Nike Zoom Vaporfly 4%

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Connesso
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da Muttley_76 »

Non so quanto miglioramento diano realmente, ma 10’ su una maratona è assolutamente fuori dalla realtà, basta guardare i tempi dei professionisti che le usano (e che le sfruttano molto meglio di noi, per di più con un modello più evoluto di quello in commercio), che hanno miglioramenti dell’ordine di 1-2’. Il bello di queste scarpe è che hanno un buon assorbimento e permettono anche a chi non ha una buona tecnica ed è pesante di correre con scarpe da gara, ma chi pensa di tirar giù 10’ secondo me è fuori strada. Il mio parere (rispettando chi la pensa diversamente) è che ognuno è libero di spendere i propri soldi come gli pare, anche perché usandole solo in gara a me durano 2 anni, e mi sembra una spesa alta ma non folle.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da shasha74 »

infatti @muttley il punto è quello...la tecnologia innovativa costa e ognuno farà le proprie conderazioni del caso. Io penso che ti facciano sicuramente guadagnare, però devi comunque essere ottimizzato....però non si possono usare a Venezia :mrgreen: c'è scritto nelle controindicazioni del foglietto illustrativo :smoked:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da tafaz73 »

Marcos ha scritto: 14 nov 2018, 13:05 @tafaz
Secondo te con le ZF avresti fatto un tempo più alto ? E se si di quanto ?
(so bene che siamo nel campo della pura ipotesi, ma è per avere un'opinione)
Apperò quanto avete scritto :shock:
Riguardo la tua domanda @Marcos,... in effetti siamo nel campo delle ipotesi. Diciamo che la forma c'era, testimoniata dal medio di 15km 10 giorni fa a 4'04"/km (fatto con le Vomero :wink: ), il PB era alla portata ma obiettivamente pensavo/speravo nell'ordine dei secondi (diciamo un 23 basso).
Se guardo le mie ultime 4 mezze, a partire dal Busto 2016, questi sono stati i miei tempi:

Busto 2016 - 1h24'42' (Asics DS Trainer 21)
Vittuone 2017 - 1h24'01" (Asics DS Trainer 21)
Vittuone 2018 - 1'23'30" (Nike Zoom Fly)
Busto 2018 - 1h22'29" (Nike vaporfly 4%).

In tutte le mezze ho sempre avuto un calo (classico) tra il km17 e il km20, mai crollato però diciamo dai 2" ai 5" più lento dei primi 15.
L'unica mezza in cui questa cosa non è avvenuta è appunto l'ultima corsa con le Vaporfly. Sono arrivato con le gambe più fresche e questo è indubbio.il discorso di fondo é che, secondo me, piú che farti andare piú forte, ti risparmiano le gambe, fai meno fatica
A spanne direi dai 20" ai 30" in meno (sulla mezza)

Chiaramente, dal mio punto di vista, la soddisfazione è la medesima di quando ho fatto il mio primo sub 4'00/km con le DS trainer. Obiettivamente non mi sento di avere infranto nessuna regola, non ho tagliato il percorso, non sono partito prima, non ho ricevuto passaggi dalle macchine (tutte cose che in alcune gare avvengano).
Alla fine mi sono allenato, ho corso, e ho avuto i doms come ogni altra volta.
Sul discorso soldi è chiaro che ognuno fa quello che vuole, il mio ragionamento è più o meno quello di Muttley, alla fine faccio davvero poche gare all'anno (tipo 2-3 mezze e 1-2 maratone), quindi l'idea è che la scarpa mi duri almeno 2-3 anni.
Diciamo che mi sento più in colpa quando mi compro dei single malt da 50€ 8)
Ultima modifica di tafaz73 il 14 nov 2018, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da Skiptomylou »

@shasha74 ma ve l’ho detto che sono ottime anche come pinne. chissà se fanno pure lo snorkel. :mrgreen:
@tafaz io avrei quantificato in 2’ sulla maratona, quindi ci siamo direi. sul discorso economico, mi sembra un tantino fazioso discutere su 150€ in più per una scarpa che dura almeno 2 maratone + 2 mezze, e poi si può utilizzare per allenarsi. ognuno è libero di spendere o non spendere come vuole, ma non stiamo parlando delle flyprint da 800€...
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 759
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da Lucio_74 »

..resta il fatto che continuano ad essere introvabili....

(vorrei queste "classiche", la versione FK non mi ispira per niente...)
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da shasha74 »

@tafaz...rispetto alle DS-trainer, quindi tu pensi che ci possa essere un miglioramento a livello di maratona...non tanto come tempo ma come fatica nelle gambe?
Chiaro che non sono alla mia portata economica, però....sono considerazioni da fare... :salut:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da tafaz73 »

In linea generale sí, ma lo stesso beneficio l'ho sentito con le ben più ecomomiche ZoomFly (con cui ho fatto il sub 3h).
Immagino che dipenda molto da come uno corre. Io, essendo un discreto tallonatore ne traggo beneficio. Altri molto meno.
Va da se che il sub 3h é dipeso da un deciso cambio nella preparazione (40% di km in più) quindi, a prescindere dalle scarpe, ci sta che sia arrivato al 35esimo piú 'fresco'. 8)
Sarà interessante vedere come andrò nella prossima,che di certo, visto l'investimento fatto, correró con le Vaporfly ;-)
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da shasha74 »

grazie socio...adesso vado nel thread corretto a chiedere se meglio ZoomFly oppure Pegasus... :salut:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da Conca »

tafaz73 ha scritto: 15 nov 2018, 11:57 Sarà interessante vedere come andrò nella prossima,che di certo, visto l'investimento fatto, correró con le Vaporfly ;-)
qual'è la prossima Claudio ?
al di là delle battute ti rinnovo i complimenti per il PB sulla mezza!
stai andando veramente forte. Ho visto anche oggi 10 km veramente niente male!
il sub3h fatto a Milano mi sembra ti abbia dato una grande motivazione per fare ancora meglio :thumleft:
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da tafaz73 »

Grazie mille. Sicuramente alla base c'è la motivazione, ma soprattutto un bel periodo in cui sto bene, senza infortuni, il che aiuta a mantenere un livello di forma buono. Per la tua domanda, ho un mezzo puntello con amici per Siviglia. Se andasse in porto, allora poi rifarei Milano. Se non andasse in porto una a scelta tra Vienna e Rotterdam, impegni familiari e lavorativi permettendo. Altrimenti ripiego su Milano 😉
Scusate l'OT
Rispondi

Torna a “Nike”