Nike Free 3.0

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

djtux
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 gen 2010, 12:33

Re: Nike Free 3.0

Messaggio da djtux »

Oilàlà!! :smoked: :D


SI parlava delle Nike Free 3.0 del 2010 giusto?

Oggi si trovano le Nike Free 3.0 Flyknit..
Avete avuto esperienze di corsa con entrambe? Quali differenze riscontrate direttamente nella corsa?
A vedere le Free 3.0 Flyknit (purtroppo non le ho ancora provate nei negozi) sembrano dei gommoni, ben lontane dalle Free 3.0 di cui si parla all'inizio di questa discussione.
djtux
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 gen 2010, 12:33

Re: Nike Free 3.0

Messaggio da djtux »

Curiosamente.. http://runblogger.com/2013/12/do-minima ... ibram.html

Con tutti i limiti di uno studio scientifico, la Nike Free 3.0 v2 (quella di cui si è parlato in questa discussione) secondo questa ricerca scientifica (con tale campione e bla bla bla) tende a favorire una certa probabilità di infortuni (non meglio specificati).


Guardando vari modelli su runningwarehouse.eu ho notato (acqua calda per alcuni XD) che il design delle varie scarpe a3 spesso è semi-arcuato, mentre per le scarpe "da competizione" e in generale quelle più "leggere e veloci" ha una forma definita "arcuata".... e la Free 3.0 v2 è arcuata.
Sarà questo un fattore da tenere in considerazione per la corsa? Qualcosa mi suggerisce di sì.. qualcuno ha mai fatto caso fra di voi a questo "parametro di design"? A cosa fa tendere una forma arcuata rispetto ad una semi-arcuata o semi-piana (sayonara 3) durante la corsa, eventualmente? Per supinatori/neutri/leggeri iperpronatori e iperpronatori da record ? E in relazione al peso del runner?


Ops... mi sa che avrei dovuto aprire una discussione apposita per questo... :stordita: :stordita:
VonKappel
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 8 set 2014, 15:20

Re: Nike Free 3.0

Messaggio da VonKappel »

djtux ha scritto:Oilàlà!! :smoked: :D


SI parlava delle Nike Free 3.0 del 2010 giusto?

Oggi si trovano le Nike Free 3.0 Flyknit..
Avete avuto esperienze di corsa con entrambe? Quali differenze riscontrate direttamente nella corsa?
A vedere le Free 3.0 Flyknit (purtroppo non le ho ancora provate nei negozi) sembrano dei gommoni, ben lontane dalle Free 3.0 di cui si parla all'inizio di questa discussione.
Diciamo che è un po' tardi per parlare di 3.0 dal momento che sono uscite mesi fa dal listino Nike (assieme alle 4.0) per fare posto ai modelli "free RN qualcosa"; nella fattispecie le 3.0 sono state sostituite dalle 3.0 RN Motion.
Le si trovano sono in qualche fondo di magazzino e/o in qualche outlet.
Non ti so dire delle 3.0 v1/2/3/4 ma solo delle 3.0 Flyknit 2014 e 2015 e, per qual che mi riguarda le ho trovate eccezionali. Più fascianti le 2014 rispetto alle 2015 ma "estreme" al punto giusto e col giusto grado (basso ma efficace) d'ammortizzazione.
Sono un calzino con la suola
VonKappel
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 8 set 2014, 15:20

Re: Nike Free 3.0

Messaggio da VonKappel »

E via i lacci.
Non so perche' non ci avevo pensato prima, ma cosi' regalano sensazioni davvero fantastiche di assoluta libertà.
E non che prima ci si corresse male, anzi, ma ora, se possibile, le amo ancor di piu'.

Torna a “Nike”