Nike Epic React

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Nike Epic React

Messaggio da treep »

Non sono sicuro di aver capito bene la sostanziale differenza tra le Epic e le Odyssey (con quest'ultima, l'ho ripetuto in più post, mi sono trovato davvero bene).
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
molotov741
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 10 ago 2018, 10:03

Re: Nike Epic React

Messaggio da molotov741 »

@treep secondo te per il mio peso e il mio ritmo andrebbero bene le epic react? 85 kg e 5.15 di ritmo. Faccio massimo 10 km . Vorrei qualcosa di piu leggero e reattivo da alternare alle nimbus 20 anche per allenamenti di qualita tipo ripetute e fartlek. Penso che le epic react facciano al caso mio ma sono dubbioso per il mio peso .
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Nike Epic React

Messaggio da treep »

Ciao molotov... qui ci sono persone ben più esperte di me... ma ti dico la mia.

Peso poco meno di te ed abbiamo velocità e distanza per sessione davvero molto simili. Inoltre ho indossato diverse Asics Nimbus (11, 17, 19).

Non conosco le Epic React... dovrebbero essere decisamente simili alle scarpe che indosso (le Odyssey, vedi foto profilo). Come vedi anch'io sto lurkando in questo thread per capirne le principali differenze.

Non credo che tu sia sulla strada sbagliata. Io per esempio, oggi, tra Asics Nimbus e Nike Odyssey React non avrei il benchè minimo dubbio. Ho trovato le seconde superiori in tutto: leggerezza, protezione, sensazioni, durata, street-price (che non dovrebbe essere criterio di valutazione... ma non guasta).
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Nike Epic React

Messaggio da Beppe67 »

@Treep, forse sono uno dei pochi ad averle usate entrambe...ho scritto in un paio di thread il mio parere, ma perché non leggi le revisioni di Solereview?...
1. L’intersuola è identica (ma questo non è un parere, è così)
2. La suola delle Odyssey è un po’ meglio, ha più grip.
3. Il Flyknit è più eleastico della tomaia delle Odyssey, può non piacere, a me non piace.
4. Le epic hanno una scanalatura interna sul tallone, di cui non capisco l’utilità, che può dare fastidio. A me creava puntualmente vesciche, motivo per cui sono passato alle Odyssey.

@Molotov, sei un caso clinico...😁😁😁
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Epic React

Messaggio da fujiko »

Molotov, davvero, basta cross posting!
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
molotov741
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 10 ago 2018, 10:03

Re: Nike Epic React

Messaggio da molotov741 »

ciao beppe67 , eh va be dai, sono un novizio tapascione e un po' rompi :) . Perdonami :) . Mi sto chiarendo le idee.
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:43

Re: Nike Epic React

Messaggio da Motogatto »

molotov741 ha scritto: 22 gen 2019, 9:50 @treep secondo te per il mio peso e il mio ritmo andrebbero bene le epic react? 85 kg e 5.15 di ritmo. Faccio massimo 10 km . Vorrei qualcosa di piu leggero e reattivo da alternare alle nimbus 20 anche per allenamenti di qualita tipo ripetute e fartlek. Penso che le epic react facciano al caso mio ma sono dubbioso per il mio peso .
Io peso 83 kg e le uso tranquillamente... certo non per il lunghi ma fino a 10 km non dovrebbero darti fastidio... se poi ogni tanto vuoi fare qualcosa di un po più veloce tipo ripetute o Fartlek andranno ancora meglio.
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Nike Epic React

Messaggio da treep »

Beppe67 ha scritto: 22 gen 2019, 11:36 @Treep, forse sono uno dei pochi ad averle usate entrambe...ho scritto in un paio di thread il mio parere, ma perché non leggi le revisioni di Solereview?...
Le leggo (talvolta).
Mi piace però avere il feedback di persone che ci hanno messo i piedi dentro.
Il tuo, per esempio, vale molto perchè dici di averle avute entrambe... peccato... mi sono perso i tuoi post.
Beppe67 ha scritto: 22 gen 2019, 11:36 2. La suola delle Odyssey è un po’ meglio, ha più grip.
Le Odyssey hanno più grip? E meno male... se c'è un difetto che attribuisco alle Odyssey è proprio lo scarso grip.... le Epic cosa sono? Saponette??

Per il resto... mah... tomaia a parte sembra che questi due modelli siano molto ma molto simili. Faccio difficoltà a pensare che Nike abbia realizzato due scarpe con caratteristiche così vicine. :nonzo:

(a margine: non sei il primo che leggo preferire le Odyssey alle Epic... mi ero fatto l'idea che le Epic fossero classificate su un gradino qualitativamente superiore... ed una differenza di costo sembrava confermare questa idea. Mi devo ricredere?)
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Nike Epic React

Messaggio da Beppe67 »

Beh, le epic proprio non ce l’hanno la suola! Hanno fatto questa scelta un po’ estrema, come può essere estremo anche il flyknit, ma a qualcuno piace. Per me grosso pregio delle Odyssey è la presenza di un minimo di imbottitura interna a livello del tallone!
Il mio modesto parere è che le Odyssey siano state messe sul mercato proprio per compensare alcune scelte fatte con le Epic (non hanno comunque neanche esse una vera e propria suola, come avrai visto, e comunque rimangono scivolose, non c’è dubbio).
D’altra parte, non mi spiegherei altrimenti due scarpe uscite a poca distanza di tempo l’una dall’altra con l’intersuola IDENTICA!...
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Nike Epic React

Messaggio da morfeo68 »

treep ha scritto: 21 gen 2019, 23:15 Non sono sicuro di aver capito bene la sostanziale differenza tra le Epic e le Odyssey (con quest'ultima, l'ho ripetuto in più post, mi sono trovato davvero bene).
sono sostanzialmente la stessa scarpa
salvo alcuni dettagli
la tomaia
il supporto mediale
la suola

nella epic la quasi totale assenza di suola serve per aumentare, esaltare le proprieta' fisiche del react
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Rispondi

Torna a “Nike”