Nike zoom fly

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Yuri77
Guru
Messaggi: 2116
Iscritto il: 18 mar 2013, 15:08
Contatta:

Re: Nike zoom fly

Messaggio da Yuri77 »

@Simone
ci sono diverse correnti di pensiero, anche in questo forum... Personalmente non le userei in maratona per ritmi over 4'20/km ma c'è chi lo ha fatto. Sono scarpe che secondo me vanno provate, a molte persone non sono piaciute, altre (come il sottoscritto) le adorano....

@motogatto
non farò la Best Woman... ieri ho azzardato la Corri alla Garbatella perchè ci sono molto legato in quanto è la gara del mio quartiere... La prossima gara l'anno prossimo :wink: la lombalgia è una brutta bestia :thumbdown:
In bocca al lupo per domenica prox!
10k: 38'02 (3'48/km):La Corsa di Miguel '19
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
Avatar utente
SimoneMonty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 797
Iscritto il: 6 set 2010, 10:28

Re: Nike zoom fly

Messaggio da SimoneMonty »

:thumleft:
Strava - Garmin - Polar - Runtastic

Every runner has a reason ...
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:43

Re: Nike zoom fly

Messaggio da Motogatto »

Yuri77 ha scritto: In bocca al lupo per domenica prox!
Grazie mille.. speriamo non faccia troppo freddo. :santa:

Rimanendo sulle zoomfly ritengo che la questione sia questa.
sono ottime per ritmi allegri quindi non adatte per la maggior parte della gente per la quale maratona vuol dire alzare la media al km ben oltre i 4'30 che ritengo sia il limite massimo entro il quale queste scarpe hanno un minimo di senso. Ovviamente meglio sotto i 4...
Inoltre la stanchezza che si accumula in una maratona può portare a una corsa non corretta (a dir poco) e ciò su delle scarpe che sostengono il giusto può comportare problemi seri nel post gara. :afraid:

Ciò detto io le ho provate per una decina di km e alla fine il piede era riposato
Per essere scarpe racing riparano molto bene, l'asfalto è lontano dalla piante del piede e non si sente ogni sassolino che si pesta.
Quindi per la mia corsa ora come ora vanno bene per le gare di 10 km.... Per la mezza devo valutare ma ritengo che, anche se mi porterebbero alla fine senza troppi problemi, al mio passo non portino vantaggi di alcun tipo e quindi tanto vale andare di pegasus o addirttura di Vomero (13 :mrgreen: )
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
Avatar utente
SimoneMonty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 797
Iscritto il: 6 set 2010, 10:28

Re: Nike zoom fly

Messaggio da SimoneMonty »

@Motogatto:

Considerando che abbiamo tempi simili, secondo in più, secondo in meno, hai confermato l'idea che mi ero fatto leggendo questa discussione (ed anche l'ultima risposta di Yuri): molto buone per una 10 allegra, si potrebbe azzardare una Mezza qualora si giri sotto i 4.30. Altrimenti Pegasus

PS vado un'attimo OT: parli di Vomero o Pegasus anche per distanze oltre la Mezza? Hai mai provato le Structure?
Strava - Garmin - Polar - Runtastic

Every runner has a reason ...
buccio11
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 feb 2016, 15:45
Località: Milano

Re: Nike zoom fly

Messaggio da buccio11 »

