Nike Pegasus 29

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
MaBru
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 841
Iscritto il: 1 lug 2011, 22:35
Località: Verona

Re: Nike Pegasus 29

Messaggio da MaBru »

Su internet le trovi a meno
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Nike Pegasus 29

Messaggio da rosmarc »

kekkowave ha scritto: ... pegasus +29 ... sento la scarpa cedere,come se si spalmasse ...
entro certi limiti, questo è vero, d'altra parte si sa che la Peg 29 è una scarpa super-ammortizzata specie all'avanpiede e con un'intersuola mooolto morbida. Però c'è un punto di base: quanto pesi?
kekkowave ha scritto: ... rivenditore di fiducia ... mi ha fatto provare le +30 ... più avvolgenti e stabili.
sì e no. Le 30 hanno un toe box un po' più stretto e basso all'avanpiede, quindi d'accordo sul fatto che siano più avvolgenti. D'altra parte, le 30 hanno un'intersuola un po' più consistente e sono un po' meno ammortizzate, perciò non danno, o meglio, danno di meno, quella sensazione di "affondare". Però non credo affatto siano più "stabili": come le 29, le Peg 30 sono scarpe neutre pure, totalmente prive di supporto, infatti io con le Pegasus mi ci trovo bene anche per questo motivo. Le scarpe classificate come "stabili" sono altre (quelle categoria A4... poi ci sono alcune A3, quindi ovviamente neutre, ma dotate di maggiore supporto rispetto alle Peg... che non ne hanno proprio) e probabilmente non sono necessarie per te.
kekkowave ha scritto: ... mi ha detto che il difetto delle +29 è dato dal fatto che la tomaia non ha una struttura adeguata quindi il piede naviga troppo all'interno e slitta,dandoti quella sensazione di "formaggio spalmabile"

secondo me ha detto una cosa inesatta. La tomaia non c'entra e a mio avviso è ottima. La 29, rispetto alla 30, ha un toe box più ampio (per me è assolutamente perfetta, per te se hai un piede più stretto/affusolato potrebbe esserlo di meno, quindi la cosa è soggettiva), ma questo incide solo sulla calzata. Se il piede "naviga troppo e slitta", è probabile che si abbia a che fare con una taglia o un'ampiezza più grande del dovuto. Piuttosto, secondo me bisogna valutare le caratteristiche dell'intersuola e la struttura della scarpa. La 29 ha un'intersuola morbidissima e un'ammortizzazione maggiore specie all'avanpiede che, unite all'assenza di supporto (se osservi la suola, è piatta e non prevede lo shank sotto l'arco plantare), danno l'effetto che citi... effetto che aumenta se a calzarle è un atleta di peso elevato.
kekkowave ha scritto: ... prendere le +30..ma sono sempre 100 euri
dai un'occhiata sul trovaprezzi, se sei certo che le Peg 30 facciano al caso tuo, si trovano a poco più di 60 euro
Avatar utente
Matric81
Guru
Messaggi: 2659
Iscritto il: 16 mar 2012, 0:34

Re: Nike Pegasus 29

Messaggio da Matric81 »

Ero prevenuto verso nike per un vecchio precedente acquisto sbagliato ma avendo trovato le Pegasus 29 a 55 euro le ho prese ad ottobre ed oggi sono a 900 km (con anche la mia prima maratona) e devo dire che sono soddisfattissimo. La mia domanda è: devo cambiarle? Ho già un paio di Glycerin 11 pronte in scatola e tutti mi consigliano di cambiare onde evitare infortuni ma io le sento ancora perfette! Mi fido delle mie sensazioni o della "carta di identità" della scarpa? Sono 184 per 78 kg con un passo tra i 4:10 e i 5:00 in base all'allenamento del giorno...
Ciao e grazie!!
Avatar utente
gopium
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 240
Iscritto il: 16 lug 2013, 14:55
Località: Breda di Piave

Re: Nike Pegasus 29

Messaggio da gopium »

Mah.....se devo essere sincero, per me le pegasus 30 sono molto più ammortizzate delle 29....la 29 è decisamente più reattiva, mentre la 30 assomiglia più a una vomero, infatti è parecchio rimbalzina, effetto che invece manca totalmente sulla 29.
21k: 1h30'40" - Moonlight Half Marathon - 24/05/2014
42k: 3h22'23" - Treviso Marathon - 02/03/2014
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Nike Pegasus 29

Messaggio da rosmarc »

@ Gopium
Come sempre le impressioni d'uso sono soggettive, ma credo che le Pegasus 30 non possano essere più ammortizzate delle 29 per il semplice motivo che queste ultime sono forse le scarpe più ammortizzate della storia :mrgreen:

Scherzi a parte, riguardo l'ammortizzazione cito i dati pubblicati da Runnersworld, che confermano le mie impressioni:

Pegasus 29
Heel Cushioning: 98
Forefoot Cushioning: 96

Pegasus 30
Heel Cushioning: 96
Forefoot Cushioning: 78


Quindi, in buona sostanza, ammortizzazione massima per entrambe al tallone, ma comunque con due punti in più per la 29, mentre all'avanpiede la 29 è ben più ammortizzata (96 contro 78).

