Nike zoom fly

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Nike zoom fly

Messaggio da pippotek »

se le ZF o a maggior ragione le loro sorelle maggiori facessero andare più veloce, il record in maratona (di Kimetto in adidas) sarebbe stato abbattuto, e svariate volte. Noi tapascioni facciamo PB per effetto placebo o perché l'avremmo fatto comunque. Non è che prima della comparsa delle ZF non esistessero i ns sudati PB.
Resta il fatto che secondo me, e secondo tanti che le usano, la ZF è una scarpa da provare, non la userei tutte le uscite, ma alternate con altre scarpe più tradizionali sono una figata.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Nike zoom fly

Messaggio da Spuffy »

Skiptomylou ha scritto: 11 set 2018, 15:56
morfeo68 ha scritto: 11 set 2018, 15:29

effetto placebo
raccontalo ai pro che prendono le VF4, le camuffano con il loro sponsor e ci corrono le maratone...
La vaporfly non centra una beata fava con la zoom fly ne dalla mescola ne dalla piastra... Quindi non capisco l'intervento!
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Ringo Starr
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 giu 2016, 15:10

Re: Nike zoom fly

Messaggio da Ringo Starr »

Cavolo non ci sono nemmeno all'outlet a Fidenza (le hanno solo da donna)...mi sa che non le posso provare...peccato ricomprerò le rider... :(
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 759
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: Nike zoom fly

Messaggio da Lucio_74 »

Aldilà di "quanto" queste scarpe facciano andare veloci (sono uno di quelli che ci ha fatto il PB...) voglio sottolineare la loro versatilità !
Da ormai un paio di settimane sto alternando

Zoom Fly (gara sui 21km chiusa a 4'21 di media e corse medie)
Vomero 13 (lenti sui 5'00)
Pegasus 35 (ripetute tra 4'20 e 4'00)

Visto che sia durante che al termine degli allenamenti con le Zoom Fly mi sentivo "meglio" le ho provate anche per gli allenamenti dove utilizzavo le altre due.
Chiarisco il concetto di "meglio": una scarpa che mentre corri quasi ti dimentichi di avere perchè ti fascia benissimo e ti fa sentire sia protetto ma anche super-reattivo. ed ha un impatto al suolo che definirei "neutro" (una via di mezzo tra Vomero e Pagasus)

La (mia) conferma l'ho avuta un paio di giorni fa quando ho fatto una serie di ripetute brevi (3'45 di passo) con le ZF
L'idea originaria era di fare riscaldamento e defaticamento con Vomero e cambiare scarpe proprio per le ripetute
Ero "di fretta" e quindi ho fatto tutto con Zoom Fly (5'30 il ritmo sia del riscaldamento che dei "recuperi" tra una ripetuta e l'altra)
Quella sensazione "strana" che molti di voi hanno giustamente notato quando si va lenti effettivamente un po c'è.. ma dopo qualche secondo per me scompare e mi rimane quella bellissima sensazione di una scarpa super avvolgente ma allo stesso leggerissima, comoda ed ammortizzata !

Questo sabato faccio l'ultimo "test" usandole per un lunghissimo da 32km e vediamo come vanno.. se come credo si comporteranno alla grande, le trasformerò nella mia "scarpa principale" semplicemente perchè mi ci trovo meglio che con le altre due per fare qualsiasi tipo di lavori !
poi è chiaro che le Vomero sono super versatili e protettive ma dopo che corro con le ZF e rimetto ai piedi le Vomero mi sembra di avere "due mattoni"
Mentre quando rimetto le Pegasus mi sembra di avere una scarpa poco strutturata ed un pò "instabile"
Ripeto.. sono sensazioni DI PARAGONE tra le tre..
Vomero e Pagasus prese da sole rimangono ottime scarpe !

