Zoom Fly Flyknit

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Luca - 87
Ultramaratoneta
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18 dic 2010, 12:13

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Luca - 87 »

Confermo l'opinione assolutamente positiva, dopo un 12 km di fondo medio con ultimi due km a ritmo gara. La morbidezza del react mi dà piacere di corsa, la piastra fa venir voglia di accelerare. Camminando dopo la corsa si percepisce anche la grandissima morbidezza al tallone, che io correndo non percepisco perché sono un corridore di avanpiede.

Con il lunarlon delle zoom fly non ho avuto un feeling nemmeno paragonabile. Mi viene quasi da pensare che il mio modello di ZF avesse qualcosa che non va. Queste ZFF in certi momenti di corsa di avanpiede, per la leggerezza, morbidezza e reattività della piastra, mi ricordano quasi di più certe sensazioni delle Streak. Probabilmente è la tomaia più fasciante che (a me) dà un feeling di maggior precisione nel gesto meccanico.

@self79, io le vesciche al tallone le ho con le scarpe di tutti i giorni perché ho le ossa molto sporgenti quindi per me è un problema importante nella vita quotidiana (devo comprare appositi salvatalloni in gomma che incollo sul retro delle scarpe). Nello sport invece devo dire che con la morbidezza dei rivestimenti non ho mai avuto questo problema, nemmeno con le scarpe da calcio, e con queste ZFF non sto avendo problemi.
Forse mezzo numero troppo corte?
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Alberto Daniel »

Ciao Luca, sono contento che ti stiano entusiasmando, le ho prese anch'io, mi arrivano domani. 8)

Ti dirò, anche a me il secondo paio di Zoom Fly (quello con cui ho corso la maratona) sembra meno amabile del primo... sono arrivato a 180 km ma da sempre questo paio mi sembra un po' più duro del primo paio. Spingono bene, eh, ma mi stancano di più il piede. Può essere che una diversa conservazione nei magazzini abbia leggermente influenzato le caratteristiche delle scarpe.
Sono proprio curioso di provare le Flyknit col React al posto del vecchio Lunarlon. Il React tra l'altro dura di più.
Ah, da domani avremo in uso gli stessi identici 5 tipi di scarpe :mrgreen: ,anche se le Streak 6 non le uso da quasi due anni dopo i problemi ai TDA e le Peg 34 sono ormai al lumicino...
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
autoart
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 ago 2016, 21:41

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da autoart »

anch io le ho notate più dure ultimamente e ho circa 200km,non vorrei che il correrci d'inverno e una volta anche sotto la pioggia non abbia in qualche modo rovinato la mescola.
1k 3:17
5k 18:01
10k 36:12
15k 58:13
21k 1:22:36
Avatar utente
vinz9104
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 mar 2018, 16:52
Località: Parma

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da vinz9104 »

ciao a tutti,
stavo pensando a questo modello per le gare da 10km e 21km e limare i miei tempi.
Non ho capito una cosa: non c'è nessuna parte rigida sul tallone? in curva si sbanda?
Sito col prezzo più basso trovato?
5km 18'05'' - 10km 37'59'' - 21km 1h27'43'' - 42km 3h25'25''
Duff79
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 giu 2016, 11:25

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Duff79 »

No be' dai non si sbanda, la tomaia sul tallone non contiene come altre scarpe ma si curva bene lo stesso, almeno io non ho problemi.
PB 10Km: 0:42:20 Bergamo21 2024
PB 21Km: 1:30:19 28a Maratonina di Busto Arsizio 2019
PB 42Km: 3:17:11 Maratona di Ravenna 2022
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 6 ott 2014, 14:35

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da daniparo »

Quella sensazione di "stare sui tacchi" che può in qualche modo far pensare che siano instabili, in realtà si percepisce solo da fermi...
Correndo nessun problema rilevato (parlo per esperienza personale e dopo circa 170k di lavori misti)
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
whybob71
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 6 ott 2016, 11:12

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da whybob71 »

