articolo http://www.albanesi.it/medsport/appoggio_piede.htm che tratta in maniera razionale l'argomento.
Avatar utente
GiorgioK
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 mag 2014, 8:53

Re: Consiglio cambio scarpe (scusate, visto thread dopo)

Messaggio da GiorgioK »

Grazie per l'articolo, molto interessante. Non vado proprio di avampiede, come mi consigliava il mio allenatore tanti e tanti anni fa, ma ho diminuito l'impatto brutale del tallone e questo mi ha portato un grande giovamento, cosa che trova riscontro proprio nell'articolo. Le Ultima le avevo provate e non le avevo trovate soddisfacenti, le Enigma 3 ho letto sono ben diverse dalle 2. Ho provato un paio di Rider 17: la sensazione è molto bella, sono decisamente più leggere delle Enigma, ma anch'io sono più leggero di qualche tempo fa, stranamente sembra andarmi bene il 9 quando ho sempre avuto il 9.5 per Mizuno.
Rispondi

Torna a “Mizuno”