:D Ciao,
Ho corso con le zoom Fly la mezza della Milano21 Half Marathon. Ad inizio corsa pensavo di scendere rispetto al mio personale h1:28, ma non mi aspettavo di poter arrivare, abbastanza facilmente, sotto all'h1:25. Ho avuto molta facilità nello spingere e rimanere costantemente intorno ai 4:00 min/km. Sono strette in pianta, ma non mi hanno dato nessun problema, nessun dolore, neanche un'unghia nera. Ammortizzazione ok e una spinta della madonna. Sul avampiede mi sembrava di avere delle molle. Alla fine ho chiuso in h1:23:42 a 3:57 min/km. Contentissimo, non me l'aspettavo ed è merito anche delle zoom fly, la mia scarpa ufficiale per le mezze e eventuale maratona. Voglio provarle anche sulla 10km, con la spinta che danno credo di poter battere il mio pb.
10 km 00:37:32h - 14/10/2018 Milano DeeJay Ten
Half M. 01:21:25h - 24/04/2019 StraMilano Half Marathon
Marathon 02:54:23h - 07/04/2019 Maratona Internazionale di Roma
Scarpe: Asics Ds Trainer 24, NB Zante Pursuit, Nike Zoom Fly Flyknit
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Nike zoom fly

Messaggio da zeromaratone »

Motogatto ha scritto:
Rimanendo sulle zoomfly ritengo che la questione sia questa.
sono ottime per ritmi allegri quindi non adatte per la maggior parte della gente per la quale maratona vuol dire alzare la media al km ben oltre i 4'30 che ritengo sia il limite massimo entro il quale queste scarpe hanno un minimo di senso. Ovviamente meglio sotto i 4...
Inoltre la stanchezza che si accumula in una maratona può portare a una corsa non corretta (a dir poco) e ciò su delle scarpe che sostengono il giusto può comportare problemi seri nel post gara. :afraid:
Mah, considerando che ci ho corso Chicago in 4:11 e che sotto i 4 non corro neanche i 5 km, direi che la tua è una considerazione personale. La seconda riga sulla stanchezza è anche pessimistica o quasi terroristica...

Trovo le ZooFly delle ottime scarpe, sono fatte per la maratona più che per le gare più corte, se corri veloce le caratteristiche intrinsiche della scarpa danno un vantaggio ottimale e aiutano la transizione, se vai più piano, questo aspetto tende a ridursi fino ad annullarsi.
Sul fatto che ti cambino la tecnica di corsa è assodato, pertanto prima di lanciarsi a acquistarle, dovete valutare i pro e i contro, ma questo può valere anche per altri modelli.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Midarine
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 7 mar 2017, 16:13

Re: Nike zoom fly

Messaggio da Midarine »

Io non sono di certo veloce,ma le zoom fly le uso con soddisfazione e trovo che proteggano e spingano tantissimo dandoti un impostazione di corsa più avanzata e piú sull avampiede.insomma me ne sono innamorato
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Nike zoom fly

Messaggio da zeromaratone »

Passatemi il paragone rustico : è un po’ come comprarsi una Ferrari e usarla per andare a comprare il giornale ...
commento degli invidiosi “non sa guidarla, un’auto così serve per correre, le rovina il motore!”

:-#
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:43

Re: Nike zoom fly

Messaggio da Motogatto »

nulla vieta di fare una maratona con delle A1 in 6 ore... però se mi permetti posso sempre ritenerla una cretinata. [-X
Le zoom fly mi sono piaciute molto, dico solo che utilizzate sopra una certa andatura si perdono tutti i vantaggi che si possono avere da queste scarpe e che per un tapascio come me alla fine di una maratona la tecnica di corsa (causa stanchezza) peggiora e quindi una scarpa che sostiene di più è consigliabile. se poi te non avverti questo problema meglio così. :beer:
Io devo anche mettere in conto che non sono un peso piuma. : :mrgreen:
Ho anche specificato che alla fine della prova il piede era comunque riposato e non avvertivo problemi e che quindi le scarpe non sono scomode o dure.
Comunque sono solo le prime impressioni. fra domenica e 8 dicembre farò una 10 e una mezza e avrò le idee più chiare. :winner:

Le structure non le ho mai provate. Io ho una corsa molto neutra e le Vomero bastano per le mie necessità.
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Nike zoom fly

Messaggio da zeromaratone »

Motogatto... le ZoomFly non sono delle A1 :D però fai come vuoi :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Rispondi

Torna a “Nike”