Ieri ho avuto il mio primo paia di zoom fly flyknit in regalo! E stasera le ho usate per le ripetute 5x2000, ritmo previsto 4'10", con intervallo di 500 mt a circa 5'30".
Impressioni? WOW!!!! 😳
La calzata è per il mio piede assolutamente perfetta, sembrano un guanto. A ritmo lento le sento protettive e comode, un comodo non morbido ma.... Confortevole. Non ho avvertito quella sensazione letta in alcune recensioni dove dicono che il piede si sforzi a ritmi lenti per piegare la piastra di carbonio. Quando inizi a spingere ti seguono senza esitazioni e mi sembra diano il meglio quando allungo il passo, nel senso proprio quando forzo ad allungare la falcata. Ho fatto le ripetute a 3-5" in meno a km e alla fine sono tornato con le gambe toniche e meno stanche del solito. Quando rallenti... Semplicemente non le senti.
insomma la prima impressione è davvero eccellente. Penso che le userò per tutte le ripetute e le gare.
Lati negativi? La scarpa è complessivamente poco stabile, nel senso che la suola sagomata e la mancanza di supporti laterali al tallone fanno si che su superfici insidiose (un tratto del percorso che faccio è in sanpietrini e basolato) vi è il rischio di prendere una storta. Io francamente non la userei su superfici non asfaltate o comunque non piane e neppure in percorsi con curve strette. È una mia sensazione, ma la ho avvertita nettamente.
46 anni, start May 2016, 1.70mx64Kg. Scarpe: Brooks Glycerine 16, Adidas Solar Boost, Nike Zoom Fly FK, Nike Pegasus Turbo.
P.B. (2018) 1K=3'45" / 5K= 20'53" / 10K= 42'25" / 21K= 1h36"29' (Agropoli 25/3/18)
Giovanni-fc
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 4 giu 2014, 22:33

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Giovanni-fc »

Usate in maratona domenica, ci avevo corso solo 21km prima.
Sensazioni rispetto al modello precedente non positive. Al km inizia un fastidio nella pianta del piede, forse dettato dalla stanchezza o non saprei, cosa mai avvenuta comunque con i modelli precedenti. Ogni maratona è diversa per la condizione con cui ci si arriva quindi sono ben lontano dal trarre conclusioni.
42,2Km: 2h46'50" Firenze 2018
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da madferit »

Dopo mesi di titubanza,le ho inaugurate oggi...sapevo di aver sbagliato acquisto(cercavo una scarpa x Lunghi Lenti/CLS fino alle variazioni lunghe :mrgreen: ...ma per la prima volta mi sono fatto incantare anche dal lato estetico,confidando nel mio peso e corsa di av.piede...),di Buon mattino,in piena preparazione Passatore,stranamente ho le gambe riposate...le provo
Scarpa aggressiva da subito,da corsa di spinta...ultimamente uso anche le Pegasus,la sensazione e' opposta...anche nelle fasce muscolari,le NFF mi caricano la catena posteriore,viceversa le Pegasus quella anteriore...Grande Scarpa...troverei la sua collocazione giusta tra la Mezza Maratona, Maratona e ritmi affini...x i 10K preferisco altro,assolutamente da evitare nel caso di gambe affaticate
Una domanda x chi ha indossato anche le Freedom della Saucony...possibile che siano 2 scarpe molto simili x sensazioni durante la corsa,e per la minor stabilità che offrono rm(forse la tomaia nelle NFF ci mette del suo)?
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
David81
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 nov 2018, 9:49
Località: Cremona

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da David81 »

buongiorno a tutti , come le vedete da affiancare a delle Vomero 14 per allenamenti fino alla mezza ? premetto che le utilizzerei su strada al 100% , il mio passo sulla mezza è sui 4:30 , le vedete sprecate ? ultima cosa: non avendo la possibilità di provarle e dovendomi affidare ad acquisti on line , delle Vomero 14 , il 10,5 (44,5) mi son giuste ed ho un piede abbastanza magro e stretto , consigliate lo stesso numero o mezzo in più? grazie mille a tutti
Rispondi

Torna a “Nike”