Nike zoom fly

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Nike zoom fly

Messaggio da zeromaratone »

Sì, comprate su quel sito: adesso non le vendono più... ho visto anch'io
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Gatto Rosso
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 3 ott 2016, 21:15
Località: Vienna

Re: Nike zoom fly

Messaggio da Gatto Rosso »

Ciao,

Ho potuto provare le Zoom Fly con degli atleti della squadra Austriaca di maratona grazie al mio negozio preferito a Vienna (RunInc. se siete in giro qui sono molto bravi). Ero curioso ma molto scettico, con tutto il marketing intorno a queste scarpe miracolose...

Sono molto strette, ho dovuto prendere un 11.5US non c'era piu il mio solito 10.5US della nike ma alla fine andavana abbastanza bene cosi. una volta ai piedi, i dubbi sono sempre presente. strano caminare o stare in piedi, pero sono morbide. piccolo riscaldamento a 5mn/km, le sensazione sono strane sento molto il tallone, mi sembra correre con delli stivali.

Poi partiamo per 10km a un passo fra 4 e 3'40mn/km (un passo impegnativo per me, un jogging per gli atleti austriaci...), e le sensazione cambiano del tutto! spingo bene sull'avanpiede mi sento bene, ritrovo il piacere che avevo con le mie amatissime Lunarglide 7 (hanno la suola in Lunarlon in commune) e molto confortevole. ottime impressione! faccio le mie mezze maratona con le NB 1500 ma le ho sempre pensato che mancavano di amortisazione per la maratona. Pero penso avere trovato con le zoom Fly le scarpe giuste per me, reattive ma morbide.
https://www.strava.com/athletes/nicobh
10Km: 35:56 21,1Km: 1:18:37 42,2Km: 2:57:46
Avatar utente
silver
Maratoneta
Messaggi: 469
Iscritto il: 15 nov 2010, 13:09

Re: Nike zoom fly

Messaggio da silver »

ciao,

settimana scorsa ho trovato le ZoomFly e le VaporFly4% al NikeStore di Milano ( piazza Gae Aulenti)... alla fine dopo aver letto tanti commenti in rete ho deciso di farmi un regalo di natale in anticipo e me le sono prese ( Zoom, le vapor per fortuna non avevano il numero... solo n piccoli max 7) a 120€ (150 -20%Virgin) ... le avevo viste in rete anche a un pò meno ma la voglia di provare subito ha prevalso...
confermo che sono molto strette... di solito nike uso un 10 ma ho dovuto prendere un 10,5 perchè le sentivo troppo precise in punta forse a causa della forma della tomaia molto stretta..

ci ho fatto 6 uscite per ca 70 km... la sensazione è strana... si sente che sono scarpe fatte per spingere... ma anche al trotto sui 5.30 alla fine non stancano e danno una sensazione di confort che ho trovato su poche altre scarpe così reattive... quando scendi sotto i 4.30 (io sotto i 4' non vado :-) ) sembra di cambiare marcia... cambio di marcia facilissimo e velocissimo.. ti trovi a girare sui 4.20 come se niente fosse... alla fine due uscite sui 15k e 17k senza alcun problema se non quello di non avere più tempo per continuare a correre...

essendo già a pochi gg dalla Firenze Marathon non ho avuto modo di fare test più impegnativi e non so se usarle in gara domenica o affidarmi alle consolidate Rider20 che non mi hanno mai dato problemi... chi le ha usate a NewYork cosa dice... sensazioni degli ultimi 10km? ...

p.s. peccato per la copertura sul tallone che lascia scoperto il foam... non posso durare.. speriamo che esca preso un nuovo modello che corregga questi peccati di gioventù...
Se non potessi più nè correre nè camminare … imparerei a volare
10,0 Km .h 40 '50"- 2018 Pisa Marathon
21,1 Km 1h 28' 13"- 2021 Florence Marathon
42,2 Km 3h 06' 05"- 2018 Pisa Marathon
100 Km 11h 16' 28"- 2013 Passatore
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Nike zoom fly

Messaggio da morfeo68 »

sono per la maratona
usale
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
FRANCESCO FORESI
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 nov 2014, 7:20

Re: Nike zoom fly

Messaggio da FRANCESCO FORESI »

confermo !
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike zoom fly

Messaggio da Alberto Daniel »

