Mizuno Wave Enigma 6

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da gian_dil »

Essendo leggero la durezza la senti di più perché a malapena attivi la piastra

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da rosmarc »

@semola
le Mizuno (in misura diversa a seconda dei modelli) sono forse le scarpe da running che richiedono un maggiore "rodaggio" iniziale, in genere almeno un 50-70 km. A maggior ragione le enigma che sono fra le neutre più strutturate e hanno la piastra wave in plastica che si estende dal tallone fino quasi in punta, è soprattutto quest'ultima che richiede tempo per "smollarsi" ma le sensazioni iniziali con l'utilizzo cambiano molto. Ad ogni modo, se hai scelto altro, buone corse!

:salut:
Avatar utente
semola
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mar 2017, 10:22

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da semola »

personalmente non mi sono mai piaciute le scarpe marshmellows ed infatti coscientemente mi sono orientato su questo modello.Forse avrei dovuto provarle più a lungo,ma ho avuto paura di infortunarmi(visto che vengo da varie contratture ai polpacci).La cosa strana però oltre alla durezza è stata proprio la sensazione di risposta.In termini non tecnici la scarpa rispondeva come se ci fosse uno strato morbido tra 2 strati più duri(una specie di panino).Sicuramente è l'effetto della piastra e probabilmente mal si adatta al mio peso come mi avete fatto notare.
Comunque magari avrò la possibilità di riprovarle nel tempo e di apprezzarle.
PB:
4km 15' 09" (09/08/2018)maratonina laghi di Sibari 2018
5Km 19' 38'' (09/03/2019)
10km 41'21" (10/02/2019)corsa del ricordo 2019
15km 1h 14' 35" (08/12/2018)
21km 1h 53 '48"(20/10/2018)
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da Bixio68 »

Dopo i 100 km si sono ammorbidite, non si sente più il secco della suola ma rimangono sempre molto reattive considerata la categoria.
Si impara a correre, correndo !!
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da sunmoonking »

rosmarc ha scritto:Rispetto alle ultima, le enigma sono sempre neutre massima ammortizzazione ma più ammortizzate e strutturate (salendo verso il top di gamma ci sono poi creation e prophecy), scarpe più da allenamenti lunghi, adatte per pesi medio-alti e/o ritmi medio-lenti, ma comunque non prive di una certa reattività nel loro genere. Tutte le mizuno richiedono un minimo di rodaggio iniziale perché nell'intersuola è incastonata la piastra wave realizzata in materiali plastici, a maggior ragione per le enigma dove il wave si estende dal tallone fino quasi alla punta. Sulla carta è un ottimo prodotto ma con caratteristiche particolari come tutte le mizuno, che possono non essere gradite specie da chi predilige le scarpe "marshmallow". D'altra parte se ti trovi bene con le ultima non avrai grosse sorprese, la stabilità in appoggio e la risposta in fase di corsa a grandi linee le conosci già, poi come sempre ognuno potrà dire se sono quelle giuste solo dopo averci percorso un bel po' di km.

:salut:
Attualmente ho le Ultima 7: mi piace la calzabilità (a mo' di guanto), la loro stabilità e la risposta che danno. E sarei tentato a confermarle con le 8, ma sto anche pensando di sperimentare qualcosa di più protettivo per qualche problemino alla zona lombare. In linea di massima ho ritmi piuttosto blandi: sostanzialmente nessun problema se mi mantengo intorno ai 6 min/km, ma quando spingo verso i 5'30" nel post corsa avverto qualche dolorino alla zona lombare. Le enigma 6 sono quelle giuste oppure mi conviene puntare direttamente a uno dei top, come creation 18 o prophecy 6? In fondo del mio numero trovo solo le nuove colorazioni delle enigma a 120€ che è lo stesso prezzo delle Creation: a questo punto… Le prophecy sono a 150€… Quindi fondamentalmente stiamo sugli stessi prezzi, per cui… tanto vale puntare al meglio! Ma che fine hanno fatto le enigma a 80€? :nonzo:
(in quest'ultimo periodo ho preso un po' di kg e sono a 76, ma normalmente faccio 71-72)
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da sunmoonking »

PS. delle Ultima porto il 44: il numero sarebbe lo stesso anche per gli altri modelli citati?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da rosmarc »

per la calzata non saprei, per il passo e peso le enigma dovrebbero essere ok, poi ovviamente vanno provate perché le esigenze sono personali. I due modelli più costosi, creation e prophecy, sono ancora più ammortizzati ma non so se li hai mai provati, per via del loro sistema di ammortizzazione sono molto particolari, specie da nuove sembrano piuttosto macchinose nelle transizioni, anche se presumibilmente con l'uso la sensazione poi si attenua. Dovresti provarle, ma non solo camminandoci, situazione in cui la sensazione detta in precedenza si amplifica, ovviamente come tutte le scarpe da running, bisogna correrci.

:salut:
Ultima modifica di rosmarc il 21 apr 2017, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da gian_dil »

Enigma a 80€...su Internet dovresti trovarle. Come numero sono uguali alle Ultima, io le ho entrambe U6 e E6. Queste ultime però sono più rigide ma lo noti solo camminando, di corsa sono ottime

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da sunmoonking »

@rosmarc
creation e prophecy mai provati, né visti neanche dal vivo: della mizuno ho avuto rider e ultima… beh, per provarle in corsa bisogna cmq comprarle: che io sappia nessuno offre tale prova prima dell'acquisto. E volendo rischiare, creation o prophecy?


@gian_dil
Ho fatto il giro dei vari siti che conosco e il 44 non è disponibile :( se hai qualche dritta è ben accetta ;)
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da rosmarc »

se non si trovano nei negozi fisici, ci sono siti che offrono il servizio di reso gratuito (almeno la calzata puoi provarla, perché ovviamente l'eventuale reso va fatto del prodotto intatto)... comunque le enigma dovrebbero andar bene, se al momento corri con le ultima, le enigma sono più ammortizzate, magari il mod gian_dil che le possiede entrambe potrebbe quantificare la differenza.
Ultima modifica di rosmarc il 22 apr 2017, 0:33, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Mizuno”