Nike Odyssey React

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Melemax
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 739
Iscritto il: 7 nov 2017, 20:48

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Melemax »

Erano le 20 credo. Le 21 non le ho provate cmq io a4 con buona reattività le ho trovate.
Saucony guide 10 ottime
Anche brooks ravenna 8 ottime, poi
Mi sono preso le guide iso per la prossima maratona e le vongo 2 di new balance davvero niente male.
Anche se le odissey react sono buone scarpe ma penso che nike non sappia fare scarpe con supporto 😉
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22, RE '21, PR '21, Alba '20, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, Lago Garda '15)
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Alberto Daniel »

Guide e ancor più Ravenna buonissime scarpe, concordo.
Nike nella categoria aveva le riuscitissime Lunarglide 7. Poi concordo pure sul fatto che gli altri modelli Nike per pronatori lggeri non siano all'altezza di quelli (fantastici) per neutri.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da treep »

Mah.

Ieri ho indossato entrambe le scarpe (Odyssey React e Structure 21). Al confronto la Odyssey mi è sembrata una nuvola. Promossa e me la tengo.

Riguardo la Structure 21: la calzata è molto comoda (pianta più larga, assetto più strutturato... insomma da fermo bene). Ma ho paura di finire come con le Kayano 22 (poco morbida ed ammortizzata... praticamente ci correvo ricavandone le stesse sensazioni che ho quando corro con una A3 scarica... stanchezza, dolenza alle ginocchia, ecc..)

A questo punto la domanda è un'altra... qui l'anticipo soltanto (perchè avevamo cominciato a parlarne) ma abbandonerò subito il thread della Odyssey React (nel quale tornerò solo per comunicare sensazioni sulla scarpa), non andando ulteriormente in OT.

Qual'è secondo voi la più morbida e confortevole tra le A4? La più "cushion"?

Se vorrete (spero di sì) ne discutiamo qui:

viewtopic.php?f=11&t=54774#p2217494
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da treep »

Alberto Daniel ha scritto: 15 set 2018, 17:38 Ciao Treep, per quest'ultimo tuo dubbio tutto nasce da due equivoci che poi tanta gente poco esperta ha contribuito a divulgare come verità:
La Nike Odyssey era un modello per pronatori presente fino a un anno e mezzo fa. Qualcuno ha pensato che questa ne fosse l'erede. Inoltre la Odyssey React ha un inserto plastico nella zona mediale, che seppur piccolo ha fatto pensare avesse funzioni di supporto. In realtà anche Solereview ha confermato che è solo un vezzo estetico.
La Odyssey Ract è una scarpa neutra a tutti gli effetti.
... e fin qui ci siamo. Ho letto la recensione su solereview.

Però ho un dubbio.

Se ricordi ho da poco confrontato da vicino le Odyssey React con le Structure 21... con la mezza fantasia, tra l'altro, di tenerle entrambe (fantasia che poi non ho assecondato... come ormai dovresti ricordare cerco maggiore cushion e le Structure non mi hanno convinto... forse, come suggerivi altrove, farò un giro in Adidas).

Oltre che confrontarle al piede mi è venuto naturale confrontarne le caratteristiche su solereview...

Ora, forse non sono bravo a leggere io i dati oppure c'è un errore nelle schede... ma pare proprio che i valori di stabilità e supporto dell'arco delle Odyssey React siano prossimi quando non addirittura IDENTICI a quelli delle Structure 21 (che, ricordiamolo, è un vero e proprio modello stabile).

Le Odyssey React:

Immagine


Le Structure 21:

Immagine

Certamente questi valori sono controintuitivi, anche indossando le scarpe da fermo... ma tant'è.... mistero :nonzo:
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Melemax
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 739
Iscritto il: 7 nov 2017, 20:48

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Melemax »

per me so dati messi a caso, io le odissey react le ho, come supporto sono meno delle brooks ravenna che già hanno poco supporto.
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22, RE '21, PR '21, Alba '20, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, Lago Garda '15)
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da treep »

@Melemax , io non faccio difficoltà a crederti... anche se non ci ho corso neanche dieci metri...

Però... dati messi a caso.... mah! Sono più propenso a pensare ad un errore (anche se... tutti errori su voci di stabilità? Boh!)
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Alberto Daniel »

Solereview è un ottimo sito (che spicca anche perché in giro ci sono tantissimi recensori cialtroni), ma certi voti ho già detto più volte che li trovo discutibili.
Preferisco leggere quanto scritto nell'articolo-recensione, che a volte va in contrasto col voto che poi affibbia alla scarpa nello specchietto riepilogativo.
Ad esempio sulle Nike Zoom Fly (scarpe che direi di conoscere un pochino... :D ), sono sbagliatissimi i voti che ha affibbiato loro per il cushioning posteriore (7, quando in realtà meriterebbero 9 se non 10, visto che sono persino meglio delle Vomero e in assoluto uno dei modelli running più ammortizzati di sempre, col morbidissimo Lunarlon a costituire ben 33 mm di altezza d'intersuola, più delle Hoka.)

In questo caso devi peraltro considerare che lui valuta sempre in relazione al tipo di scarpa. il voto della Odyssey è quindi relativo alla stabilità di un modello neutro. Come valore assoluto senza dubbio la Structure è più stabile della Odyssey.

Poi, come detto, non tutte le ciambelle escono col buco e non tutte le recensioni escono senza bachi. O:)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da treep »

Beh, quando scrivi: "il voto della Odyssey è quindi relativo alla stabilità di un modello neutro", sostanzialmente dici che la Odyssey è una neutra (non ho dubbi) abbastanza stabile (o meglio è quello che scrive il recensore).

A me basta e avanza... spero proprio che abbia ragione... perchè in quel caso credo di aver trovato qualcosa di simile a quello che cercavo (anche se la mia povera esperienza, calzata la scarpa, mi urla che proprio non può essere così... ma sarò stra-felicissimo di tornare qui a scrivere che avevo torto marcio).

C'è un altro passaggio della recensione che mi ha davvero procurato soddisfazione:

"The Odyssey React works best when used for longer races or daily training at an easy pace of 10 min/mile (6 min/km) or slower. The cushioning isn’t mushy and the React foam is responsive. "

Come dire.... un misto di ammortizzazione e responsività su un ritmo di allenamento che sostanzialmente è il mio. Se è così ci sarà da divertirsi. :D
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Navigatorx
Maratoneta
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 set 2015, 16:33

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Navigatorx »

Ricevute le mie nuove Odyssey, numero 45 - 11
Confermo,dopo una giornata d'uso extra corsa, che per me sono il numero giusto. Come per tutte le altre mie scarpe (Nike ed altri marchi sportivi)
Le precedenti erano 45,5 . Nulla di problematico, ma non era necessario il mezzo numero in piu'. Almeno per i miei piedi.

Ciao :)
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Spuffy »

Le ho anche io per ora bocciate sui lunghi e non le trovo manco confortevoli per uscite corte... Vi dirò più avanti intanto mi leggo tutto il 3d
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Rispondi

Torna a “Nike”