Nike: qual è la più ammortizzata?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

iTinca
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 16 ott 2016, 7:09

Nike: qual è la più ammortizzata?

Messaggio da iTinca »

Salve, sono nuovo e mi presento: Ivan 33 anni, sposato con due bamibini. Sono un runner della domenica niente di impegnativo perchè ho 4 viti nelle ginocchia a causa di lussazioni recidive di entrambe le rotule. Tutto questo non sarebbe più un problema se non fosse che: mi piace correre... ed è l'unico sport che mi tiene impegnato per poco tempo (5km generalmente in 25/26', 10 km qualche sabato mattina), che mi rilassa, mi fa scaricare lo stress della settimana e che mia moglie e i miei due bimbi mi permettono di svolgere senza accusare troppo il colpo. :D

Correre mette alla prova le mie malandate ginocchia; ma se corro con moderazione anche i fisioterapisti mi hanno detto che può solo che farmi bene. La mia testa a volte mi fa correre più forte di quello che dovrei e quando succede il ginocchio sinistro ne risente (si gonfia leggermente, ma niente di che).
Arrivo alla domanda: secondo voi qual è la scarpa più ammortizzata in assoluto della Nike? Ho letto un po sul sito ma leggendo li sembrano tutte perfette per fare tutto e quindi chiedo a chi di esperienza ne avrà sicuramente più di me.

Grazie in anticipo. Buona domenica.
Ivan
iTinca
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 16 ott 2016, 7:09

Re: Nike: qual è la più ammortizzata?

Messaggio da iTinca »

Aggiungo anche: le scarpe che si comprano per correre eventualmente si possono usare per la vita di tutti i giorni? vita di ufficio con camminata di 3/4km per il pranzo niente di più.
Grazie ancora.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Nike: qual è la più ammortizzata?

Messaggio da CarloR »

Le Nike Vomero potrebbero andare bene. Dipende anche dal tipo di appoggio che hai e da quanto pesi.
Ed è meglio se le usi solo per correre e le cambi dopo 700 chilometri
DanieleQ

Re: Nike: qual è la più ammortizzata?

Messaggio da DanieleQ »

@CarloR ha ragione in tutto. Le Vomero 11 dovrebbero essere perfette per te. Online le riesci ad avere a prezzi ragionevoli.

Attento a non farti prendere la mano... Anchio ho cominciato con una corsetta al sabato... Poi aggiunto domenica... Poi altri allenamenti... Quest'anno 3 maratone ed un ultra alla fine!!



DanieleQ (Il Cimbro)
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike: qual è la più ammortizzata?

Messaggio da Alberto Daniel »

Ciao Ivan, vai con le Vomero 11, super comode e protettive.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
iTinca
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 16 ott 2016, 7:09

Re: Nike: qual è la più ammortizzata?

Messaggio da iTinca »

Grazie!!! E che mi dite delle lunarglide 8? Stando a quanto scritto sul sito della Nike dovrebbero essere le più ammortizzate...
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Nike: qual è la più ammortizzata?

Messaggio da rosmarc »

le lunarglide sono scarpe particolari, adatte per chi ha un'iperpronazione leggera. Hanno un sistema definito dynamic support, non sono classiche scarpe A4 con inserti mediali rigidi però nemmeno neutre pure. L'ideale è rivolgersi a un negozio specializzato, fare il test dell'appoggio e farsi consigliare dall'addetto esperto, poi a seguire si potrà scegliere sapendo di preciso di cosa si ha bisogno. Le vomero 11 sono le più ammortizzate in casa nike, come detto nei post precedenti, adattissime per il tuo utilizzo, ma solo se sei neutro (o supinatore).
In caso di iperpronazione bisogna valutarne l'entità e scegliere la scarpa di conseguenza. In tal caso a mio avviso non si possono dare consigli per forum.

:salut:
iTinca
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 16 ott 2016, 7:09

Re: Nike: qual è la più ammortizzata?

Messaggio da iTinca »

Grazie! Ho già verificato in negozio con test dell'appoggio e ho una leggera iperpronazione. Grazie ancora!
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Nike: qual è la più ammortizzata?

Messaggio da rosmarc »

allora le lunarglide possono essere una soluzione, però attenzione, perché come detto sono adatte per iperpronazione leggera.
Se l'iperpronazione va oltre una certa soglia, potrebbero non essere sufficienti e si dovrebbe optare per le classiche A4. Come detto solo un esperto può dare un parere, facendo le valutazioni del caso specifico, oppure si deve andare per tentativi ma non è consigliabile.

:salut:
Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: Nike: qual è la più ammortizzata?

Messaggio da MaxROT »

Confermo. Sono eccezionali. Provengo dalla rottura del legamento e del crociato circa 2 anni fa. Ed oggi con le Vomero 11 ho fatto 20 km a 5:30. Senza problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Nike”