Nike Free RN Motion Flyknit

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Free RN Motion Flyknit

Messaggio da Alberto Daniel »

Dove le hai prese, Rosmarc? E a quanto e di che colore?
Esteticamente mi piacciono tantissimo e la calzata sono sicuro che mi entusiasmerebbe (poi per correre non so in quale contesto le userei, francamente, ma son dettagli :mrgreen: ).
Ma sono difficilissime da trovare, ancor più a prezzi decenti e nei miei colori preferiti.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Nike Free RN Motion Flyknit

Messaggio da rosmarc »

ciao Alberto,
provate ieri sera in palestra, come primo impatto, che dire, forse è presto per sbilanciarmi ma ho l'impressione che, per le mie esigenze, io non possa chiedere di meglio... e forse per un po' mi metterò finalmente l'anima in pace... speriamo!!! :mrgreen: Ideali per quasi tutte le attività in palestra (tranne powerlifting e affini, ovviamente, che peraltro non pratico) per la capacità di diventare tutt'uno coi piedi, anche nei movimenti laterali repentini e nei cambi di direzione improvvisi si ha sempre una grande sensazione di sicurezza e stabilità, le scarpe stanno letteralmente incollate ai piedi, come un calzino elasticizzato solo un po' imbottito nella parte inferiore. Splendida sensazione quando le calzi, il piede entra nel suo alloggiamento e sembra fare un click come in un meccanismo di precisione, quando le togli, si sfilano come un guanto... spettacolo!!! La tomaia ha una morbidezza quasi setosa (ideale per chi corre sockless) ed è super-elastica, la si può stretchare come non avevo mai visto finora. E qui devo dire che di tomaie "simil-flyknit" ne ho provate altre, anche montate su scarpe ancora più costose di queste, ma no, mi spiace, non ce n'è, questa qui non si batte! :thumleft: Per il resto, non so nel tuo caso, come sai sono pur sempre delle Free, seppur meno estreme delle vecchie 3.0, quindi destrutturate nella tomaia e nell'intersuola, per macinare km con queste qui bisogna fare una transizione progressiva e la riuscita dell'operazione è soggettiva e imprevedibile... quindi non saprei se consigliartele, però son talmente belle e fighe e comode e uniche che, pensandoci bene, un qualche motivo potresti anche trovarlo! :mrgreen: Io le ho prese a 85 euro dall'amazzone, alcuni utenti negli outlet nike le hanno prese forse con qualche euro in meno, però io non ho outlet nike a portata di mano e comunque ho scelto la colorazione che mi piace, silver/white/black/yellow... cioè queste qui 8)

Immagine


Un dubbio la suola, ok che conto di usarle indoor quindi la cosa dovrebbe essere relativa, ma mi rivolgo agli amici forumer che le usano su strada, a ogni uscita con quel disegno quanti sassolini raccolgono?!?

Ah, quasi dimenticavo, la US 8,5 pesa 188 g (ma le mie vecchie mizuno wave evo cursoris pesano un po' di meno! :twisted: ).
andrepelly
Mezzofondista
Messaggi: 130
Iscritto il: 8 giu 2016, 15:58

Re: Nike Free RN Motion Flyknit

Messaggio da andrepelly »

Torno per un nuovo feedback dopo una cinquantina di km. Molto molto soddisfatto. Tengono bene e danno sicurezza anche intorno ai 3.50/4, Spero il flyknit non ceda nel tempo con uso intensivo, vi terrò aggiornati. Una pecca, stringhe troppo lunghe forse!
Avatar utente
sonolento
Maratoneta
Messaggi: 256
Iscritto il: 2 gen 2016, 22:44
Località: Roma

Re: Nike Free RN Motion Flyknit

Messaggio da sonolento »

@andrepelly: come le trovi in quanto a reattività?
Io ho le free rn distance ... mi piacciono sia come calzata che come ammortizzazione, ma le trovo per nulla reattive.
Grazie
5Km: ottobre 2018 20:49
10Km: La corsa di Miguel 2019 43:09
Mezza maratona: La Panoramica 2019 1:36:52
Maratona: Roma 2018 3:44:14
Avatar utente
photomei
Maratoneta
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 apr 2011, 21:00
Località: Roma

Re: Nike Free RN Motion Flyknit

Messaggio da photomei »

Hola... qualcuno sala differenza tra le due??
Immagine

Photomei
Non sono sicuro che io esista.
Sono tutte le persone che ho conosciuto, tutti i posti che ho visitato, gli amici con cui ho condiviso, gli sport che ho fatto.

www.strava.com/athletes/4195889
VonKappel
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 8 set 2014, 15:20

Re: Nike Free RN Motion Flyknit

Messaggio da VonKappel »

Ultima modifica di gian_dil il 13 apr 2017, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link a siti di vendita, grazie
sb16
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 636
Iscritto il: 9 mag 2017, 11:20

Re: Nike Free RN Motion Flyknit

Messaggio da sb16 »

intanto vorrei chiedere: quali differenze ci sono tra questo modello e le nike free RN distance 2?
poi secondo voi sono adatte come scarpe ''tuttofare'' per fare lunghi di 13/15 km a 4'20''/4'30'' ma anche da usare per fare defaticamento dopo le ripetute o corse rigeneranti a 4'40''/50''?
1500m —> 4'38''
3000m —> 9'35''
5000m —> 16'24'''
10 km —>35'15''
21km —> 1h15’47”
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Nike Free RN Motion Flyknit

Messaggio da rosmarc »

Sono due modelli che appartengono alla stessa famiglia Free ma hanno poco in comune. Le RN Motion (questo è il topic delle RN v1 che non sono più in produzione, sostituite dalle v2) hanno la suola/intersuola delle free 3.0 con sopra la tomaia flyknit, sono le più estreme della famiglia free, le più leggere e flessibili, ben poco strutturate, con drop 4mm e stack basso. Ovviamente non sono delle vibram ma per fare il lunghi non è cosa da tutti utilizzarle, anzi. Le Distance sono adatte sempre per chi apprezza la filosofia "natural", poco strutturate come da tradizione Free, però sono concepite per le lunghe distanze, con drop e stack più alti, con più gomma sotto i piedi. In ogni caso secondo me se non si è abituati a correre (tanto più i lunghi) con scarpe di questo tipo, meglio per prudenza stare su modelli più "classici", ora anche tra le cosiddette A3 si trova roba leggera e performante ma più protettiva e strutturata rispetto a queste qui. La scelta dipende da molti fattori, dalla tecnica di corsa al tipo di fisico alla preferenza soggettiva per un certo tipo di scarpe da running...

:salut:
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Nike Free RN Motion Flyknit

Messaggio da d1ego »

Le distance sono comodissime come sneaker ma per correrci non mi hanno entusiasmato. Ci puoi senz'altro fare tutto quello che dici ma IMHO soprattutto per i lunghi un po' spinti c'è di meglio, per due motivi. Uno è che non le trovo per niente reattive, l'altro è che per me hanno una tomaia troppo poco strutturata in relazione alla quantità di gomma che ha la suola. Mi spiego meglio: per come corro io, se non c'è suola non c'è bisogno nemmeno di tomaia (si può correre scalzi) ma più morbidezza si aggiunge e più la forma peggiora (tallone, supinazione differente tra un piede e l'altro,...) per cui il piede si muove male non contenuto da una adeguata struttura.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24257
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Free RN Motion Flyknit

Messaggio da fujiko »

@rosmarc ti correggo solo sul drop: è uguale (4mm)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Nike”