Nike Free 4.0

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Gallup
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 giu 2013, 0:00

Nike Free 4.0

Messaggio da Gallup »

Qualcuno puo darmi un parere su queste scarpe http://store.nike.com/it/it_it/pd/free- ... gid-710881, grazie :)
Autumn

Re: Nike Free 4.0

Messaggio da Autumn »

Gallup ha scritto:Qualcuno puo darmi un parere su queste scarpe http://store.nike.com/it/it_it/pd/free- ... gid-710881, grazie :)
Ciao!
Non le ho provate personalmente ma sono una via di mezzo tra le Free 5.0 (ex free run 1/2/3) e le Free 3.0. Hanno 6mm di differenziale ma un discreto livello di ammortizzazione, in linea con le Free 5.0.
Le free 5.0 infatti hanno lo stack 23mm-15mm mentre le 4.0 22-16.
Non hanno una vera e propria suola nel senso che l'intersuola è anche la suola. E' in phylite che è una mescola di EVA di nike particolarmente resistente alle abrasioni e duratura nel tempo. C'è gente che con le 3.0 o le free run ha corso molto più di 1000km senza problemi. E' più probabile ceda prima la tomaia :)
Non so da che scarpa provieni, sicuramente se non hai mai corso con drop ridotto devi prendere tutto il tempo necessario per adattarti (sia muscolarmente che come meccanica di corsa) ma una volta fatto dovrebbero essere scarpe assai versatili.
Sono delle buone candidate per sostituire le mie free run a fine vita.
Gallup
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 giu 2013, 0:00

Re: Nike Free 4.0

Messaggio da Gallup »

Ciao :D guarda infatti ero abbastanza indeciso tra 4.0 e 5.0+ ,ti dico subito che non sono un "runner" , vorrei usarle per correre in preparazione alla stagione calcistica, e utilizzarle per la parte atletica durante la preparazione stessa,al massimo ci correrei per 1 oretta di fila non tanto di piu, corsa normale con alcuni allunghi, e poi scatti sul breve con tanti cambi di direzione, dici che possono andare bene?
Autumn

Re: Nike Free 4.0

Messaggio da Autumn »

Eh qui si fa difficile allora :)
Normalmente quando corri che scarpe utilizzi/utilizzavi (a parte quelle da calcetto)? Il fatto è che la linea free ha un differenziale tra l'altezza dell'avampiede e quella del tallone ridotto rispetto a quello delle scarpe da running tradizionali e ciò implica un maggior utilizzo del polpaccio e del tendine di achille. In questi casi non è un problema, anzi adattandosi si migliora l'elasticità della gamba e si rinforzano i muscoli specifici, però non si può certo indossarle e correre subito per un'ora o giù di lì. Si deve cominciare con uscite brevi e incrementarle pian piano (ed i tempi di adattamento variano da individuo ad individuo).
Non so darti quindi una risposta definitiva, non correndo come attività principale non hai, forse, tempo da spendere nell'adattamento, quindi magari potresti optare per una scarpa più tradizionale, o al limite per le 5.0 che sono meno "basse", anche se comunque un po' di tempo per adattarsi ci vorrà!
Gallup
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 giu 2013, 0:00

Re: Nike Free 4.0

Messaggio da Gallup »

Infatti si opterei per le 5.0, il fatto è che sono stato abituato a correre con quelle da calcio a 5 basse e molto leggere,e mi venivano spesso dolori ai polpacci e alla caviglie durante la preparazione in quanto sono piatte e poco ammortizzate, con le classiche da corsa mi sento troppo appesantito e poco elastico, be il tempo di adattamento ci sarebbe in quanto di piccole uscite da mezz oretta ne farei prima di iniziare la preparazione,che cmq è basata piu sull intensita del lavoro che sulla quantità.
Autumn

Re: Nike Free 4.0

Messaggio da Autumn »

Gallup ha scritto:Infatti si opterei per le 5.0, il fatto è che sono stato abituato a correre con quelle da calcio a 5 basse e molto leggere,e mi venivano spesso dolori ai polpacci e alla caviglie durante la preparazione in quanto sono piatte e poco ammortizzate, con le classiche da corsa mi sento troppo appesantito e poco elastico, be il tempo di adattamento ci sarebbe in quanto di piccole uscite da mezz oretta ne farei prima di iniziare la preparazione,che cmq è basata piu sull intensita del lavoro che sulla quantità.
Secondo me se sei abituato con scarpe piatte e dure, come quelle da calcetto, ti troverai bene con le free (sia 4.0 che 5.0) vale sempre però la raccomandazione di andarci cauto le prime volte. E' anche probabile che tu sia abituato già ad un drop basso e non faticherai molto, ma nel dubbio prudenza :)
Gallup
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 giu 2013, 0:00

Re: Nike Free 4.0

Messaggio da Gallup »

Ho un piede che misura 25 centimetri, propenderei per un 40 e mezzo che calza 25 centimetri e mezzo...che dite?
Autumn

Re: Nike Free 4.0

Messaggio da Autumn »

Si in genere è consigliato un numero (appunto mezzo cm) in più. Se le trovi in un negozio fisico provale però.
Avatar utente
erman67
Guru
Messaggi: 4970
Iscritto il: 12 apr 2013, 17:45
Località: Padova

Re: R: Nike Free 4.0

Messaggio da erman67 »

Occhio che sono molto avvolgenti ... Provate il 45, che bene o male è il numero che ho delle altre scarpe da corsa, e avrei preso il 46 se avessi voluto prenderle.
Conviene provarle di sicuro.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
Gallup
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 giu 2013, 0:00

Re: Nike Free 4.0

Messaggio da Gallup »

Ciao Erman :D io sono di Abano Terme ahah, sono andato all' ipercity in strada Battaglia ma non c'era il mio numero, dove consigli potrei andare?

Torna a “Nike”