Indecisione su scelta modello nike

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ettoremicio
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 lug 2014, 11:46

Indecisione su scelta modello nike

Messaggio da ettoremicio »

Ciao a tutti,
vi scrivo in merito a dei miei dubbi ed indecisioni sull'acquisto di un nuovo paio di scarpe da utilizzare nelle future uscite.
ho iniziato a correre da maggio e fin dal primo giorno ho indossato sempre delle nike free flykint 5.0, mi sono sempre trovato bene e tuttora mi trovo altrettanto, ho un ottimo feeling, pur non essendo sulla carta le migliori scarpe indicate per il mio livello (velocità/ritmo). Al momento sono ancora lento lo so, come appoggio penso di essere neutro, non ho mai fatto il test e personalmente non mi interessa molto... la cosa che so e che sento è che non appoggio il tallone nella corsa, ma solo meso e avan-piede.
Premetto che non ho problemi di nessun genere e mai avuto dolori. Al momento le mie uscite variano dai 6-7 ai 13-14km per sessione, non nego di voler aumentare in futuro il kilometraggio... Attualmente vorrei acquistare un secondo paio in modo da variare, magari visto l'avvicinarsi dell'inverno qualcosa di un po' più protettivo (anche per il freddo) e soprattutto qualcosa da utilizzare negli allenamenti con più km e quindi meno veloci.
Mi sono fatto un idea di ciò che offre il mercato e dopo essermi informato la mia indecisione è sui modelli:

Lunarglide 6
Pegasus 31
Flyknit lunar2 (stupende e le mie preferite)

Diciamo che personalmente propendo per le lunar2 , anche per un fatto estetico, solo che non so ne quanta e neppure quale differenza ci sia con le free 5.0.
Accetto consigli e feedback dagli utilizzatori.
Grazie a chi mi aiuterà
Autumn

Re: Indecisione su scelta modello nike

Messaggio da Autumn »

Io utilizzo da anni il binomio free e pegasus e mi trovo molto bene. Ci sono periodi in cui preferisco più le une e periodi le altre.
Qualche tempo fa ti avrei detto anche di alternarle indifferentemente dal tipo di uscita (lunga o corta), semplicemente alternarle.
Ultimamente ho cambiato un po' idea e preferisco le pegasus per i lunghi o se il percorso è tutto su cemento o prevalentemente su superfici molto dure.

Le lunarglide sono scarpe stabili, non neutre, quindi se sei neutro non sono l'ideale. Le lunar2 invece sono neutre ma non ne so molto.
ettoremicio
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 lug 2014, 11:46

Re: Indecisione su scelta modello nike

Messaggio da ettoremicio »

ciao grazie per il consiglio, riguardo le lunarglide: ci sono controindicazioni nel usarle o solo non si ottiene il beneficio datto dalla maggior stabilità? ogni modo non ho mai fatto nessun test (e per ora non ho voglia di troppe pippe mentali :D ) ma per quello che ne so potrei avere qualsiasi tipo di appoggio, la mia sensazione è comunque di "appoggiare" in modo "centrale" il piede senza che sia sbilanciato ne all'interno che all'esterno.
Autumn

Re: Indecisione su scelta modello nike

Messaggio da Autumn »

La pronazione non ha niente a che vedere con l'appoggio "centrale" del piede, ed è praticamente impossibile capirla a sensazione :)
E' invece il naturale processo di rullata che parte dalla fase di appoggio (parte esterna del piede) e finisce nella parte di spinta (parte interna del piede). Questo lo fanno TUTTI.
Il problema compare quando questo movimento è troppo accentuato o troppo poco. Nel primo caso si è iper pronatori, nel secondo caso supinatori.
Le scarpe da iperpronatori bloccano il piede limitandone la pronazione, secondo gradi differenti in base al tipo di calzatura.
Vien da sé che utilizzare una scarpa da pronatori se si è neutri o peggio supinatori porta ad uno scadimento biomeccanico e a probabili infortuni.
Un test lo farei, anche perché basta andare nel negozio specializzato dove vuoi acquistare le scarpe e chiedere. O al limite farsi un'idea (solo un'idea) facendo il test del bagnato, che puoi cercare su google, o controllando il consumo delle attuali free!
Non capisco che pippe mentali ci siano dietro :)

Detto questo le lunarglide sono particolari nel senso che in teoria il supporto antipronazione è dinamico, ergo dovrebbe entrare solo se effettivamente si iperprona. E' però vero che conosco personalmente gente che è rimasta scottata da questa cosa, meglio una scarpa davvero neutra.
Una cosa che, senza valore scientifico e solo per mia esperienza, posso dirti è che se hai corso tanti mesi con le free difficilmente credo tu possa essere iperpronatore, perché sono scarpe molto flessibili ed instabili, quindi se non hai avuto problemi potresti essere neutro o supinatore. Se sei supinatore le lunarglide scordatele a maggior ragione.
ettoremicio
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 lug 2014, 11:46

Indecisione su scelta modello nike

Messaggio da ettoremicio »

Grazie, Sei stato molto esauriente, proverò a fare il test del bagnato e a guardare il consumo attuale...
Quindi il cerchio si restringe a lunar 2 e pegasus a quanto pare. Le lunar 2 le trovo fantastiche per di piu
ettoremicio
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 lug 2014, 11:46

Re: Indecisione su scelta modello nike

Messaggio da ettoremicio »

Lunar 2 o pegasus 31 ?
Avatar utente
full64
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 748
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:22

Re: Indecisione su scelta modello nike

Messaggio da full64 »

come dire il giorno e la notte!!!
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
ettoremicio
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 lug 2014, 11:46

Re: Indecisione su scelta modello nike

Messaggio da ettoremicio »

Cioè?
Avatar utente
full64
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 748
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:22

Re: Indecisione su scelta modello nike

Messaggio da full64 »

cioe che sei indeciso su due tipi di scarpe che sono agli antipodi tra di loro, come il giorno e la notte.
Pegasus 31 sono scarpe prevalentemente da allenamento per ritmi lenti e distanze importanti.
Lunar 2 sono scarpe veloci e leggere da usare per le ripetute o in gara per un passo almeno da 3'30/km se no si rischia di farsi male.
Ti sembrano 2 scarpe simili su cui starci a pensare? No, o una o l'altra per due usi differenti.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
ettoremicio
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 lug 2014, 11:46

Re: Indecisione su scelta modello nike

Messaggio da ettoremicio »

Capisco il tuo ragionamento, attualmente uso le free 5.0 per tutto e mi trovo anche bene... Il consiglio che chiedevo è cosa affiancare alle free, se meglio le lunar2 o le pegasus, cioè qualcosa di molto simile o che si discosti molto... Come ritmi non sono veloce per nulla, ma nemmeno le free dovrei usare secondo questo parametro ed invece mi sono trovato molto bene finora
Rispondi

Torna a “Nike”