Nike Zoom Vomero 13

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:43

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da Motogatto »

comunque confrontandole in negozio la sensazione di dimagrimento rispetto alle V12 c'è eccome....
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
Avatar utente
CorsaBlanda
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 gen 2018, 17:34

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da CorsaBlanda »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post. Dopo molti anni di Nimbus nel 2016 sono passato a Vomero grazie alla lettura di questo forum e dalle ottime recensioni riportate per questo modello di scarpa (soprattutto di Alberto Daniel). E' stato amore a prima vista (o corsa forse è meglio) e da allora sono passato dalle V11 alle V12 e ieri mi sono arrivate le V13.
Non le ho ancora provate su strada (conto di farlo domani), ma ieri a casa le ho pesate su una buona bilancia e le 12 US pesano 335g la scarpa SX e 340g la scarpa DX. Vista la differenza ho provato a ripesarle stamattina a lavoro con una bilancia molto precisa che utilizziamo per la corrispondenza e ha confermato i pesi rilevati ieri a casa.
Per capire se effettivamente ci sia stato un dimagrimento rispetto alle V12 bisognerebbe confrontarle con il peso che avevano le V12 (sempre 12 US) appena comprate, ma purtroppo non le ho pesate appena prese. Le ho pesate ieri dopo 500km di utilizzo e pesavano entrambe (DX e SX) 342g.
Ora questo valore non so quanto possa essere indicativo vista l'usura che possono aver subito le V12 con 500km di corsa, dopo averle pesate le ho analizzate per bene e confrontate con le V13 e posso dire che le V12 sono ancora in ottimo stato, la tomaia è perfetta e la suola ha subito un'usura veramente minima. L'unica differenza l'ho notata nello stack height della suola che chiaramente dopo 500km risulta più schiacciato rispetto a quando le ho prese, ma non credo che questo indichi anche una perdita di peso, presumo si tratti solo di una perdita di volume dovuto allo schiacciamento del materiale che risulta più scarico, credo che il peso sia rimasto lo stesso.
Dal confronto con le V13 una di fianco all'altra non noto grosse differenze le suole sono assolutamente identiche (a parte la differenza di altezza di cui accenavo prima), la tomaia è leggermente differente ma non in maniera significativa, forse un po' più leggera quella delle V13. La conchiglia è identica con lo stesso spessore e la linguetta anche. Cambia la tecnologia Flywire di allacciatura ma non sembra cambiare di molto in peso.
Insomma la mia conclusione è che il dimagrimento sbandierato da Nike in realtà è stato veramente minimo, ma aspettiamo magari qualcuno che ha altri dati magari più facilmente confrontabili (peso delle scarpe rilevato con scarpe nuove per entrambi i modelli) per capire effettivamente se c'è stato un dimagrimento e l'entità di quest'ultimo.

Buone Corse a tutti
Roberto :D
Roberto: 45 anni | 1,81x82 kg
Scarpe: Nike Vomero 16 | Nike Pegasus 37 | Saucony Triumph 17
P.B.: 5K: 21'04" | 10K: 42'44" | Mezza Maratona: 1h34'10"
Avatar utente
orever
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 mag 2013, 17:16

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da orever »

@CorsaBlanda anch'io come te vengo da molti anni di Asics, Cumulus nel mio caso, con cui mi trovavo discretamente bene dire. Poi proprio come te grazie al forum ed in particolare ad @AlbertoDaniel (che ringrazio) ho provato Vomero (sono al secondo paio di Vomero 11). Per quanto mi riguarda non tornei mai più indietro! Con le Vomero dimentico di averle ai piedi, penso solo a correre, inoltre sono quel genere di scarpe con cui puoi fare quasi tutto! Fantastiche! Spero che la Nike non stravolga mai questo modello.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da Alberto Daniel »

Grazie CorsaBlanda e Orever, lieto di avervi aiutato a trovare la scarpa ideale. :beer:
A CorsaBlanda porgo anche un benvenuto sul forum (avvenuto tra l'altro con un ottimo primo post! O:)

