Zoom Fly Flyknit

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3816
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Alberto Daniel »

Ciao Luca! O:)
Gran bella accoppiata ti sei fatto, vedrai che ottime corse ti attendono! 8)
Le ultime Nike hanno la caratteristica di offrire un tipo di corsa tutto particolare, ad esempio la Turbo è una cosa veramente speciale.

Io ho avuto modo di provare le ZFF sia nel mio numero Nike consueto che nel mezzo superiore (che è quello che uso con le ZF originali) e devo dire che mi sono piaciute di più nel numero piccolo, che si disegna perfettamente sul mio piede mentre il mezzo numero superiore l'ho sentito leggermente lasco e temo che col tempo diventerebbe troppo ampio viste le caratteristiche del flyknit.
Certo, scegliendo il numero inferiore mi rimane il dubbio sul formicolio o altri fastidi del piede per le distanze lunghe, ma questa è purtroppo una cosa che si può scoprire solo correndoci.

Penso comunque di comprarle a breve, per quanto mi riguarda non esiste scarpa migliore per i giorni in cui voglio andare più forte possibile. O meglio, una esiste ma costa 250 euro. :D
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
marathonfinisher
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 17 apr 2014, 9:38

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da marathonfinisher »

Perfettamente d’accordo con daniel: indossando la zff non puoi non andare forte, la scarpa ti istiga a spingere.
Io ho scelto il solito numero nike e sento la scarpa piacevolmente fasciante col flyknit che si modella alla perfezione sul dorso del mio piede
21 Km Stra-Ragusa 22 Gennaio 2023 1h20’50”
42 Km Padova 23 Aprile 2017 3h19'31"
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da shasha74 »

@Alberto.....il formicolio ci potrà essere, ma si arriva a fine maratona in condizioni ottime. Confermo che non bisogna prendere un mezzo numero in più, si rischierebbe di doverle cestinare.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Luca - 87
Ultramaratoneta
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18 dic 2010, 12:13

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Luca - 87 »

Ciao Alberto!
Ho letto con attenzione questi topic prima di decidere, tra cui anche i tuoi commeni ottimi, a maggior ragione sapendo che spesso abbiamo le stesse scarpe.
Credo che Nike stia sfornando modelli innovativi con frequenza impressionante, è quasi difficile starci dietro, ad esempio mi spiace di non aver mai provato le Epic React.

Riguardo alle ZFF, spero tanto che la taglia per me sia giusta. Non le ho provate prima di prenderle, ma anche se lo avessi fatto avrei preso questo mezzo numero in più perché calzandole mi ci trovo bene, e anche con i due zompettii che si possono fare in negozio o a casa. Quindi nel dubbio ho prererito la coerenza rispetto al numero che ho con le scarpe della medesima linea (ZF).
Poi si vedrà. Purtroppo le scarpe andrebbero provate almeno due volte per capire bene tutto, e ciò è impossibile :).

Credo che ci correrò domani.

Come le ZF hanno lo stesso concetto ma con materiali diversi. Con le ZF non mi è mai nato un feeling totale. Ci ho fatto tutti i personali, e credo che effettivamente siano una scarpa che dà valore aggiunto. Però non mi danno mai il feeling della scarpa da gara, rispetto a una streak, è una questione di sensazione di corsa e di vestibilità, di libertà alla caviglia, nonostante sono sicuro che restituiscano di più rispetto alle streak, indipendentemente dalle sensazioni.
Meravigliose invece nelle gare di fondo (da mezza in su) e negli allenamenti sulle medie velocità.
Quindi ho voluto comunque confermare questo tipo di scarpa, passando ai migliori materiali della ZFF.
Forse, ricomprerò comunque le streak, per le gare fino a 5/6 km e per la pista in cui ogni tanto vado.
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
Avatar utente
Luca - 87
Ultramaratoneta
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18 dic 2010, 12:13

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Luca - 87 »

Eccomi, ci ho corso una garetta da 6km.
Sono veramente spettacolari! Molte cose che non mi piacevano delle ZF sono superate. Vestibilità aderente (le ZF mi stavano larghe in pianta), e confortevole grazie al flyknit, caviglia e collo meno pressati, intersuola veramente morbida, ben più morbida del lunarlon (le ZF mi avevano un po' deluso quanto a morbidezza), e anche un po' meno rumorose. Mantengono poi ovviamente tutti i pregi che riscontravo nelle ZF, dalla propensione alla corsa di avanpiede, alla capacità di spinta, alla protezione massima, alla minore stanchezza.
Il numero che ho scelto (quello delle ZF, mezzo numero in più del solito numero Nike ad es. Peg) mi sembra corretto
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
Avatar utente
sisorun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 8 mag 2018, 15:26

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da sisorun »

Uso intenso delle ZFF ovvero utilizzate sia per la corsa lenta che per gli allenamenti più veloci.
Provate anche sotto una bella pioggia su fondo asfalto risultato molto più grip che della Pegasus.
Con l'uso continuo è aumentato il feeling a questo punto le promuovo anche come scarpa da allenamento.
Nessuno entri se non è geometra :beer:

Sisorun on connect.garmin

https://www.strava.com/athletes/21793587

MASTER MM50
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da shasha74 »

@siso.....i tuoi lenti sono i miei veloci... :mrgreen: ...comunque per il grip sono meglio delle pegasus anche in curva?
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
sisorun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 8 mag 2018, 15:26

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da sisorun »

Si a mio avviso hanno una tenuta migliore delle pegasus, sinceramente avrei detto il contrario ma sono stato smentito. La prova l'ho effettuata sul giro di Mura a Lucca.
Nessuno entri se non è geometra :beer:

Sisorun on connect.garmin

https://www.strava.com/athletes/21793587

MASTER MM50
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da shasha74 »

grazie... :thumleft:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Mimmo88
Mezzofondista
Messaggi: 108
Iscritto il: 16 giu 2014, 10:58

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Mimmo88 »

Scarpa giunta a 100km. Feeling inalterato, suola intonsa ritmo che migliora a parità di percorso in maniera esponenziale! Come riferimento uso un percorso collinare vicino casa di circa 15 km dove con qualsiasi scarpa non sono mai riuscito a correre sotto i 4:21/km di media: ebbene con le ZFK in soli 15 giorni ho corso prima a 4:15/km la settimana scorsa, e 4:11/km stamane...e non penso di essere più allenato delle volte scorse...effetto placebo direte? Sarà, ma io mi dimentico di averle ai piedi tanto che sono comode e morbide nell'impatto anche su discese violente. E se rallenti non sono mattoni come le. ZF classiche anzi! Mi balena l'idea di correre solo con queste per qualsiasi cosa...
38:11 10 Km - 06/01/2019 Acerra (NA)
1:24:34 21 Km - 04/02/2018 Napoli Mostra D'Oltremare Half Marathon

Torna a “Nike”