Nike ZoomX Vaporfly Next%

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da zeromaratone »

maarco72 ha scritto: 16 ott 2019, 13:08 il fatto che le usano tutti..Non.vuol.dire che vanno bene a tutti...la nike non dirà mai ''servono per..ecc ecc'', mica son scemi
Chiaro, ritorniamo alla domanda del Conca.
Ci vogliono istruzioni sull’uso. O:)

Poi l’altro dibattito è : sono lento, sono vecchio e non ho neanche la pelle nera ma voglio le scarpe di Kipchoge!
Giustissimo ! Chi me lo può impedire ?

Però voglio sapere se potrei farmi del male...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da jonathan »

beh, se provi ad usarle al ritmo di Kipchoge ti fai male di sicuro :mrgreen:
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da maarco72 »

jonathan ha scritto: 16 ott 2019, 13:09 @Conca mi sembra ricordare che le VF4% si chiamassero così in quanto 4% era il vantaggio stimato, ma probabilmente la stima è stata fatta dal marketing più che in laboratorio…
risparmio energetico..nike non ha mai parlato di minuti guadagnati
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da jonathan »

beh certo, infatti ho scritto vantaggio in termini generici, non necessariamente di tempo.
Infatti in Nike non sono dei polli a cadere in una gaffe simile , l'effetto del risparmio energetico è molto più vago e difficile da misurare
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da maarco72 »

nike sa benissimo effetti perché hanno fatto.studi...che ovviamente non.dicono.
noi possiamo solo ipotizzare.io avevo in mente una prova..6#1000 rec ,3',..e alterno nike a altro modello classico...usando anche sensori di Potenza....vediamo che ne esce
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2537
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da filattiera »

Leggevo proprio ieri di un test simile a quello che ha in mente @Maarco. Fatto con sensori di potenza. Se ricordo bene (cercherò di ritrovare i dati), si stimava il ritorno di energia intorno allo 0,4%. Che comunque non è poco
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
MaxC74
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 5 mag 2015, 12:16
Località: Pisa

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da MaxC74 »

Ho provato le next alla mezza di Pisa del 13/10. Stando fermo e camminandoci sembra di essere sui trampoli, di dove prendere una distrorsione alla caviglia ad ogni passo, di avere del polistirolo sotto ai piedi. Correndoci le sensazioni cambiano totalmente. La scarpa è stabile con buon contenimento del piede. Primi 12 km ottime sensazioni relative sia alla buona spinta che alla comodità. Ultimi 9 km corsi senza compagni di viaggio, fatica aumentata e mi sembra di aver avuto meno benefici. A marzo avevo corso la Roma-Ostia con NB Hanzo scarpa totalmente opposta alla next. Ho guadagnato qualche secondo sul tempo finale ma non credo grazie alla scarpa. Onestamente dagli allenamenti fatti pensavo di limare più secondi. Resta il vantaggio della comodità, con le Hanzo ciabattavo dal 18 km, con le next sicuramente meglio. Probabilmente le riproverò tra 2 settimane, vedremo le eventuali nuove sensazioni
13/10/2019 Pisa Half Marathon PB 1.12.47
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3820
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da Alberto Daniel »

zeromaratone ha scritto: 15 ott 2019, 17:36
Alberto Daniel ha scritto: 21 lug 2017, 14:10 Ma infatti la Zoom Fly basta e avanza per noi amatori. Soprattutto avanza, direi. :mrgreen:
La vaporfly è assurdamente costosa e totalmente inutile, a meno che la si compri per puro sfizio.
A lui glielo volete dire o ce ne stiamo zitti ?
zeromaratone ha scritto: 16 ott 2019, 12:30 Mandami una tua foto che l’algoritmo si basa sulle distanza interpupillare e su quanto stai simpstico a @Daniel :D
Con queste due provocazioni in due giorni e in due thread diversi vuoi dirmi qualcosa o stai solo cercando attenzione?
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da zeromaratone »

Mi ha già risposto il tuo amico Conca: hai cambiato idea rispetto a mesi fa quando scrivevi che certe scarpe come le Zoom Fly 4% fossero totalmente inutili per gli amatori, soprattutto quelli lenti come me.

Sai è un po’ come guardare una Ferrari e l’amico ti fa “lascia perdere tanto non saresti capace a guidarla”

Ciaoo
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3820
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da Alberto Daniel »

Premesso che le Zoom Fly 4% non esistono (si chiamano Vaporfly 4% :wink: ), non è vero che ho cambiato idea: confermo che per amatori lenti restano totalmente inutili, prenderle ha senso solo per uno sfizio, cosa che non condanno assolutamente visto che la corsa per noi è (o dovrebbe essere) anzitutto una passione.
Inoltre non ho mai detto che sono dannose, nel senso che comunque sono scarpe protettive e quindi non fanno male come potrebbero invece farlo (ottime) scarpe da gara basse e secche tipo le Streak o le Adios.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"

Torna a “Nike”