Nike Pegasus 32

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

RobiRol
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 mag 2016, 14:30

Re: Pegasus 32

Messaggio da RobiRol »

Ciao ragazzi,
secondo voi le Pegasus 32 sono adatte per preparare e correre una maratona? Sarebbe la mia prima.
Sono neutro, 178cm e 63kg, passo (auspicato) maratona 4'50". Secondo voi possono andare o le pensate troppo poco protettive per i lunghi?

Grazie!
Avatar utente
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 22 feb 2010, 14:11
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: Pegasus 32

Messaggio da Run_Franz_Run »

a mio parere, sono adatte
.....a patto che tu le abbia già utilizzate in allenamento per almeno un 100.io di km (e questo indipendentemente dal tipo di scarpa)
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
RobiRol
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 mag 2016, 14:30

Re: Pegasus 32

Messaggio da RobiRol »

Grazie Franz!
Certo che sì, la maratona si correrà la prima settimana di ottobre, ho tempo per rodarle per bene :)
Ho fatto una scelta sciagurata con delle scarpe da pronatore che mi hanno infiammato caviglie e ginocchia, riposo una settimana e poi comincio ad allenarmi con le Pegasus 32. Le ho comprate due mesi fa come scarpa da passeggio e ora, visto che accantono le anti-iperpronazione, vorrei tentare con le Pegasus che ho in casa per non affrontare un'altra grossa spesa.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Pegasus 32

Messaggio da Alberto Daniel »

Molta gente (che però corre bene e da tempo) le usa per le maratone, ma francamente per una prima maratona io andrei un un'altra scarpa, RobiRol.
Il problema delle Pegasus 32 è che all'avampiede sono secche. Su 42 km (e con tanti lunghi di preparazione da fare) potresti avere qualche problemino (però io sono molto prudente al riguardo, sappilo :wink: ).

Io le terrei per i lavori medi e veloci, e andrei su Vomero 11 o Pegasus 33 o Vomero 10 per i lunghi e la tua prima maratona.
Tanto considera che se prepari una maratona avere due paia di scarpe è quasi obbligatorio (per tanti motivi) e comunque sempre consigliabile. O:)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
RobiRol
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 mag 2016, 14:30

Re: Pegasus 32

Messaggio da RobiRol »

Era proprio questo il motivo per il quale volevo avere un po' di pareri da chi le usasse. Anche la mia sensazione, ancora non basata sulla pratica, mi darebbe l'idea che siano un po' secche per i lunghi. Ma sarà poi solo la strada a farmi capire di più.
Nel frattempo ringrazio chiunque volesse dirmi la sua e mi segno sul taccuino le Vomero come eventuale altra opzione ;)
Avatar utente
wayinblue
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 5 gen 2012, 10:35
Località: Paese

Re: Pegasus 32

Messaggio da wayinblue »

RobiRol ha scritto:Era proprio questo il motivo per il quale volevo avere un po' di pareri da chi le usasse. Anche la mia sensazione, ancora non basata sulla pratica, mi darebbe l'idea che siano un po' secche per i lunghi. Ma sarà poi solo la strada a farmi capire di più.
Nel frattempo ringrazio chiunque volesse dirmi la sua e mi segno sul taccuino le Vomero come eventuale altra opzione ;)
Io con le P32 ho corso la maratona di Roma (per me la seconda), durante la preparazione le ho alternate con le vomero 10. Inizialmente le ho usate per affrontare i medi e le ripetute, poi mi è venuta l'idea di provare un lungo (36,5km) per vedere come andavo in quella situazione. Beh ho tenuto le, pur ottime, vomero per i lavori più vari e le pegasus per la gara e i lunghi.

E' vero che danno la sensazione di essere più secche delle vomero, sono sicuramente più reattive, ma non meno protettive; diciamo che fanno lo stesso lavoro in modi diversi. Le vomero sono "pantofolose" (cosa che personalmente non amo molto, anche se le 10 come scarpe da allenamento sono state tra le migliori che ho avuto) le pegasus ti danno più la sensazione del fondo su cui stai correndo ma non sono per niente fastidiose sulla lunga distanza.
10km 44' 45" Allenamento per la Maratona di Roma
21km 1h 43' 02" Maratonina di San Martino
42km 3h 38' 50" Maratona di Roma 2016
emau
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 29 lug 2016, 11:01

Re: Pegasus 32

Messaggio da emau »

Salve,
volevo qualche consiglio su questa scarpa visto che su internet l'ho trovata ad un prezzo interessante(66 euro);
premetto che mi alleno 3 volte a settima e faccio circa 10km ad allenamento ad un ritmo di circa 5.30/40;
attualmente corro con le nike Vomero 9 e mi ci trovo alla grande ma credo che ormai sono arrivate alla frutta, quindi visto il prezzo stavo pensando di passare alle Pegasus 32, secondo voi sono adatte alla mie esigenze?
Siccome l'acquisto sarà on line senza possibilità di provarle, mi domandavo se hanno la stessa calzata delle mie Vomero; in sostanza se prendo lo stesso numero sono sicuro che mi vadano bene?
grazie
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Pegasus 32

Messaggio da Alberto Daniel »

Ciao Emau, sì, come numero va bene lo stesso, Nike è quasi sempre una garanzia in tal senso.
Se non pesi molto (sopra gli 82-85), le P32 vanno benone.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Pegasus 32

Messaggio da mattiatrotta »

A quanti km le pensiono? Sono a 500... mi sembrano ancora in buono stato, ma ieri sera in un medio da 18 km mi hanno dato l'idea di affaticarmi un po'! Tomaia comunque ancora perfetterrima pur avendo corso anche su sterrato in tutto questo chilometraggio.
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Pegasus 32

Messaggio da Alberto Daniel »

Come suola e tomaia tengono tranquillamente i 1000 km, ma dopo massimo 700 km cambiale comunque perché ormai l'intersuola sarà scarica e le P32 già non sono il massimo della protezione all'avampiede.
Mio fratello con cui corro spesso è al terzo paio di P32 quindi parlo per esperienza quasi diretta. :wink:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Rispondi

Torna a “Nike”