Nike Vomero 14

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da Beppe67 »

Grazie Eymerich. Purtroppo non è una grande notizia per me il fatto che tu dica che sono meno morbide delle 13, perché per i miei personali gusti io la preferirei un pochino più morbida, non meno...Bene che la linguetta corta non ti sia sembrata fastidiosa e bene le stringhe, quello delle 13 a me si slacciavano spesso...
Rimango in attesa di altre preziose informazioni!
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3820
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da Alberto Daniel »

Grazie Eymerich, e complimenti per la metafora finale! :beer:

L'unica "preoccupazione" che ho riguardo alle Vomero 14 l'hai beccata subito, ed è quella diminuzione di cushioning all'avampiede che deriva proprio da uno spessore intersuola ridotto. Di quanto ancora di preciso non si sa (qualcuno dice 18 mm come le Pegasus, runninwarehouse dice addirittura 17 mm, di sicuro comunque non sono i 21 mm delle Vomero 13).
Questo va nella direzione di maggiore dinamismo (materiale molto elastico, il React, + Zoom Air, elemento che anch'esso restituisce la spinta) sia come dato oggettivo che come sensazione (spessori bassi rendono vicini strada e piede). Infatti tutti quelli che le hanno provate avvertono subito un maggior dinamismo.
Il punto è: ma serviva davvero una Vomero così? Okay, molto dinamica e piacevole, con un tallone assai ammortizzato, ma... caspita, c'è già la Turbo che è esattamente così!
E chi invece aspettava la classica Vomero morbida e alta di stack cosa fa adesso?
Perchè è evidente che uno spessore così basso all'avampiede non è certo il massimo nei lunghi... a scarpa nuova ok, ma poi quando comincia a consumarsi la suola e i materiali cominciano a perdere le loro caratteristiche rischi di trovarti a metà vita della scarpa con una evidente carenza di protezione, soprattutto chi appoggia di mesopiede/avampiede.
Già la Pegasus 35 piace a pochi nei lunghi...
Non so, non capisco la scelta. La Vomero 14 è una grande scarpa, ma questo basso spessore davanti è una cosa che mi ha da subito preoccupato... di fatto tra l'altro la Vomero 14 praticamente ruba il posto alla Pegasus come daily trainer brillante (e già in questa ci sono pure le Epic React e le Odyssey React, entrambe scarpe da chilometraggi medi e non lunghi). Ma chi vuole spessori importanti sotto i piedi per i propri lunghi non ha più la scarpa ideale nella gamma Nike, a meno che decida di forzare un po' le cose e usi per ciò la Zoom Fly Flyknit (che però presuppone l'avere un passo allegro).

Insomma, resto perplesso per la scelta tecnica.
Per fortuna ho appena preso le Skechers Go Run Ride 7... quelle si che con i loro 24 mm di (ottima) schiuma Flight Gen non fanno mancare protezione all'avampiede e tranquillizzano anche in ottica lunghissimi...
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Eymerich
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 174
Iscritto il: 27 set 2012, 11:26
Località: Pontedell'Olio (PC)

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da Eymerich »

Concordo.
Nike fa una miriade di scarpe veloci e soprattutto dinamiche per tutti i gusti e gli usi, secche, morbide, minimali, massimali, perchè aggiungere a queste anche le Vomero 14?
Le Vomero erano le scarpe morbide, cicciose, da lunghi lenti o per gli allenamenti di recupero quando hai le gambe crepate, un po' questa cosa si è persa. Io sono anche leggero (56kg) e non proprio lentissimo peró facile ad infortunarmi e poi quando superi un certo chilometraggio settimanale un po' di protezione e materiale in piú non guasta, l'asfalto é duro....
Aggiorno le mie impressioni:
Oggi situazione tipica per il mio utilizzo delle Vomero, lento di 12 km dopo le ripetute di ieri.
In generale confermo quanto detto ieri, peró devo ammettere che mi stanno piacendo.
Avevo le gambe chiaramente stanche però il ritmo é stato buono (io i lenti cerco di correre dall'inizio alla fine con la bocca chiusa, è un modo indiretto per dare modo al corpo di correre non al passo che ha in mente tu ma quello che è in grado di sostenere lui).
In generale credo siano ottime scarpe, certo le loro caratteristiche sono un po' mutate rispetto alle 13....cmq rimangono sempre delle A3 pure con una buona ammortizzazione.
"Continua a respirare. Questo è il segreto: respira."
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da Skiptomylou »

Vabbè ho capito come scarpa da recupero mi compro le 13, se proprio mi gira di avere una suola con l’ammortizzazione del mogano prendo di nuovo le P34.
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da Muttley_76 »

Quando ho visto le caratteristiche e le prime recensioni delle V14 la diminuzione di protettività, soprattutto all’avampiede, era proprio quello che temevo. Per me le V13 sono le scarpe migliori che ho avuto, ma per il mio peso (74 kg) e i miei acciacchi di schiena erano già un po’ al limite come protezione per i lunghi. In alcune recensioni dicono che le V14 sono molto simili alle P35, scarpe che stanno a prendere polvere in scarpiera e che non utilizzo mai. Dopo una lunga serie di Nike ho deciso di tornare al primo amore, e per il black friday ho preso le Glycerin 16.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
merletto
Mezzofondista
Messaggi: 113
Iscritto il: 5 apr 2018, 9:38
Località: roma

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da merletto »

È cambiato il marketing ... più scarpe per emulare élite, meno durata più reattive e soprattutto più costosa... del resto una vomero a 80 euro per 1200 km dove sta il guadagno? Meglio una pg turbo 180 euro per 600/km. E la protezione lasciamola ad altri marchi... ormai tutto il mondo è un paese....
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da Beppe67 »

Scusa Muttley, come trovi le Glyceryn 16 rispetto alle Vomero 13 in ammortizzazione e reattività?
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da Muttley_76 »

@beppe67 le Glycerin 16 ancora non le ho provate, aspetto di finire le 15. Le Glycerin 15 rispetto alle Vomero 13 sono molto più pesanti, soffrono nei cambi di velocità e quando il ritmo scende sotto i 4’05”, ma sono più stabili e protettive, le uso con soddifazione nei lunghi da fare a circa 4’20” di passo.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da Beppe67 »

Si, le 15 avevo capito che fossero pesantine...te l’ho chiesto perché non ho ancora capito (anche leggendo nella sezione apposita del forum) se le 16 siano un po’ piu leggere e reattive...Ok, intanto grazie !
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da morfeo68 »

glycerin 15 pesa 300 gr taglia 9 us
poco per essere una a3 max protezione
soprattutto rispetto alle a3 di due generazioni fa
meno di supernova glide e delle sorelle della linea drive
vomero 13 dovrebbe pesare 10 once taglia 9 us
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg

Torna a “Nike”