Nike Odyssey React

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da treep »

Primissime impressioni.

Prima uscita, poco più di 10km. Sarebbe stato prudente fare qualcosa in meno come primo approccio... ma l'invito ad avanzare era tutto della scarpa.

Confermo una responsività alla quale non sono abituato (anche se mi aspettavo qualcosa di più zona avampiede) Confermo pure relativa difficoltà di controllo in particolare nei cambi direzione (considerate sempre chi scrive : sono relativamente pesante, affetto da piattismo, tendenzialmente pronatore... questa non sarebbe la scarpa per me).

Non appena mi comunica qualcosa di nuovo aggiorno.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Navigatorx
Maratoneta
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 set 2015, 16:33

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Navigatorx »

Devo correggermi

Dopo due uscite (24 e 16 km) mi rendo conto che qualcosa non va.
Le scarpe sono ok da ferme o con un uso extra corsa ma , al termine delle due uscite, rilevo un senso di costrizione (laterale durante la corsa) e unghie un po' sensibili dopo la corsa.

Non posso essere piu' preciso risultando delle "sensazioni" ma ,forse, il mezzo numero in piu' garantisce la comodita' che avevo apprezzato nelle precedenti.

Speriamo che con un po' di km si allentino anche queste.

Per il resto , per me, tutto ok.

Ciao :)
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da treep »

Da questo punto di vista ti quoto.

In punta ho oltre 1,5 cm di abbondanza ed all'inizio mi sono domandato se non avessi fatto una stupidaggine a tenerle.

Sono bastate un paio di corse per farmi capire che mai decisione fu più felice.

Tra l'altro così ho avuto la possibilità di mettere su i Noene senza il benché minimo problema.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Melemax
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 739
Iscritto il: 7 nov 2017, 20:48

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Melemax »

Confermo quanto dice @treep col mezzo numero in più la taglia è perfetta. Confermo che le scarpe non sono male, ma nemmeno entudiasmanti. Poco supporto, poca reattività, piu confortevoli a camminare che a correre. Ma cmq molto leggere
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22, RE '21, PR '21, Alba '20, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, Lago Garda '15)
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da treep »

Aggiorno.

E' una scarpa con la quale mi trovo bene a fare praticamente tutto: solo un leggero fastidio per la sua calzabilità "fasciante" (straconfermo che è una scarpa per un piede magro ed affusolato... io sono un outsider quindi)... ma basta non andarci troppo stretti con l'allacciatura.

Si discuteva del suo fantomatico supporto: posso tranquillamente continuare a credere ed anzi confermare che è una A3 pura....

... eppure...

... insomma è una sensazione... ma io sento una "conchiglia", un lieve "rialzo" a supporto dell'arco.

Presente. Talvolta anche fastidioso.

Lo consideravo tipico da scarpa nuova da "sformare"... ed invece è sempre lì... dopo 75Km di corsa a ritmi prevalentemente lenti sotto una stazza, la mia, da 82Kg. Mai schiacciato.

Confermo relativa instabilità del retropiede (che suggerirebbe che ho sbagliato numero di scarpa... tallone instabile... eppure se dovessi ricomprarla confermerei alla grande la misura abbondante che pure inizialmente avevo abbordato carico di dubbi).

Piccolo sfogo: speravo fosse la vecchia Nimbus... ma il dolore alla base del quindo metatarso (piede sinistro, laterale esterno, al centro, più o meno dove si "sente" il rigonfiamento dell'osso) non è più passato. Mi fa allenare ma non se ne va. Non avanza. Ma non arretra. Grossa, grossissima paura di andare a visita.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Navigatorx
Maratoneta
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 set 2015, 16:33

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Navigatorx »

Dopo circa 150 km le scarpe si dimostrano comode , anche con il numero delle Vomero e altre (45)
Non riscontro fastidi (forse piede idoneo all'impostazione di Nike ?)

Per me le migliori tra quelle acquistate fin'ora

Tra l'altro mi hanno accompagnato verso un netto miglioramento della mia media

Per curiosita' provero' le nuove Vomero 14 (appena possibile) ma sono molto contento delle React Odyssey

ciao :)
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da treep »

Superati i 200km.
Sensazioni da scarpa pressoché nuova.

Non riesco a trovare un vero difetto in questo modello. Gli unici piccoli disagi che riscontro (di cui più sopra ho scritto) sono più ascrivibili alla mia singolare anatomia che non a carenze della scarpa.
È una comoda ed onestissima A3. Fino a questo momento probabilmente la migliore con cui ho corso.

Ringrazio ufficialmente chi mi ha messo sulla strada del marchio e di questo indovinato modello in particolare.

Qui sul forum la Odyssey React ha una reputazione sufficiente. Ma le si preferiscono di gran lunga altri modelli (a partire dalla cugina Epic) che a questo punto verrebbe davvero la curiosità di provare.

Un appunto: trovo davvero improprio il nome. Non è che la scarpa sia poi così reattiva imho.

P.S. Davvero peccato che non esista una Nike Odyssey React ST ;-)
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da fujiko »

Prese a un prezzaccio su RWH (50 euri) entrano anche queste Nike nel mio parco scarpe, al momento in attesa che finiscano altre non drop 0. Alla calzata misura ordinaria ok, bella aderenza fino al mesopiede e leggermente più ampie davanti, anche se non spaziose come come le NB Beacon e ovviamente le Altra, ma stiamo parlando di concetti di scarpa opposti.

Rispetto alla Pegasus che avevo provato in negozio la sensazione è migliore sia come calzata (le Pegasus mi sembravano claustrofobiche sull'avampiede) che come aderenza generale della scarpa rispetto al piede, insomma la sento meglio in generale. La userò in primavera credo.

A riaggiornarci ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da treep »

Superati oggi i 400km.

E la scarpa quasi non li sente.

Davvero una piacevole scoperta questo modello. Se dovessi paragonarlo ad un animale direi che è un cane: qualche km di confidenza e ti segue fedele ad ogni km; non fa mai storie... ti soddisfa un po' su tutto... prende la tua "forma" e le tue abitudini. Asseconda anche i tuoi difetti.

Non ho l'esperienza necessaria per restare su un modello e sento comunque che manco di un pelo di stabilità e supporto, per cui il prossimo paio di scarpe sarà una Ultra Boost ST (Che aspetta già nella sua scatola).... Ma di questa scarpa farei il bis.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Spuffy »

Io invece le devo bocciare su tutti i fronti... Non la trovo. Comoda e ogni volta che ci corro più di un'ora mi infiamma tutta la zona del tda. Un'uscita con qualsiasi altra scarpa e mi passa..
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Rispondi

Torna a “Nike”