Zoom Fly Flyknit

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Alberto Daniel »

Suola identica.
Quindi molto duratura al di là delle apparenze.
All'avampiede praticamente non si consumano, mentre al tallone sì (i "gommini" si lisciano abbastanza velocemente lasciando il posto all'intersuola sottostante che però tiene bene e non crea alcun problema).

Se è una questione di consumo, con le suole delle ZOoom Fly si fanno ALMENO 700 KM senza problemi ma c'è gente che ne fa anche 1000-1200.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da morfeo68 »

e lo zoomx come lo giudichi?
e' simile al boost
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Bluesky
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 2 feb 2015, 16:49

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Bluesky »

lgio002 ha scritto: 3 gen 2019, 14:23 Dunque, ho letto tutte le vostre considerazioni molto attentamente. Partiamo col fatto che non sono un runner così evoluto come chi mi ha preceduto.
Sto lavorando per arrivare a 4'20"/km pertanto i miei lenti si aggirano su per giù intorno ai 5'10". Sono alto 175 cm x 74 Kg quindi non proprio una piuma
di runner ma sicuramente non in sovrappeso. Diciamo che per la mia conformazione fisica scendere intorno ai 72 Kg sarebbe l'ideale ma risulterei probabilmente
de visu "troppo" magro. Premesso questo aggiungo che oggi sono andato a provarle, sono comodissime e le avrei prese subito se non mi avesse frenato però un
particolare per il quale chiedo a voi più esperti di me. Ho notato che la suola non è proprio da scarpa Max Ammortizzamento pertanto la mia paura è che il mio peso
potrebbe influire negativamente sulla pianta del piede superati i 15Km. In passato ho provato ad acquistare delle A2 ma le ho dovute scartare quasi subito poiché allo
scoccare del 14Km la pianta mi andava in sofferenza. Vorrei evitare problemi analoghi, voi che ne pensate? La suola di questa scarpa "tiene" o devo abbandonare l'idea
di acquistarle?
Tutta la linea delle zoom fly ha la caratteristica di avere una buona ammortizzazione. Forse questa è la vera rivoluzione fatta da nike. Per la prima volta scarpe usate
da top maratoneti, è possibile usarle anche da parte di atleti amatori. Cosa difficile da fare ad esempio con le Adidas adios boost. La genialata è stata quella di creare una scarpa comoda, ammortizzata, e poi hanno aggiunto questa piastra di carbonio dove a livello di marketing si sono sbizzariti con il discorso del 4%

Nike zoom fly suola lunarlon piastra fibra di carbonio e nylon
nike zoom flyknit suola react piastra di carbonio
4% vaporfly suola zoomx piastra carbonio
pegasus turbo suola zoomx senza piastra

ho le prime due , la suola react la trovo più morbida e ammortizzante rispetto alla lunarlon. Quindi la zoom fly più secca rispetto alla zoom flyknit.
Con la Zoom fly ho corso 2 mesi non solo uscite "brillanti" ma anche corse lunghe con ritmi da 4'20 a 5' al km.
Con la zoom flyknit dopo una corsa di prova ho corso una maratona a 4'15/km . Ottima scarpa , ben ammortizzata , più di molte a3, ho avuto negli ultimi 3 km vescica con sanguinamento del pollice del piede destro, per mancanza di adattamento alla scarpa, è pur sempre diversa dalla zoom fly, e perchè comunque sono scarpe abbastanza strette e quindi richiedono un certo adattamento.
Non ho capito se le vuoi usare soltanto in gara o anche in allenamento. E' chiaro che queste scarpe rendono meglio su ritmi veloci, essendo comunque molto ammortizzate nessun problema ad usarle in gara, anzi. Ottime anche in allenamento per ritmi fino a 4'20-4'30. Per carità nulla vieta di usarle a 5'/km perche' la scarpa è ammortizzata ma a quel ritmo molto meglio scarpe tipo Nike vomero o Saucony tryumph, piu comode , durature e quindi più indicate per gli allenamenti.
Ganzor Run
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 8 nov 2018, 21:19

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Ganzor Run »

Ciao tutti, ho letto con attenzione e già un alto utente ha accennato la questione. Scusate quindi se ripeto ma vorrei un ulteriore chiarimento dai possessori. Vorrei correre la Maratona ad aprile e stavo valutando questa scarpa. Provata in negozio l’ho trovata fantastica morbida, porta a portare il busto in avanti, tutto bene fino a che si corre in rettilineo e fino a che si ha la forza e l’elasticita Per stare sul mesopiede. Appena ho provato ad appoggiare il tallone con maggiore decisione, cosa che mi accade quando sono “alla frutta” mi è sembrato di essere “sulle uova con una scarpa tacco 12”🤦🏽‍♂️. Cosa ne dite, il tallone tiene oppure mi troverei molto instabile? Grazie a tutti!
10000 37.03 Saucony Freedom
Mezza 1ora e 24.30 Saucony Freedom
32k 2ore e 22 Adidas Supernova Glide 8
Milano Marathon 2019 3 ore 29min :nonzo:
In alta rotazione, Saucony Freedom 2.
Indie Saucony Kinvara 9 ,Hoka Tracer 2, Mizuno Wave sonic 2
Bluesky
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 2 feb 2015, 16:49

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Bluesky »

