PASSARE DA ASICS A MIZUNO?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Don
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 apr 2016, 14:35

PASSARE DA ASICS A MIZUNO?

Messaggio da Don »

Ciao.
Volevo chiedervi un consigli per le mie scarpe.
Premetto che sono alto 1,80 e il mio peso si attesta sempre sotto gli 80 kg. Non sono veloce, sui 10 km ho un ritmo medio di 5’26” a km.

Ho sempre corso con delle Asics runmiles (da quello che so sono prodotte solo per essere vendute da Decathlon) trovandomi sempre bene, ma ultimamente avendo iniziato ad aumentare le distanze (per il mio compleanno mi sono regalato la partecipazione alla mezza maratona di roma, che era proprio la sera del mio compleanno appunto) ho alternato queste a delle scarpe che ho ritenuto più protettive, ritenendomi pesante come runner, e ho preso, trovandole in offerta, delle Asics Gel Pulse 8. In realtà volevo acquistare delle cumulus, ma quando le ho provate in negozio l’inserto gel nella zona dell’avanpiede mi faceva una strana sensazione sotto la pianta del piede, e ho preferito deistere.
Non sono stato, però, molto soddisfatto delle Pulse 8.

Considerando però le non buone sensazioni al piede quando ho provato le cumulus, e cercando comunque delle scarpe ammortizzate, comunque delle a3, stavo valutando l’idea di passare alle Mizuno Wave Ultima, che sono un po’ più leggere delle Asics.
Potrebbero andare bene per le mie caratteristiche? Possono essere abbastanza protettive considerando il mio peso e la mia non velocità? Questo passaggio da Asics a Mizuno me lo consigliate?

Grazie
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: PASSARE DA ASICS A MIZUNO?

Messaggio da Pablo70 »

Ciao Don,
cominciamo con il fare un giochino cosi intanto ci indirizziamo:

http://www.myprecisionfit.com/#!/page/0

Io l'ho fatto per te sulla base di passo e peso, tu aggiungerai altri valori e vedi cosa ti propone.
Enigma 6 e Ultima 8 potrebbero fare il caso tuo, il cambio da Asics a Mizuno è un pelo ostico nel senso che la differenza è molta, una volta identificato a spanne un modello il negozio specializzato ti affinerà nella scelta.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Don
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 apr 2016, 14:35

Re: PASSARE DA ASICS A MIZUNO?

Messaggio da Don »

Tosto in che senso? per quale motivo? :nonzo:
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: PASSARE DA ASICS A MIZUNO?

Messaggio da Pablo70 »

Per esempio per antonomasia Mizuno ha la pianta più larga di Asics, che fascia di più in avampiede e allarga di più in tallone per dirne una, poi la reattività di Mizuno secondo il mio punto di vista è qualcosa di unico, sono più secche di Asics quindi meno come dire morbidone.
Io avevo Cumulus anni fa (quindi Asics) e mi sembrava di stare su due cuscinetti di bambagia, poi passai a Rider di Mizuno e la vita cambiò, la sua secchezza e reattività e comunque sempre categoria A3 mi permisero di scaricare l'energia in una corsa più veloce e fluida invece di dissiparla nel materassone delle Cumulus.
Sono mie personalissime opinioni ma se sei abituato con Asics l'impatto con Mizuno sarà notevole, forse forse se stai su Enigma l'ammortizzazione la senti molto bene, già con Ultima la storia cambia.
Diciamo che non sono due brand molto accoppiabili.
Sempre e solo mio parere personale.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Don
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 apr 2016, 14:35

Re: PASSARE DA ASICS A MIZUNO?

Messaggio da Don »

Grazie.
Infatti la mia idea di passare da Asics a Mizuno era dovuta anche a questo. Restare comunque su una buona ammortizzazione, comunque mi muoverò sempre su a3, ma guadagnare un po' in reattivià rispetto al'effetto cuscinetto di Asics. Proverò l'esperimento. In fondo delle Asics ho provato al momento le Runmiles (che comunque non hanno un vero e proprio inserto gel) e le pulse che ce l'hanno solo nel tallone ma non nell'avampiede. Quindi non avendo mai corso con scarpe come la Cumulus (che al piede come ho scritto non mi hanno dato una gran sensazione) magari il passaggio sarà meno traumatico!
Vincenzomalacari
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 mag 2015, 10:45

Re: PASSARE DA ASICS A MIZUNO?

Messaggio da Vincenzomalacari »

Don ha scritto:Ciao.
Volevo chiedervi un consigli per le mie scarpe.
Premetto che sono alto 1,80 e il mio peso si attesta sempre sotto gli 80 kg. Non sono veloce, sui 10 km ho un ritmo medio di 5’26” a km.

Ho sempre corso con delle Asics runmiles (da quello che so sono prodotte solo per essere vendute da Decathlon) trovandomi sempre bene, ma ultimamente avendo iniziato ad aumentare le distanze (per il mio compleanno mi sono regalato la partecipazione alla mezza maratona di roma, che era proprio la sera del mio compleanno appunto) ho alternato queste a delle scarpe che ho ritenuto più protettive, ritenendomi pesante come runner, e ho preso, trovandole in offerta, delle Asics Gel Pulse 8. In realtà volevo acquistare delle cumulus, ma quando le ho provate in negozio l’inserto gel nella zona dell’avanpiede mi faceva una strana sensazione sotto la pianta del piede, e ho preferito deistere.
Non sono stato, però, molto soddisfatto delle Pulse 8.

Considerando però le non buone sensazioni al piede quando ho provato le cumulus, e cercando comunque delle scarpe ammortizzate, comunque delle a3, stavo valutando l’idea di passare alle Mizuno Wave Ultima, che sono un po’ più leggere delle Asics.
Potrebbero andare bene per le mie caratteristiche? Possono essere abbastanza protettive considerando il mio peso e la mia non velocità? Questo passaggio da Asics a Mizuno me lo consigliate?

Grazie
Direi che, in un verso o nell'altro, è un passaggio molto difficile
Da"Mizuniano "mi spiego meglio
Mizuno per tradizione è più secca, cioè da una sensazione di maggior durezza all'impatto con il suolo . Questo però non vuol assolutamente dire che non sia ben ammortizzata, anzi è molto stabile nel senso che, non essendo cedevole, controlla e mantiene fermo il piede
Ed è proprio questa caratteristica che a noi mizuniani piace
Asics invece tende ad essere morbidosa (soprattutto nelle versioni NImbus o Cumulus)
Proprio per queste differenze (più che altro di sensazione ) da mizuniano non sono mai riuscito ad usare Asics
Allo stesso modo mio Cugino che, usa da anni Asics, non è mai riuscito ad usare Mizuno
In Buona sostanza con Mizuno non esiste una via di mezzo: o la ami o la odi
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: PASSARE DA ASICS A MIZUNO?

Messaggio da gian_dil »

Ti consiglio di chiedere qui viewtopic.php?f=11&t=50812&start=170
Oppure nel thread dedicato a Ultima8...
Qui chiudo
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

Torna a “Mizuno”