Quello che definisci come effetto rimbalzo secondo me è dato dalla maggiore consistenza della mescola dell'intersuola delle Peg 30, che a mio avviso le rende un po' più reattive (sempre relativamente al tipo di scarpa) :salut:
Avatar utente
gopium
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 240
Iscritto il: 16 lug 2013, 14:55
Località: Breda di Piave

Re: Nike Pegasus 29

Messaggio da gopium »

@rosmarc: proprio come dici te le impressioni d'uso sono soggettive, com'è soggettivo il giudizio di Runnersworld.
21k: 1h30'40" - Moonlight Half Marathon - 24/05/2014
42k: 3h22'23" - Treviso Marathon - 02/03/2014
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Nike Pegasus 29

Messaggio da rosmarc »

... infatti sarei curioso di sapere come vengono stilati i dati di RW, sito che comunque resta uno dei pochi, se non l'unico, riferimento in questo settore.
Non conosco bene le Vomero (ho solo provato velocemente una 8, se non erro, in negozio) ma sono possessore di Pegasus 29 e ho avuto per un po' anche le 30, che non sono andate bene perché troppo strette in avanpiede, ma questo è un altro discorso... più che di ammortizzazione vera e propria, difficile da quantificare in assoluto, mi è parso evidente che le 30 sono un po' più alte, con intersuola più spessa ma al contempo con una mescola un po' più densa e consistente. La sensazione è che con le 29 il piede tenda ad "affondare" di più, con una sorta di "effetto chewing gum", con le 30 di meno, mi sono parse (leggermente e relativamente) più solide e ferme come appoggio, specie in avanpiede. Ripeto, impressioni assolutamente soggettive e valide tanto quanto le tue.
Avatar utente
gopium
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 240
Iscritto il: 16 lug 2013, 14:55
Località: Breda di Piave

Re: Nike Pegasus 29

Messaggio da gopium »

Forse sarà anche la differenza di drop tra le due versioni che mi da quest'impressione, credo che quei 6mm in più siano da mettere in conto
21k: 1h30'40" - Moonlight Half Marathon - 24/05/2014
42k: 3h22'23" - Treviso Marathon - 02/03/2014
Avatar utente
francilive
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 794
Iscritto il: 24 set 2010, 16:31
Località: Torino
Contatta:

Re: Nike Pegasus 29

Messaggio da francilive »

Con la 30, con sta ca**o di mania di stringere l'avampiede, che crea sempre più problemi che altro, è normale che nè risenta anche l'appoggio, e di conseguenza la sensazione sull'avampiede.
Il problema è sostanzialmente solo uno. Saper progettare una scarpa per renderla avvolgente.
Avvolgente è qualcosa di diverso da stretto.
Tante scarpe sono tallone largo e punta stretta, l'esatto opposto di quello che una banale considerazione ergonomica suggerirebbe.
Nike con la Pegasus 30 a mio avviso ha proprio commesso un evidente errore di progettazione, peggiorando la meccanica della 29.
Per fortuna me ne sono reso contro provandola in un test Nike, altrimenti, sulla fiducia, avrei solo buttato via dei soldi (come ho fatto ad esempio quando ho acquistato la Jazz16).
Avatar utente
ghepardo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1004
Iscritto il: 18 mag 2010, 1:59
Località: Alzano lombardo (Bg)

Re: Nike Pegasus 29

Messaggio da ghepardo »

stamattina nel pulire le mie scarpe ho notato togliendo le solette che nella sinistra a metà scarpa c'è inserito una specie di ammortizzatore (è di gomma nera) ma nella destra non c'è niente :nonzo: qualcuno sa cosa sia e perchè solo nella sinistra?
10K : 39.06 (4°Diecimila sul serio 28-3-16)
21k : 1.26.23 (15°Maratonina di Treviglio 28-2-16)
42k : 3.16.41 (14°Verona Marathon 15-11-15)

http://connect.garmin.com/profile/Bonig
Rispondi

Torna a “Nike”