Per quanto riguarda il peso delle V13, credo che quando afferma CorsaBlanda alla fine del suo post sia assai probabile: scordiamoci come aveva preannunciato Nike un peso pari a quello delle V10... E' molto più verosimile che il peso si assesti poco sotto a quello delle V11, che pesavano 20-25 grammi più delle V10 ma una decina di grammi in meno delle V12.
Ad ogni modo, al di là del piccolo fastidio che lascia sempre una dichiarazione del produttore poco veritiera, la Vomero è pur sempre una A3 massima protezione che del peso leggero non può farne una ragione di vita... sarebbe controproducente e illogico. La 13 è comunque più leggera della precedente e probabilmente anche della V11 e quindi va bene, anche perché nel frattempo in casa Saucony si assiste all'effetto opposto, con le Triumph ISO sempre più pesanti versione dopo versione e ormai equivalenti alle Vomero.

CorsaBlanda, mi capita spesso di pesare le scarpe di varie marche e trovare 3-4, anche 5 grammi di differenza fra la destra e la sinistra. Anche io non so dire quale sia il motivo (l'indiziato numero uno potrebbe essere la densità diversa della schiuma dell'intersuola), ma in effetti succede.
Pure le Zoom Fly che ho appena comprato hanno 4 grammi di differenza fra una e l'altra.
Siamo peraltro ancora in una differenza di peso che non può generare alcun problema.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da mattiatrotta »

Io nel frattempo sono ancora in attesa della lavorazione del reso da parte di MIsterrunniong... Porca paletta il corriere ha ritirato da me venerdì scorso, loro hanno ricevuto martedì e da allora mi dicono che è in lavorazione e che il prodotto sostitutivo è già pronto per la spedizione!
A li mortacci, spediscono in un niente, ma se devi fare un cambio sono eterni! Ecco, questo penso che sia un po' il problema dell'acquisto on line. Se tutto va bene è preciso, veloce ed economico rispetto al negozio reale, ma se le cose vanno storte mi pare di capire che si è catapultati un po' in un limbo... Mi era successa cosa simile con onlinegolf.co.uk qualche anno fa, ma gestirono il reso e la nuova spedizione in maniera molto più rapida (rispedirono il prodotto corretto senza verificare prima il prodotto reso) e mi omaggiarono anche di una dozzina di palline. Questa volta sono stati rapidi e cortesi nel gestire l'operazione di reso, ma macchinosi nella sua lavorazione. Vedremo quando arriveranno quelle giuste...
#roadtoripigliamocialmeglio
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:43

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da Motogatto »

Quello che spero io è un alleggerimento della tomaia... con le V11 in particolare mi ha sempre dato una sensazione di soffocamento del piede. [-X Con le V12 è andato un pochino meglio e dopo circa 200 km ci stavo abbastanza bene ora che sono scariche vanno benissimo di tomaia :mrgreen: Sono invece contento che non sia cambiata la suola che mi è sembrata sempre efficace e protettiva per noi ciccioni. :emb:
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da Sbrave83 »

Provate oggi negozio: di primo acchito sembra che siano meno pantofolose rispetto alle V11e la pianta sembra molto più stretta. Attendiamo con ansia una buon anima che faccia una bella recensione dopo una scorpacciata di km!
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da rosmarc »

https://www.runningshoesguru.com/2018/0 ... 13-review/

Scrive che gli hanno causato blister ai piedi nelle prime 45 miglia, poi si sono assestate ed è filato tutto liscio.
Scrive anche che l'unità zoom è solo al tallone (ma sappiamo invece che da anni lo zoom è anche in avanpiede) e le consiglia agli heel strikers :nonzo:
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da morfeo68 »

blister?
what did you mean?
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da rosmarc »

bolle, vesciche...
Rispondi

Torna a “Nike”