Ma PER ME le ZF lo sono molto di più !
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Nike zoom fly

Messaggio da Spuffy »

Bho le ho anche io tutte e tre.. Ma non le sento così speciali! :)
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Connesso
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:43

Re: Nike zoom fly

Messaggio da Motogatto »

Alberto Daniel ha scritto: 11 set 2018, 15:49 Spuffy, non è così, ovviamente, l'allenamento resta sempre molto più importante delle scarpe.
Ma che tu dica che non useresti mai le ZF in gara perchè hai scarpe più performanti... beh, dai, dipende di che gara si parla. Sulle gare brevi ti do ragione, ma su mezze e maratone le ZF hanno ben poche rivali e chi non le usa preferendo A2 snelle e basse e viaggia forte come te è solo perchè ama sentire di più il terreno, non certo perchè le Zoom Fly lo frenerebbero...

Poi comunque se aveste letto i thread del forum relativi alle mezze maratone e maratone dello scorso inverno e primavera, avreste potuto notare che guarda caso tutti quelli che hanno comprato e utilizzato le Zoom Fly hanno fatto il loro personale.
Sarò sicuramente una coincidenza :-" , ma è così.
A mio avviso, e anche a quello di molti altri utilizzatori, a parità di forma fisica e condizioni ambientali le ZF ti regalano qualcosina rispetto a moltissime altre scarpe. E' impossibile quantificare quanto, se ad esempio su una mezza siano 10 secondi, 20 secondi, quaranta o un minuto. Ogni storia fa a sé.
Quel che è sicuro è che chi le ha provate in gara e le ha ancora in uso, prima di calzare altre scarpe in gara ci pensa non una ma cento volte... O:)
io con le ZF sono sceso per la prima volta sottoi 4'30" in una 10 km... :beer: come sempre non c'è la controprova di cosa avrei fatto con le Pegasus o le Vomero comunque è andata così.
Più che altro le ZF sembrano veramente scarpe diverse dalle altre, molto veloci senza rinunciare alla dovuta protezione. io non ho dubbi sul fatto che correrò tutte le prossime gare brevi con le ZF. il 21 ottobre le proverò (spero) su una 15 km e deciderò se farci anche le mezze. Il mio dubbio :nonzo: è dovuto al mio peso e non al fatto che le ZF vadano benissimo anche per farci mezze e maratone.
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Nike zoom fly

Messaggio da Skiptomylou »

Spuffy ha scritto: 11 set 2018, 23:15 La vaporfly non centra una beata fava con la zoom fly ne dalla mescola ne dalla piastra... Quindi non capisco l'intervento!
1-commentavo l'effeto placebo
2-ti contraddici da solo quando sostieni che le scarpe non ti fanno andare piu' forte, ma tu non usi le ZF in pista perche' altre hanno performance migliori
3-puoi anche essere un pelino piu' calmo ed educato, se ci riesci
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Nike zoom fly

Messaggio da Spuffy »

Ero calmissimo e non ho mancato di rispetto... Ho riletto anche il mio intervento e non capisco dove tu ti senta offeso. Per la storia delle scarpe che mi fanno andare forte non ho mai detto il contrario.. Ho solo detto che le zoom fly non fan parte di queste
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Nike zoom fly

Messaggio da Skiptomylou »

@Spuffy tu hai detto "Ragazzi siate Seri.. Se pensate che un paio di scarpe vi possa far andare più forte siam messi un po' male", e io non sono d'accordo, le scarpe influenzano la prestazione. chiaramente non stiamo parlando di effetti mirabolanti, probabilmente in maratona siamo nell'ordine di 2-3"/km ad esagerare, che comunque sono 2' sul tempo finale.

sul tono del post, se non aveva intento polemico ho travisato io, ma era facilmente fraintendibile imho. detto cio', nessun problema. :wink:
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Nike zoom fly

Messaggio da Spuffy »

Sulla prima parte modifico dicendo se questo paio di scarpe vi possa far andare più forte! :) ci sono scarpe che penalizzano la corsa e quelle che l assecondando per dire le kinvara che per tanti sono corsaiole io faccio fatica a spingerle! Cmq magari sino stato polemico ma nkn volevo essere cattivo
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Rispondi

Torna a “Nike”