Nike Zoom Vomero 13

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
umberto.74
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 1 giu 2014, 10:20

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da umberto.74 »

Grazie per le indicazioni
P.b mezza: 1.43.00 roma ostia
P.b mar.: 3.59.49 Roma
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da Cagnulein »

alla soglia dei 500km mi sa che è giunta l'ora di pensionare il mio primo paio di Vomero 13. Ieri ho usato un nuovo paio e devo dire che mi sono reso conto che le altre, seppur in ottime condizioni visive, erano scariche (e le ginocchia me lo stavano dicendo).
Domani mi porto il vecchio paio con me in trasferta, vediamo se riesco a spremere qualche altra decina di km per poi pensionarle ad uso passeggio definitivamente.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da sandrez »

solo 500 km?! :(

va ben che son a 7.5 km con le mie :D
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da Cagnulein »

eh infatti sarei curioso di capire se è un caso isolato o è la loro vita media.
Io sono 75kg (forse 2-3 kg in eccesso) e ci corro prevalentemente su strada ma un centinaio di km li avrò fatti anche su sterrato con salite e discese.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3816
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da Alberto Daniel »

500 in effetti sono molto pochi per una A3 massima protezione. E tu non sei leggero ma neppure pesante. Però le ginocchia non mentono, se si lamentano significa che le scarpe sono in effetti un po' scariche.
Con le V11 ci ho fatto sempre più di 700 km, 500 è più un chilometraggio da Pegasus (che durano davvero il minimo sindacale).
Purtroppo le nuove schiume durano sempre meno... ti dirò quanti ne farò con le V13, per ora sono a 180.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da cortomaltese »

Io intanto ho preso il secondo paio, approfittando del solito sconto su RW (se vi piace il rosso le portate a casa a € 75,91). Domenica ci ho fatto 25 km di strada in montagna con 700 metri di dislivello (partenza da 1200 metri) e, di conseguenza, discesa finale di 7 km a tutta e nonostante abbiano più di 400 km si sono comportate egregiamente. Le ho sentite ancora comode. Con le 11 anche io ci ho sempre fatto intorno ai 700 km, vedremo se con queste saremo su quei livelli. Certo, il chilometraggio raggiunto con le nimbus e le clifton me lo scordo. ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da sandrez »

per dire.
le mie V9 (ammortizzazione anteriore diversa per carità) hanno circa 400 km e per i corti "veloci" (5 km a 5.00 m/km) ancora le uso e non mi danno fastidio.
e V11 con circa 400 km, ammortizzazione ancora come fossero nuove.

provate V13 per 7.5 km e non so se fosse una cosa più psicologica che fisica, ma le ho sentite leggere, ben ventilate, non troppo "affossanti" come le V11, sia davanti (morbide il giusto) che dietro (molto meno morbide delle V11 col tallone che va poco a fondo)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da francisti »

Alberto Daniel ha scritto: 19 giu 2018, 20:36 Primi 150 km corsi con le Vomero 13.
Soddisfatto? Sì.
Molto soddisfatto per gli aspetti fondamentali, con solo un paio di riserve su alcuni dettagli minori.
Vomero 13 è una scarpa MOLTO comoda, con una calzata e con materiali della tomaia che garantiscono assenza di vesciche e dolori anche se le si usa per la prima volta per 20 km.
Vomero 13 è anche una scarpa MOLTO piacevole in appoggio, con un impatto al suolo protetto e morbido ma non morbidissimo, cosa che garantisce anche una stabilità di alto livello e superiore a quello delle Vomero 11.
E' un tipo di cushioning che mi piace molto, dolce ma senza la sensazione di affondo.
Se si prende a spingere d'avampiede la scarpa ti viene dietro bene, ovviamente con meno prontezza della più agile Pegasus e con meno qualità complessiva rispetto alla stupenda Zoom Fly ma comunque con buona predisposizione a essere usata anche per qualche km veloce, oltre che per i nostri lunghi o lenti.
La nuova gomma della suola, già usata nella 12, è migliore di quella dei precedenti modelli Vomero, da un ottimo feeling.