Ciao, la sensazione di avere qualcosa sotto il tallone l'avevo con la zoom fly, pero' dopo una decina di uscite il piede di adatta. La zoom flyknit non mi da' questa sensazione e ha la tomaia diversa senza il rinforzo sul tallone piu' pronunciato nelle zoom fly . In ogni caso l ottima ammortizzazione di protegge anche nella situazione da te descritta. Non sono scarpe tipo la Adidas adios boost dove allora in una situazione del genere sarebbero problemi.
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2564
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da jonathan »

Ciao @GanzorRun
a mio avviso l'iniziale impressione di instabilità è solo una questione di abitudine alla particolare conformazione di questa scarpa ; anch'io inizialmente ho avuto lo stesso problema che però e scomparso dopo poche uscite
Semmai la mia opinione è che con queste scarpe quando sei alla frutta e inizi a rallentare il ritmo e a tallonare , essendo morbidissime dietro ti salvino molto le articolazioni e le gambe aiutandoti ad arrivare al traguardo in migliori condizioni.
d'altro canto per lo stesso motivo trovo queste scarpe tanto reattive quando corri di avanpiede, quanto pesanti e pastose quando rallenti e vai di tallone.
comunque visti i tuoi tempi sui 10k e 21k direi che tu dovresti avere decisamente i ritmi giusti per spingere queste scarpe , visto che i tuoi ritmi lenti probabilmente sono comunque più veloci dei miei ritmi veloci...
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Alberto Daniel »

Bluesky, concordo con quanto hai scritto nel lungo post sopra.
In particolare è proprio quel che dici riguardo la il colpo di genio di Nike di creare scarpe da professionista perfettamente utilizzabili anche dagli amatori, cosa assolutamente inedita.

Unici due appunti per non creare confusione: quella che tu hai chiamato suola è in realtà l'INTERSUOLA. E la Pegasus Turbo ha intersuola non di solo Zoom X ma bensì di React + Zoom X. Lo strato di Zoom X è quello più vicino al piede, mentre la parte inferiore (quella vicina alla strada per intenderci) è in React. Nike ha poi contribuito alla confusione facendo la la stupidata di scrivere Zoom X sulla parte d'intersuola in React. :D
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Bluesky
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 2 feb 2015, 16:49

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Bluesky »

Grazie Alberto , non lo sapevo ,credevo che la pegasus turbo avesse soltanto schiuma zoomx, e non zoomx + react,si in effetti lo hanno scritto anche di lato.

Si credo davvero che questa mossa di Nike è eccezionale dal punto di vista del marketing. Hanno spiazzato tutta la concorrenza.
Al di là del guadagno vero (secondo me presunto) o meno del 4%, laddove fanno guadagnare è in comodità e ammortizzazione conservando un eccellente reattività grazie alla combinazione mescola + piastra e questo secondo me non vale solo per gli amatori ma anche per i professionisti.
Poi è chiaro che le stratosferiche prestazioni di Eliud Kipchoge sono state la ciliegina sulla torta per far diffondere queste scarpe tra i podisti in tutto il mondo.
E' un po' quanto accadeva anni fa quando Wilson Kipsang e poi Kimetto battevano il record in maratona con le Adios boost. Molti di noi comprarono quelle scarpe (io incluso)
con la differenza che con queste ultime potevo farci al massimo qualche 10k o in allenamento lavori abbastanza veloci. Per carità le Adios Boost sono scarpe eccezionali
ma a meno di essere molto leggero, veloce e con una buona meccanica diventano difficili da usare nelle gare più lunghe.
Ganzor Run
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 8 nov 2018, 21:19

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Ganzor Run »

Grazie mille ragazzi per le risposte!!! Mi avete dato chiare indicazioni! Quando farò l’acquisto prometto di fare lasciare un mio parere sulle scarpe! Anche se non sarà mai ai vostri livelli, ho avuto buoni maestri!😄
10000 37.03 Saucony Freedom
Mezza 1ora e 24.30 Saucony Freedom
32k 2ore e 22 Adidas Supernova Glide 8
Milano Marathon 2019 3 ore 29min :nonzo:
In alta rotazione, Saucony Freedom 2.
Indie Saucony Kinvara 9 ,Hoka Tracer 2, Mizuno Wave sonic 2
Avatar utente
Mimmo88
Mezzofondista
Messaggi: 108
Iscritto il: 16 giu 2014, 10:58

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Mimmo88 »

Arrivate in colorazione verde oliva e provate per 10km in tranquillità a 04:48 / km di media. Peso 70kg, ma non ho avvertito alcun problema nè durante nè dopo la corsa con questa tomaia flyknit e la piastra in carbonio. Prese n.44 come le Pegasus 35 (500km) e le Zoom Fly (450km). Ora ho queste tre paia e le sto alternando così: Pegasus 35 lenti-scarico; Zoom Fly ripetute corte-lunghe, medi, lunghi progressivi; Zoom Fly FK gare 10km e 21km. Ho un altro paio di Pegasus 35 nello scatolo di riserva ma sarei tentato dalle Turbo per tutti gli allenamenti demandando le Fly solo alle gare...per ora consumerò queste poi si vedrà, ma queste nuove Fly che userò proprio domani in gara di 10km sono promosse a pieni voti per ora!
38:11 10 Km - 06/01/2019 Acerra (NA)
1:24:34 21 Km - 04/02/2018 Napoli Mostra D'Oltremare Half Marathon
Rispondi

Torna a “Nike”