Nike Zoom Vaporfly 4%

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da fujiko »

No caro, riesco a prendere scarpe regolarmente anche sui 40-50 euro. Esempio NB Beacon a 48 euro e Nike odissey react a 54 e non ho taglie poco comuni (41). In media ne spendo 60 :D
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da Conca »

Premesso che ognuno è libero di fare quel che vuole con i propri soldi, sia chiaro, non critico chi dice che siano care, lo penso anch'io che siano molto care
infatti queste scarpe, che io non ho, costano circa 3 volte una buona scarpa da running,
è anche vero che fortunatamente il nostro sport è uno sport economico.
Uno che corre tanto, con 3 paia di scarpe all'anno da 100 euro circa con 700 km a paio se la cava, a parte @fujiko che ne spende 60....fortunata te, io non sono su quelle cifre ( mia media 115 euro)
Quindi diciamo dai 300 ai 400 euro di scarpe all'anno facendo indicativamente 2100 km all'anno che mi sembra
essere più o meno lo standard per chi corre regolarmente, nè troppo, nè troppo poco.
Ora io vengo dal ciclismo. Qui gli amatori hanno praticamente un mutuo aperto
Acquisto bici.....dai 3mila ai 10 mila..... ( ok dura 10 anni chi non la cambia spesso....ma dividi per 10 ....)
Scarpe siamo sui valori delle Vaporfly 4% quasi tutte, ok durano di più....tacchette che si consumano anche quelle
Casco occhiali abbigliamento tecnico molto più costoso di quello da running
Manutenzione bici ogni anno, 200 euro minimo ( catena, coppertoncini, tubolari, camere d'aria )
non è più finita...un salasso, un mutuo veramente
Quindi, sperando che le altre marche non si adeguino ai prezzi delle VF se no siamo tutti fregati,
non mi sento di criticare chi spende 250 euro per un paio di scarpe da running, che sono fuori dallo standard,
hanno un motivo, una ricerca alle spalle, sicuramente del gran lavoro di marketing, ma se uno non ci si trova bene non le riprende più se non ne vale la pena e si dimentica sti 250 euro. Se non posso perchè faccio fatica, risparmio su qualcosa altro di meno indispensabile, ho un'unica passione, la corsa, non fumo, non bevo, non gioco alle macchinette, se vedessi che mi trovo bene con le zoomfly, che ho prese superscontate a 75euro e ho usato una sola volta quindi le devo ancora capire, me le prenderei anch'io le VF4% ( anche se prima mi piacerebbe fare PB con le solite scarpe e poi usare le VF4% per capire la differenza)
Siamo fortunati, a livello economico, ripeto se invece di correre andaste in bici avreste già speso molti ma molti più soldi, e li avreste spesi, sicuro al 100%...perchè le passioni sono passioni.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da Spuffy »

Io farò circa 6000 km! :) diciamo che le vapor rimangono li come sogno.. Che poi sono talmente un pezzente che se me le dovessero regalare non le userei manco!
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da Conca »

@spuffy tu sei su un altro pianeta.....
quanti ce ne sono qui che fanno 6000 km all'anno?
ne facevo 8-10.000 km all'anno quando pedalavo tanto :D
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da Alberto Daniel »

ieri sera, ovvero 12 ore dopo essere state messe in vendita, non c'era più nessun numero disponibile sopra il 42.
Un'altra mezza farsa, Nike evidentemente ne mette in vendita 2 a numero... :D

Un mese fa avevo deciso di comprarle appena fossero state disponibili.
Tutto sommato la prima maratona fatta mi aveva giustificato un auto-regalo folle, diciamo così. :D
Poi negli ultimi giorni ci ho ripensato.
Sicuramente farò ancora qualche maratona, ma non so quando (fra acciacchi e casini vari non posso programmare molto) e francamente tenere lì una scarpa solo per una gara che farò fra 1-2 anni mi secca. Piuttosto con quegli stessi soldi mi prendo una Vomero 14 e una Zoom Fly Flyknit (con le quali ci faccio preparazione e gara) o risparmio un po' di soldi e mi prendo un'altra Pegasus Turbo, ben più versatile e ugualmente di nicchia.

Detto ciò, non biasimo certo chi le compra, anche quelli a cui "tecnicamente" non servirebbero perché vanno piano. Alla fine la nostra è una passione, gli sfizi ci stanno e 250 euro per le Vapor Fly sono sempre meglio che spendere soldi per l'abbonamento a DAZN. :twisted:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da rosmarc »

@ Alberto Daniel
Non necessariamente ne mettono in vendita due a numero, da quel che ho letto in giro ultimamente si è scatenata una sorta di mania per le sneakers. Vedi ad esempio... https://www.msn.com/it-it/notizie/itali ... ar-BBLs2n8

Caso particolare per i modelli rari o costosi, c'è chi si organizza per comprarne quanti più possibile (online o instore) e poi rivenderli sul web a prezzi folli. Dai un'occhiata su eBay e poi mi dirai 😉
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da Marcos »

Su sportsshoes.com fino a ieri si trovavano a 235 euro fino al 10.5 uk.
Oggi numeri alti esauriti.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Il Boa
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 dic 2017, 17:30

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da Il Boa »

Ho letto tutti i post perché siamo tutti attratti dall'idea di trovare una scarpa che ci aiuti a correre più veloci ma io sono due anni che leggo tutti i tipi di recensioni e non c'è uno che dica che con una determinata scarpa riesce ad andare più forte. Io ho provato personalmente a gareggiare ogni volta con una scarpa diversa per vedere quanto potesse incidere. Sulla distanza di 10 km con la stessa forma in pianura saucony triumh 3.30 di media freedom 3.30 fast wic ( 200 g. ) 3.30 nike zoom fly 3.30 se mi alleno un po' di meno causa acciacchi i tempi salgono tutti di 10 secondi. Sono un caso unico o le case di scarpe ci prendono in giro? La mia non è una provocazione ma una riflessione che vorrei condividere. Comunque con me il marketing Nike ha funzionato bene le ultime 3 scarpe che ho comprato sono zoom fly vomero e zoom fly fnt
il 10.000 d'Italia 35'07" 02/06/20
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4143
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da pippotek »

Interessante. Però ci sono anche diversi utenti che giurano di aver fatto il PB grazie alle zoom fly. Il fatto è che scientificamente è un po' arduo dimostrare una cosa o l'altra. Nike ben se ne guarda di dire che con queste scarpe si migliorano i tempi del 4%, ne seguirebbe una causa legale e dovrebbe pagare dollaroni. Però lascia quel 4% lì, nella descrizione (migliora l'efficienza…) perché in fin dei conti l'uomo ha sempre bisogno di storie, alla fine della giornata, attorno al fuoco o davanti alla TV/computer. Resta il fatto che quando un runner trova una scarpa con cui si trova perfettemente a suo agio, per comfort o spinta o entrambe le cose, i soldi sono sicuramente ben spesi.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Nike Zoom Vaporfly 4%

Messaggio da Skiptomylou »

Io vi dico solo che oggi ho fatto la maratona con le ZF e la differenza nel finale è enorme. Poi fate voi...
Rispondi

Torna a “Nike”