come capire QUALE Mizuno

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

adrenalina
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 12 nov 2013, 0:12

come capire QUALE Mizuno

Messaggio da adrenalina »

Ciao a tutti,
grande marca la Mizuno, ma - come quasi tutte le altre marche - non si capisce una maz.za sul modello adatto! :ahahah: Ma come capzolo è possibile?
A dimostrazione di ciò, un post su due qua è del tipo "quale mi consigliate?" o "La rider va bene o meglio la laser?" ecc.

E mi piacerebbe capire come fanno quelli che danno consigli a farlo. La mia è un pò una domanda (=fatemi capire), un pò una provocazione (=infatti spesso di un certo modello Tizio dice che è perfetta per chi pesa tanto e va lento e Caio invece che pesa 51kg l'ha appena usata per fare la maratona di Roma in 2h e mezza!).
A parte l'esperienza diretta (che però, ovviamente, è soggettiva), uno come può scegliere consapevolmente una scarpa nuova (intendo anche nel senso che non ha mai usato finora)?

Lo chiedo perché non mi piace chiedere, preferisco capire.

E mi limito ad un solo produttore per farvi capire quella che io trovo follia di marketing che porta, almeno in me, alla totale incomprensione delle differenze tra i modelli.
Ok, cìè il bel sito della Mizuno. Wow c'è anche il "Precision Fit". Figata. Mmm...dunque nel mio caso specifico (179cm 66kg neutro RG 4'40 ecc.) mi propone: 8 modelli! :asd2: ora la domanda è: facciamo finta di credere a 'sto precision fit (e sono buono, visto che cambiando per gioco i dati, i risultati praticamente non cambiano granchè), ok e io ora come scelgo tra questi modelli?
Vediamoli (che poi non ho capito, ma il primo che appare è quello più consigliato? Boh!):
- Wave Prophecy 3 --> campi di impiego "Maximum / Neutral" peso 340gr
- Wave Enigma 4 --> campi di impiego "Maximum / Neutral" peso 310gr
e così via per altre 6 scarpe, TUTTE con lo stesso campo di impiego "Maximum / Neutral".
Ma fatemi capire, come dovrei scegliere?? :nonzo: Delusione! [-X
Neppure una info su "drop" o altri elementi che potrebbero aiutare a capire quale modello.

Vorrei contattare il responsabile marketing di Mizuno e vedere se lui stesso conosce tutte le differenze, cavolo sembrano cellulari Samsung (ma almeno lì si capisce in cosa si differenziano). Per il resto è solo un rimando alle incredibili tecnologie che solo Mizuno possiede in anni di ricerca bla bla bla... :-({|=

Nell'attesa, chiedo a voi, agli esperti, se potete gentilmente fare una breve descrizione comparativa dei vari modelli (almeno tra quelli più "classici" ossia le A3 neutre).

GRAZIE!
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
Avatar utente
gianmarcocordella
Top Runner
Messaggi: 10112
Iscritto il: 2 mar 2014, 13:02
Località: Striano (NA)

Re: come capire QUALE Mizuno

Messaggio da gianmarcocordella »

ti consiglio io và
prendi una mizuno ultima e lascia perdere sto precision fit
ti ha consigliato una scarpa di 340gr che nn fa assolutamente per te e pre i tuoi 66kg
sono trovate di marketing che escogitano per vendere di piu e per far si che piu scarpe si addicano al singolo compratore
per me te l'ho detto sopra la scarpa adatta per te è la wave ultima
se eri piu veloce e viaggiavi intorno ai 4'10 4'15 ti avrei consigliato anche una rider 17
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
adrenalina
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 12 nov 2013, 0:12

Re: come capire QUALE Mizuno

Messaggio da adrenalina »

gianmarcocordella ha scritto:ti consiglio io và
prendi una mizuno ultima e lascia perdere sto precision fit
ti ha consigliato una scarpa di 340gr che nn fa assolutamente per te e pre i tuoi 66kg
sono trovate di marketing che escogitano per vendere di piu e per far si che piu scarpe si addicano al singolo compratore
per me te l'ho detto sopra la scarpa adatta per te è la wave ultima
se eri piu veloce e viaggiavi intorno ai 4'10 4'15 ti avrei consigliato anche una rider 17
Ciao e grazie per la risposta.