Qualche dubbio l'ho invece avuto sulla calzata, che per i miei piedi è leggermente più agiata rispetto a quanto amo. Tutto bene se corro tranquillo, ma se accelero o se curvo secco o faccio salite o sterrati vorrei sentire la scarpa molto più fasciante, soprattutto dal metatarso alla punta delle dita. Sicuramente è la Nike 2018 più spaziosa in punta, con una toe box piuttosto alta e una lunghezza maggiore rispetto a Pegasus (non parliamo della Zoom Fly, che nel numero 44 è più precisa sulle dita di quanto sia il 43 di Vomero 13!).
Diciamo che la calzata tradisce la natura rilassata di questa scarpa molto più di una intersuola che invece, lo ripeto, garantisce comunque buon dinamismo grazie ai due Zoom Air e alla schiuma Lunarlon, sempre superiore in risposta rispetto all' EVA tradizionale.
Un altro piccolo dubbio mi rimane sulla durata, sia della suola che delll'ammortizzazione. Ma a questo interrogativo potrò dare una risposta solo attorno ai 500 km.

Concludendo, ho trovato la Vomero 13 una scarpa gradevolissima, migliore della V11 e della V12 anche grazie a un peso ridotto che non ha compromesso nulla ma solo migliorato ogni aspetto.
Adattissima anche ai runners che non vanno piano ma che tengono molto alla protezione dei loro garretti.

Come ho scritto in un altro thread, penso che soltanto le nuovissime Brooks Glycerin 16 siano ai livelli delle Vomero 13 per qualità costruttiva e versatilità.

Quoto tutto... mi ritrovo in tutte le sensazioni descritte, specialmente il discorso della sensazione in curva che vorrei fosse meno "ballerino"... cosa che invece ho trovato con le Glycerin che secondo me sono ancora un gradino più in alto rispetto alle vomero, con le quali devo dire mi sto trovando sempre meglio e che ad oggi hanno un rapporto qualità prezzo da fare la scorta per i prossimi 10000km
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da cortomaltese »

Io ho avuto glycerin 14 e ora utilizzo vomero 13 (ma prima ho fatto fuori due paia di V11). Le glycerin le sentivo come ferri da stiro ai piedi, l'ho già detto più volte. Posso pure essere d'accordo sulla qualità costruttiva, ma le vomero sono più leggere, performanti, maneggevoli e, a mio parere, pure più morbide (con quell'ammortizzazione "giusta", come ha precisato albertodaniel). Sarà una mia impressione, ma le glycerin le ho trovate secche di ammortizzazione, oltre che un impedimento alla corsa (almeno per i miei ritmi). Con le vomero ieri ho fatto ripetute sui mille abbondantemente sotto ai 4 (normalmente uso le pegasus, ma ieri avevo polpacci doloranti e allora le ho fatte più lente ma comode). Con le glycerin manco mi ci sono mai avvicinato. E poi le vomero le porti a casa con qualche decina di euro in meno, cosa che non guasta affatto. ;) :beer:
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2606
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da Johnny.29 »

Io non sono un gran metro di paragone, ma voglio darvi la mia opinione, poi è meglio se ascoltate chi ne sa di più e ve ne fate una vostra.
Provate oggi adidas solar glide, nike vomero 13, brooks glicerin 15 (le 16 sforavano il budget e non le ho nemmeno provate) e saucony triumph iso 4. La sensazione di essere scarpe molto ammortizzate me l'ha data solo la vomero.
Per il mio piede ho trovato troppo fascianti le glicerin e triumph.
Solar glide non mi ha colpito particolarmente, mi sembrava più polivalente che da lento morbido e la tomaia mi ha fatto titubare ancora di più.
Devo dire che ero tentato di provare le triumph che mi sembravano quelle che invitano di più la corsa di avampiede, sensazione che non ho percepito con le vomero, credo per il drop minore per le saucony, ma le sentivo ingombranti anche se leggere e troppo stringenti.
Glicerin tolte subito...il mio piede non le amava...ma questa è una cosa personale.
Alla fine per le vomero ho preso lo stesso numero delle 11 e delle pegasus 33/34. Effettivamente vestono un pelo più larghe ma mezzo numero in meno sarebbe stato troppo. É quella suola lì che non mi convince a sensazione...vedremo col tempo! Quella della 11 era una bomba, spero siano altrettanto stupefacenti!
Per ora per il mio piede, uso e scarpiera (esagerata lo so. non avrei dovuto prenderle...sono stato costretto) penso di aver preso la scarpa giusta

Torna a “Nike”