Oggi le ho trovate al Cisalfa a 105 euro, colorazione arancio.
Ho chiesto il 44 per provarle (il 43 l'avevo già provato ed era al limite ovunque) seriamente intenzionato a comprarle visto il prezzo possibile.
Molto bene la calzata al tallone e al mesopiede, lunghezza ideale, però vicino all'alluce (quindi sul lato mediale della scarpa) la tomaia era vistosamente lasca, come se mi mancasse il dito (che fortunatamente ho ancora :D , e che non è neppure valgo).
Col 43 persisteva un certo vuoto lato alluce e in compenso come detto prima tutto il resto del piede era un pochino costretto.
Insomma, la calzata in punta non va bene per i miei piedi, tutto quello spazio vicino all'alluce sono sicuro che mi creerebbe qualche fastidio/problema, e dunque le Zoom Fly le ho lasciate lì, anche se mi dispiace un po' perchè sono certo che mi sarebbero piaciute assai dinamicamente parlando.
La mia sagomatura ideale della toe box è quella delle Pegasus 34 e delle Vomero 10-11-12, più affusolata senza esserlo troppo.
La Zoom Fly va assolutamente provata, è molto particolare (anche per l'altezza, sembra di calzare le Hoka) e secondo me a molti potrebbe servire mezzo numero americano in più del consueto numero Nike (come succede anche con Streak 6, Lunartempo e Lunaracer).

Comunque il progetto è validissimo, anche solo corricchiando qualche metro si capisce la natura estremamente performante della scarpa. E' una rivoluzione notevole, i vantaggi delle Hoka uniti a una reattività di ben altro livello.
Una volta affinati alcuni dettagli (e magari anche aggiustata stilisticamente la discutibile estetica di queste zatterone), potremmo davvero trovarci di fronte alla perfetta scarpa da mezza e da maratona.
Magari la VaporFly 4% lo è già, ma 250 euro sono un ottimo motivo per tenermi il dubbio. O:)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Nike zoom fly

Messaggio da morfeo68 »

sono sorelline della pegasus
le proverei ma queste non le prenderei
preferisco freedom
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
Yuri77
Guru
Messaggi: 2116
Iscritto il: 18 mar 2013, 15:08

Re: Nike zoom fly

Messaggio da Yuri77 »

dopo più di un mese lontano dalla corsa per la lombalgia maledetta, ieri, con solo qualche corsetta di allenamento, sono tornato in gara su 10 km piuttosto tecnica con molte salite e curve.. Ho riutilizzato le ZoomFly e che vi devo dire, continuo a pensare che siano le mie scarpe perfette... nessuno dolore durante e post gara; io le trovo eccellenti, con tutto che ieri ho viaggiato intorno ai 4'15/km... di più non ce la facevo :mrgreen:
Per i lenti invece sto usando le Saucony Zealot 3 ma ogni volta sento sempre un peso alla zona lombare. :nonzo:
Mi sa che a questo punto devo cercarmi qualche modello più protettivo con le "zeppe" e credo che le Hoka possano essere una versione più protettiva delle ZoomFly che continuerò ad usare per gare.
Che ne dite?
10k: 38'02 (3'48/km):La Corsa di Miguel '19
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:43

Re: Nike zoom fly

Messaggio da Motogatto »

Dai Yuri77 che alla Best Woman è un'altra musica e le zoom fly le puoi portare sotto i 4'/km :asd2: .
Io spero di portarle sotto i 4.30/km ma ognuno ha i suoi obbiettivi :nonno:
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
Avatar utente
SimoneMonty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 797
Iscritto il: 6 set 2010, 10:28

Re: Nike zoom fly

Messaggio da SimoneMonty »

Buongiorno,

Mi intrometto nella discussione poiché mi incuriosiscono le scarpe in oggetto.

Premetto che, oltre a leggere tutte le attuali 27 pagine della discussione, ho letto anche le varie recensioni sul web, tra cui solereview, di cui cito un paragrafo:

The moral of the story is: If you run fast, continue reading the review. If you’re planning to use the Zoom Fly as an easy run shoe, then we strongly advise not to. Get a plate-free Hoka or a regular trainer like the Pegasus 34.

Io ho iniziato con le Structure, 3 paia, per poi passare alle Pegasus 34, ed ora vorrei fare il passo verso questa novità. Non è un'esigenza immediata.
Ho tempi comuni, niente di extraterrestre, 4.30 sui 10km e 4.45 sulla HM, forse in miglioramento o forse no, vedrò ora come reagirò alla stagione invernale., ma cercavo una scarpa che mi portasse alla mia prima Maratona.

Leggendo le discussioni del 3D, sembra che siano fatte per Maratone, leggendo le recensioni sul web sembra di no, poi si capisce che per una maratona devi girare a ritmi molto impegnativi, altrimenti meglio lasciar stare.

Confermate quanto sopra e quindi mi butto su una scarpa più strutturata o pensate che l'acquisto potrebbe rivelarsi buono per una preparazione di una 42km? O me le consigliare per migliorare la qualità dei 10k/21k? (ps.: non le ho ancora mai provate al piede, andrò nei prossimi giorni...)

Grazie
Strava - Garmin - Polar - Runtastic

Every runner has a reason ...

Torna a “Nike”