Nike Pegasus turbo

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Skiptomylou »

pancocca ha scritto: 2 ott 2018, 10:45 Mi aggrego anche io alla discussione con interesse soprattutto per il paragone con zoom fly. Premetto di non conoscere le peg35 essendomi fermato alla versione precedente, peg34, con la quale tutt' ora mi alleno e di avere un paio di zoom fly che alterno tra gare e allenamenti (le ho usate anche per qualche lungo). Con la mia prima maratona alle porte (tra un mese) ed entrambe le scarpe da allenamento che stanno andando via via a scaricarsi, sto valutando questa peg35 turbo. Insomma, il dubbio é tra riacquistare un nuovo paio di zoom fly o buttarmi su questa novitá. Quello che vorrei capire é quanto mi darebbe in più o in meno in maratona rispetto a zoom fly? Bel dilemma
non so se l'ho gia' detto :mrgreen: ma io userei le PT tutta la vita
sono scarpe che o si ama o si odia, non ho letto vie di mezzo in giro. se vuoi qualcosa di secco e "responsive", vai con le ZF, se vuoi qualcosa di morbido, potenzialmente un filo meno performante ma "comodo", vai con le PT. lo so che detto in questo modo le ZF sembrano meglio, ma pensa ai tuoi piedi al km35...
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Alberto Daniel »

Nike per il compleanno in arrivo mi regala uno sconto del 25% sulle novità, quindi Pegasus Turbo o Zoom Fly Flyknit presto in arrivo a casa mia, e tanti saluti (e un vaffa :twisted: ) alle splendide Vapor Fly 4%, che se la tirano troppo. :twisted:

Sarei più propenso a prendere la Pegasus Turbo, visto che di Zoom Fly (normali) ne ho già due paia, uno ancora in scatola. Ho però ancora un paio di dubbi, che Skip, Lucio e Riccardo possono aiutarmi a dissipare:
1- Il cushioning all'avampiede sulle lunghe distanze com'è? Lo stack height è lo stesso delle Pegasus aspirate (cit.- Morfeo :mrgreen: ), 19 mm ovvero non altissimo e che a me di norma regala qualche dolenzia oltre i 15 km. Le schiume delle PT sono diverse dalla P35, ovvio, però rispetto alle Zoom Fly (che all'avampiede offrono un impatto non certo morbido ma assai ammortizzato) ci sono comunque 4 mm in meno sotto il metatarso; anche quando in negozio ho calzato le Turbo non mi hanno dato una sensazione di grande protezione.... ribadisco, sto parlando del solo avampiede, al tallone le Turbo sono super ammortizzate e si sente subito. Vorrei rassicurazioni in merito visto che voglio usarle come scarpe anche da lunghissimo e sono abbastanza delicato di metatarso.
2- Sul web alcuni si lamentano della fascia colorata che corre dalla punta alla cima della linguetta e che essendo di materiale diverso e più duro rispetto al mesh leggerissimo della tomaia va a creare una toe box bassa che può dare fastidio sulle lunghe distanze. Mi sembra di capire che voi non avvertite questo inconveniente, ma ditemi di più... :wink:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:43

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Motogatto »

Auguri!!!! :beer: :-({|= [-o<
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Skiptomylou »

intanto buon compleanno. poi:
se ti riferisci alla recensione di runningshoesguru, la trovo completamente insensata, e a giudicare dai commenti sotto (tra cui il mio :mrgreen:) moltissimi sono d'accordo. la questione dello spazio anteriore non si presenta, io ho spesso bucato scarpe in punta ma con le PT non ho nessun problema. riguardo all'ammortizzazione anteriore, posso capire come qualcuno abbia invece il problema opposto, trovandole troppo "marshmallow". io, dopo 8 uscite da 30+km, le trovo perfette per quando le gambe ed I piedi cominciano ad essere stanchi. e conta che recentemente ho corso con ZF/Kinvara8/Gaviota, quindi sono abbastanza abituato ad una buona ammortizzazione.
pancocca
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 gen 2017, 19:54

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da pancocca »

Venerdì arrivano anche a me, alla fine mi avete convinto, mannaggia....
5k - 16'37"
10k - 35'27"
21,0975k - 1h19'50"
Maratona 3h12'47"

Nike Pegasus Turbo2 - Nike streak 6 - Nike zoom fly
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 760
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Lucio_74 »

@Alberto Daniel

Auguri anche da parte mia !

