Nike Epic React

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Nike Epic React

Messaggio da treep »

Beh, morfeo, ... sei tra quanti mi hanno messo ai piedi le Odyssey... e decisamente ti ringrazio.; ma quando leggo del suo "supporto mediale" (lo hai scritto spesso) allora dubito letteralmente di aver capito cosa sia mai il supporto.

Per me la Odyssey è neutra che più neutra non si può. Anzi io lamento proprio la mancanza totale di stabilità (che non è un difetto della scarpa, semmai è la mia particolare anatomia che richiede un maggiore controllo).
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Epic React

Messaggio da Alberto Daniel »

Infatti non ha supporto mediale.
La Odyssey è una scarpa neutra.


Cambiando leggermente discorso, a ruota delle Free sta prendendo moda il realizzare scarpe A3 o intermedie senza una vera suola, sostituita nella sua funzione dall'intersuola. Questo ha il vantaggio di rendere più percepibili nella corsa i pregi delle nuove schiume (o gomma sintetica nel caso del React) e di rendere più flessibile la scarpa, ma obvviamente c'è il contraltare elle durata inferiore e della tenuta non certo ottimale nelle condizioni più difficili (pioggia, brina etc.)
D'altro canto, anche in tenuta di strada (o di marciapiede) sull'umido restano migliori le Epic React o le Beacon che non hanno suola rispetto a quasi tutte le Brooks che hanno sì una suola, ma schifosa. :twisted:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Nike Epic React

Messaggio da morfeo68 »

alcune precisazioni
il discorso e' relativo alle differenze tra le due scarpe
non ho parlato di scarpa con supporto per pronatori, questo a scanso di equivoci
le due scarpe epic e odyssey sono diverse almeno nelle tre cose che ho elencato
che riprendo
la tomaia
il supporto mediale
la suola

puoi vedere le differenze nelle foto
Immagine
Immagine
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24255
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Epic React

Messaggio da fujiko »

Nessun supporto antipronazione, confermo.
C'è una specie di supporto al tallone credo per evitare di farlo cedere alla lunga ma a parte essere impercettibile non corregge l'appoggio
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Nike Epic React

Messaggio da Beppe67 »

Attento Treep, questo tipo qui sopra tende a parlare di scarpe atteggiandosi ad esperto senza averle mai messe ai piedi...speriamo non sia così anche questa volta...😁😁😁
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Nike Epic React

Messaggio da morfeo68 »

dovreste sapere che mediale significa che sta a meta'
non che sia antipronazione
l' italiano deve essere una lingua maledetta per qualcuno
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Epic React

Messaggio da Alberto Daniel »

Non voglio assolutamente farti fare brutta figura, Morfeo, ma mediale a dire il vero non significa che sta a metà ma che sta sul lato "interno" del corpo o di un organo.
https://www.corriere.it/salute/dizionar ... ndex.shtml

Il menisco mediale di un ginocchio, ad esempio, è quello che "guarda" l'altro ginocchio mentre il menisco laterale è quello esterno.
Analogamente, nelle scarpe il lato mediale di una scarpa è quello interno, ovvero quello che guarda l'altra scarpa.
Il supporto mediale, come definizione, corrisponde quindi DI FATTO al supporto antipronazione.

Veniamo a questo specifico caso:
La Odyssey e la Epic React al tallone hanno questo stabilizzatore plastico di forma orizzontale che serve a dare maggiore stabilità all'intersuola, che essendo composta di una gomma sintetica molto morbida (il React) e non avendo di fatto neppure una suola che irrigidisse un poco, secondo Nike avrebbe potuto dare qualche instabilità tallonare. Quindi ha progettato questo supporto plastico ORIZZONTALE, e con la consueta abilità in fase di design lo ha addirittura reso un dettaglio stilistico caratterizzante.
Lo si riconosce infatti benissimo sia perché sporge sia perché è di plastica lucida. Nella Odyssey questo stabilizzatore orizzontale ha un triangolino in più sul lato mediale rispetto a quello della Epic React (si nota bene nella foto sopra), ma è un semplice ulteriore vezzo estetico di Nike, NON HA ALCUNA FUNZIONE DI SUPPORTO MEDIALE/ANTIPRONAZIONE.
Lo ripeto, la Odyssey React è una scarpa neutra esattamente come la Epic React, non ha supporto mediale ma solo un supporto tallonare (come Epic React ma più stilizzato).

Spero di aver contribuito a chiarire una volta per tutte alcune questioni. O:)
Ultima modifica di Alberto Daniel il 23 gen 2019, 19:34, modificato 1 volta in totale.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Nike Epic React

Messaggio da morfeo68 »

mediale pero' non vuol dire antipronazione
dai alberto lo avevi capito cosa intendevo
http://www.treccani.it/vocabolario/mediale1/

si parla delle 2 scarpe
le tre differenze sono quelle che ho citato
e' una cosa oggettiva
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: Nike Epic React

Messaggio da lancillotto76 »

scusate io ho preso oggi le epic react. provengo dalle pegasus 34 di cui porto il 42. per le react il 42 era improponibile nemmeno mi entrava, allora ho preso il 42.5. ma provate a casa mi facevano male pure a stare seduto, sentivo il piede che strasbordava in larghezza e il collo piede era troppo costretto. tornato in negozio ho preso il 43 e non mi fa male ma in lunghezza soprattutto il piede mi sgyuazza un pò.
ho fatto male a prendere un numero in più? cioè lo chiedo perchè magari voi avete preso lo stesso numero e il flyknit dopo poco si adatta al piede
Avatar utente
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 4 ott 2016, 21:59
Località: Brescia

Re: Nike Epic React

Messaggio da bigne28 »

se ti facevano male da seduto, hai fatto benissimo a prendere il 43!
Ho avuto la tua stessa esperienza ma ho tenuto il mio numero... e probabilmente ho sbagliato, perchè è vero che un po' si allargano ma rimangono intrinsecamente avvolgenti sul mesopiede.
Mi sono sempre piaciute, come estetica e come prestazioni. Mi piace il Flyknit... ma accidenti a Nike che pensa che abbiamo tutti dei piedi da modelle! [-X :cry:
Purtroppo il compromesso di avere una scarpa più lunga del necessario non è piacevole...
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
Rispondi

Torna a “Nike”