Immaginavo fossero trovate di marketing, ma sono pure fatte male, perché indicare ben 8 paia adatte a me è come indicarne nessuna (non so se mi spiego).

Io volevo cercare di capire da solo o meglio anche grazie a voi come scegliere. Come il vecchio proverbio "nn dargli il pesce ma insegnagli a pescare" :wink:

Andando invece sullo specifico della tua indicazione, ok Ultima e invece che mi dici delle Laser? Non sarebbero ancora più indicate (e se no, perché)?

Grazie ancora e buona giornata :salut:
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
Avatar utente
gianmarcocordella
Top Runner
Messaggi: 10112
Iscritto il: 2 mar 2014, 13:02
Località: Striano (NA)

Re: come capire QUALE Mizuno

Messaggio da gianmarcocordella »

La laser se nn erro è una entry level cioè di qualità più bassa rispetto alla ultima ma nn ne sono sicuro
Quello che so di certo sulle laser e che sono più adatte a ritmi sensibilmente più lenti dei tuoi cioè intorno ai 5'15
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: come capire QUALE Mizuno

Messaggio da F.Pessoa »

Ciao, le Laser me le consigliarono quando pesavo 90kg (175 cm - @ 6'10"). Adesso (79Kg @ 5'35") mi hanno consigliato le Ultima 5.
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: come capire QUALE Mizuno

Messaggio da gian_dil »

Io ho comprato le Enigma 1...poi la 2 ed ora la 3. Effettivamente però non ho il peso corporeo per quelle scarpe (che dovrebbero andare per pesi un po' elevati) ma mi sono sempre trovato bene.Alla fine provale e lascia stare le trovate di marketing, anche a me il "precision fit" mi dà una marea di modelli.... :mrgreen:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
gianmarcocordella
Top Runner
Messaggi: 10112
Iscritto il: 2 mar 2014, 13:02
Località: Striano (NA)

Re: come capire QUALE Mizuno

Messaggio da gianmarcocordella »

Quindi in conclusione io rimango sulle ultima come le più adatte a te
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
adrenalina
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 12 nov 2013, 0:12

Re: come capire QUALE Mizuno

Messaggio da adrenalina »

F.Pessoa ha scritto:Ciao, le Laser me le consigliarono quando pesavo 90kg (175 cm - @ 6'10"). Adesso (79Kg @ 5'35") mi hanno consigliato le Ultima 5.
Su questo sono piuttosto scettico. Cioè non metto in dubbio te le abbiano consigliate, ma che le Laser siano adatte a pesi elevati.
Da qualche parte nel forum (mi sa proprio sul thread specifico "Mizuno-->Laser")sono sicuro che le usavano 2 podisti VELOCI (maratona entro le 3 ore) e LEGGERI (<70 kg).

Ciao
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
adrenalina
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 12 nov 2013, 0:12

Re: come capire QUALE Mizuno

Messaggio da adrenalina »

gian_dil ha scritto:Io ho comprato le Enigma 1...poi la 2 ed ora la 3. Effettivamente però non ho il peso corporeo per quelle scarpe (che dovrebbero andare per pesi un po' elevati) ma mi sono sempre trovato bene.Alla fine provale e lascia stare le trovate di marketing, anche a me il "precision fit" mi dà una marea di modelli.... :mrgreen:
Se sei sicuro che le Enigma sono per pesi forti e che non lo sei, non vedo perché usarle. Certo, ti sei trovato bene, ma hai fatto fatica in più immotivata. E' come se avessi girato con le sospensioni per camion su una cinquecento... sono sicuro che con altri modelli ti troveresti ancora meglio.

Ciao
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
adrenalina
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 12 nov 2013, 0:12

Re: come capire QUALE Mizuno

Messaggio da adrenalina »

gianmarcocordella ha scritto:Quindi in conclusione io rimango sulle ultima come le più adatte a te
Ok grazie ancora.

Io confermo il post di apertura. Apprezzo le risposte, che però ri.confermano quanta confusione ci sia anche su modelli della stessa marca.
Il sito Mizuno poi fa davvero pena, tutta forma (bella grafica ecc.) e niente sostanza: non si trova alcuna scheda tecnica, non riportano neppure il drop dei loro modelli! :thumbdown:
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)

Torna a “Mizuno”