Sulla questione della "fascia colorata" avevo letto anch'io, ma per quanto mi riguarda mai avuto problemi ! sono quasi a 150km e con le PT ho coperto più o meno tutte le tipologie di allenamento (ripetute, medi, lunghissimi etc) e mai la "fascia colorata" mi ha creato fastidio né durante né post corsa
Sulla questione ammortizzazione avampiede, camminandoci effettivamente (soprattutto rispetto alle ZF) la differenza di stack si avverte e possono sembrare poco protettive, ma correndoci non ho avuto sensazione di essere "poco protetto". E' anche vero che di LL con le PT ne ho fatto solo uno.. ma come dicono gli inglesi, so far so good !

Se io dovessi ricomprare "oggi" ZF o PT andrei di PT senza dubbi, ma solo per la questione "usabilità a 360 gradi". In effetti da quando le ho prese, le ZF sono lì in attesa di qualche gara, ma per i vari allenamenti sto preferendo la "comodità" delle PT che ovvio vanno alla grande anche se uno vuole spingere !
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da morfeo68 »

Alberto Daniel ha scritto: 2 ott 2018, 22:09 Nike per il compleanno in arrivo mi regala uno sconto del 25% sulle novità, quindi Pegasus Turbo o Zoom Fly Flyknit presto in arrivo a casa mia, e tanti saluti (e un vaffa :twisted: ) alle splendide Vapor Fly 4%, che se la tirano troppo. :twisted:

Sarei più propenso a prendere la Pegasus Turbo, visto che di Zoom Fly (normali) ne ho già due paia, uno ancora in scatola. Ho però ancora un paio di dubbi, che Skip, Lucio e Riccardo possono aiutarmi a dissipare:
1- Il cushioning all'avampiede sulle lunghe distanze com'è? Lo stack height è lo stesso delle Pegasus aspirate (cit.- Morfeo :mrgreen: ), 19 mm ovvero non altissimo e che a me di norma regala qualche dolenzia oltre i 15 km. Le schiume delle PT sono diverse dalla P35, ovvio, però rispetto alle Zoom Fly (che all'avampiede offrono un impatto non certo morbido ma assai ammortizzato) ci sono comunque 4 mm in meno sotto il metatarso; anche quando in negozio ho calzato le Turbo non mi hanno dato una sensazione di grande protezione.... ribadisco, sto parlando del solo avampiede, al tallone le Turbo sono super ammortizzate e si sente subito. Vorrei rassicurazioni in merito visto che voglio usarle come scarpe anche da lunghissimo e sono abbastanza delicato di metatarso.
2- Sul web alcuni si lamentano della fascia colorata che corre dalla punta alla cima della linguetta e che essendo di materiale diverso e più duro rispetto al mesh leggerissimo della tomaia va a creare una toe box bassa che può dare fastidio sulle lunghe distanze. Mi sembra di capire che voi non avvertite questo inconveniente, ma ditemi di più... :wink:
auguri
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Alberto Daniel »

Grazie ragazzi per le utilissime precisazioni, procedo all'acquisto.
135 euro non sono pochi ma la voglia di provarla in questa preparazione alla maratona è tanta e il nuovo colore uscito mi piace assai. Carino poi il pensiero di Nike che offre il 25% di sconto per il compleanno (li compio il 16 di ottobre, grazie comunque a tutti per gli auguri! O:) ), è necessario essere registrati al sito per ricevere queste offerte ma vi assicuro che una volta tanto ci sono solo vantaggi a farlo. Il Nike store ogni tanto si impalla ma fra i siti ufficiali è nettamente il migliore, saltuariamente ci sono offerte super e comunque i resi sono sempre gratis e l'assistenza non è solo di facciata.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da rosmarc »

Auguri Alberto Daniel
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da riccardoyaya »

Ciao @Alberto Daniel, auguri in ritardo :beer:.

-la linea colorata non si sente e non mi ha mai dato fastidio, come se non ci fosse

-io non mi preoccuperei dello stack delle turbo, sono un buon compromesso tra ammortizzazione e reattività quindi si sposano bene sia per lunghe distanze che per sparate più brevi. Io le ho usate solo per delle mezze, fino all'ultimo metro non ho mai avuto un minimo fastidio!

Se devo dirti la verità io ho sia le pegasus turbo che zoom fly classiche e svariati altri modelli di scarpe... bhee va a sempre a finire che le PT non le uso in allenamento per non rovinarle e ci faccio solo gare, direi che è un bel segnale per un paio di scarpe, e mi ero già ripromesso più volte di provare le ultime kinvara o le ZF.. ma quando arrivo al race day riesco a calzare solo le turbo
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Rispondi

Torna a “Nike”