Nike free 5.0

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
giampo69
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 mar 2013, 11:11

Nike free 5.0

Messaggio da giampo69 »

Su MisterRunning catalogate come A1 superleggere (232 gr). Per chi non le conoscesse sono scarpe create secondo la filosofia del natural running (simulano la corsa a piedi nudi, avendo comunque una certa protezione). Abitualmente corro con Brooks Adrenaline, ma oggi ho voluto inaugurarle con 5 km (il consiglio e' quello di un approccio graduale) con ottime sensazioni. Qualcuno di voi le usa? Mi piacerebbe scambiare qualche impressione. :salut:
PB 10km "we run rome" 31/12/2013: 47:22
Autumn

Re: Nike free 5.0

Messaggio da Autumn »

Le nuove free 5.0+ sono semplicemente le free run 4+ :) Il rebranding si è reso necessario per uniformare la linea free.
Lascia state la classificazione A1, sono scarpe peculiari, al limite sono A3, leggere, con drop ridotto (8-9mm a seconda delle misurazioni), ammortizzazione affidata principalmente alla flessibilità e alla "apertura" della suola all'impatto con il suolo. C'è comunque anche una discreta quantità di EVA.
Sono scarpe che, previo adattamento (non ci puoi correre di tallone, a meno tu non voglia spaccarti), vanno benissimo sia per gli allenamenti di tutti i giorni che (almeno) la mezza maratona. Io fino alla mezza ci sono arrivato, facendoci anche tutti i lunghi lenti, i medi e le tempo run.
Ottime scarpe, ma, ripeto, bisogna abituarsi.
Avatar utente
giampo69
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 mar 2013, 11:11

Re: Nike free 5.0

Messaggio da giampo69 »

Rispetto alla 4.0 cambia il differenziale che in quest'ultima e' di 6 mm mentre nella 5.0 sale a 8mm (i numeri indicano proprio quello tanto e' vero che nella 3.0 il differenziale e' ancora + basso). Ciò non toglie che ,come dici tu bisogna assolutamente adottare una tecnica di avampiede, però a differenza delle minimal in senso stretto hanno comunque un grado di protezione maggiore. È interessante il fatto che tu ci abbia corso anche lunghe distanze, questo mi incoraggia per un uso più intensivo anche se comunque lo farò per gradi alternandole con le brooks. Considera che secondo il mio rivenditore sono un leggero pronatore ma sono incuriosito da questa nuova filosofia di corsa più naturale secondo la quale bisogna lasciar fare a madre natura che ci ha dotato di una macchina tanto perfetta che è il nostro corpo. Il tempo darà il suo giudizio. Intanto buone corse. :beer:
PB 10km "we run rome" 31/12/2013: 47:22
Autumn

Re: Nike free 5.0

Messaggio da Autumn »

No ti spiego le free 5.0+ sono il rebranding di quelle che furono le free run 1/2/3+ (ecco perchè ho scritto free run 4+). Le 4.0 (6mm e meno struttura)sono un'altra cosa, così come le 3.0 (4mm e ancor meno struttura).
Il rebranding è servito proprio per uniformare il sistema di misurazione ma di fatto la free run 3+ e la free 5.0+ sono IDENTICHE (tanto che sulla gomma delle free run 3+ c'è scritto 5.0 :) ). Hanno cambiato qualcosina sul mesh e basta.
So che all'inizio ci si perde con la nomenclatura :)

L'unico avviso che mi sento di darti, in quanto dici di essere iperpronatore, è che le scarpe hanno zero supporto mediale. Il che è un bene quando si è freschi e riposati ma, tenendo conto che con la stanchezza lo scadimento meccanico porta anche il più neutro di noi a iperpronare un pochino, da stanchi si potrebbe accentuare il tuo problema.
Comunque io ed un paio di miei amici corriamo in free run e free 3.0 (io free run) da un paio d'anni ormai e ti assicuro che, previo rodaggio iniziale fatto con attenzione, è difficile indossare poi una scarpa più strutturata :)
Avatar utente
giampo69
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 mar 2013, 11:11

Re: Nike free 5.0

Messaggio da giampo69 »

Grazie per le delucidazioni sui modelli, ora e' tutto più chiaro. :thumleft: Come consigli tu, ci andrò cauto essendo anche leggermente pronatore ma le prime impressioni sono buone, nessun tipo di fastidio dopo la prima uscita. Chissà forse a poco a poco anch'io abbandonerò definitivamente le scarpe più strutturate. :salut: :D
PB 10km "we run rome" 31/12/2013: 47:22
Avatar utente
Gandy
Maratoneta
Messaggi: 373
Iscritto il: 25 giu 2013, 22:34
Località: To

Re: Nike free 5.0

Messaggio da Gandy »

Ciao a tutti.
Queste scarpe mi piacciono molto. Mi piacerebbe acquistarle per il tempo libero e vorrei porre alcune domande a chi le conosce:
1) Ho letto che sono abbastanza fresche,ritenete che possano essere una buona scelta "estiva"?
2) Io ho la pianta piuttosto larga (usualmente uso Mizuno), potrebbero essere indicate per il mio piede?
3) Il numero di scarpa è realistico oppure è necessario sommare/sottrarre qualche misura rispetto allo standard? (scrivo questo perchè ho appena preso un paio di New Balance da passeggio ed ho dovuto acquistarle 1 numero in più rispetto a quello che indosso solitamente a causa della lunghezza ridotta)

Ciao
Andy
Gandy
Autumn

Re: Nike free 5.0

Messaggio da Autumn »

1) Si, esiste anche la versione breathe che è ulteriormente traspirante.
2) Devi provarle, è troppo soggettivo.
3) Sono piuttosto strette (non corte) nell'avampiede. Io utilizzo lo stesso numero delle altre nike, ma la maggior parte della gente le prende un numero più grandi. Ma un conto è se devi correrci un conto è se devi camminarci. Se corri ovviamente il piede ha bisogno di spazio in più, secondo me per camminarci il fatto che siano avvolgenti all'avampiede potrebbe non essere un problema. Tra l'altro è una scarpa che si adatta molto velocemente al piede, cedendo un po'.
Avatar utente
Gandy
Maratoneta
Messaggi: 373
Iscritto il: 25 giu 2013, 22:34
Località: To

Re: Nike free 5.0

Messaggio da Gandy »

Grazie delle risposte!
Credo proprio che le acquisterò. Ora si tratta di trovarle ad un prezzo interessante...

Ciao
Andy
Gandy
Lo Zanne
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 6 ott 2010, 8:55

Re: Nike free 5.0

Messaggio da Lo Zanne »

Rispetto alle altre Nike consigliate lo stesso numero o occorre comprarle un mezzo numero in più/meno?
Avatar utente
erman67
Guru
Messaggi: 4970
Iscritto il: 12 apr 2013, 17:45
Località: Padova

Re: R: Nike free 5.0

Messaggio da erman67 »

Guarda ... Le ho provate sabato scorso.
Per la lunghezza non mi sembrerebbe necessario un mezzo numero in più però vestono molto stretto di pianta avvolgendo molto il piede.
Il mio piede misura 28cm. Avevo provato la misura 29cm e la 29,5cm e se avessi dovuto prenderle sarei stato molto indeciso.
Credo che ti convenga fare un giro in negozio e sentirle bene ai piedi.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67

Torna a “Nike”