L'appetito... del dopo gara

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

zartax

L'appetito... del dopo gara

Messaggio da zartax »

Quando le cose si ripetono... o sono giuste così oppure c'è qualcosa di anomalo in me.

Mi succede spesso e mi è ricapitato domenica dopo la mezza di Riva del Garda di tornare a casa all'ora di pranzo, (anzi addirittura verso le due del pomeriggio domenica scorsa) e di non avere per nulla fame, di rifiutare addirittura il cibo.
Ho solo mangiato un'arancia e una mela e poi ho preso un caffè; soltanto verso sera ho mangiato ma a dire il vero non più di quanto mangi in giornate tranquille e riposate.
E dire che una mezza maratona mi avrà fatto consumare qualche energia, no?
A voi non succede?
A cosa può esser dovuto?

Grazie per le risposte, sono davvero incuriosito (e magari un tantino perplesso) di questo fatto.
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20918
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: L'appetito... del dopo gara

Messaggio da ingpeo »

Ma lo sai che capita anche a me ogni tanto? A parte un minimo nel vicino post-gara, poi non mi viene una famona, anzi...
Poi però arriva alla sera oppure per tutto il giorno dopo, mangerei un vitello! :smoked:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
annarella65

Re: L'appetito... del dopo gara

Messaggio da annarella65 »

Succede anche a me...ed oltre all'inappetenza mi viene anche un mal di testa da morire.
Cmq c'è una giustificazione logica a questo.
Dopo uno sforzo fisico importante,come può essere una competizione,c'è un esaurimento delle scorte di glicogeno e si va in ipoglicemia.
In questa fase di recupero energetico-proteico e di riparazione muscolare ,il fegato ha un ruolo importantissimo e lavora il triplo (come dopo un pranzo di natale) per aumentare ,con un particolare metabolismo,la produzione di glucosio a partire da alcuni aminoacidi ramificati.
L'ipoglicemia (da sforzo)temporanea comporta affaticamento,nausea,cefalea e inappetenza..
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: L'appetito... del dopo gara

Messaggio da marcello »

Osservazione molto interessante.
A me succede qualche volta (ma l'appetito non scompare ma solo si riduce un pò),il più delle volte, però, mi mangerei colazione, pranzo e cena insieme !!! (chiaramente non lo faccio)

Annarella, grande spiegazione. =D>
zartax

Re: L'appetito... del dopo gara

Messaggio da zartax »

Grazie Annarella, sai il fatto tuo, sei una fonte preziosissima. :hail:
Comunque per il mal di testa a me è invece capitato (per fortuna!) l'opposto: mi sono alzato con la testa che scoppiava e mi sono preparato al via che ero poco più di uno straccio...dopo il primo Km il mal di testa è scomparso e son stato bene fino a...adesso. Sarà la componente terapeutica della corsa? :study:
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: L'appetito... del dopo gara

Messaggio da Now and forever »

Grazie Annarella!!
La sfiga è quando ti viene fame DURANTE la corsa... In gara non mi è mai capitato probabilmente anche a causa dell'adrenalina, ma durante l'allenamento...aiuto...
Aggiungo ancora una
domanda: sul mangiare post sforzo esistono varie teorie: c'è chi dice che non bisognerebbe mangiare nelle due ore successive allo sforzo c'è chi, come l'amato/odiato Albanesi, il quale afferma che nelle prime fasi post sforzo il nostro fisico è più pronto a reintegrare le varie scorte perse e quindi conviene mangiare entro le due ore.
Dove risiede la verità?
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: L'appetito... del dopo gara

Messaggio da teomat »

[quote="Now and forever"]

Quella di non mangiare dopo lo sforzo non l'ho mai sentita...al limite di non mangiare una peperonata o un'impepata di cozze quello si...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Fatdaddy

Re: L'appetito... del dopo gara

Messaggio da Fatdaddy »

5' dopo la maratona di Venezia (e dopo aver pasteggiato per tutta la gara) mi sono fiondato sul pasta party, divorandone il piattone.
Ma io sono fat-inside, forse non faccio testo... :-"
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: L'appetito... del dopo gara

Messaggio da Now and forever »

[quote="teomat"]

Riagganciandomi ad un altro post forse allora me lo sono sognato... :mrgreen: :mrgreen:
If you touch me
You'll understand what happiness is
alessio82
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 183
Iscritto il: 4 gen 2009, 21:20
Località: Giulianova

Re: L'appetito... del dopo gara

Messaggio da alessio82 »

Now and forever ha scritto:Grazie Annarella!!
La sfiga è quando ti viene fame DURANTE la corsa... In gara non mi è mai capitato probabilmente anche a causa dell'adrenalina, ma durante l'allenamento...aiuto...
Aggiungo ancora una domanda: sul mangiare post sforzo esistono varie teorie: c'è chi dice che non bisognerebbe mangiare nelle due ore successive allo sforzo c'è chi, come l'amato/odiato Albanesi, il quale afferma che nelle prime fasi post sforzo il nostro fisico è più pronto a reintegrare le varie scorte perse e quindi conviene mangiare entro le due ore.
Dove risiede la verità?
dopo uno sforzo intenso sarebbe bene reintegrare subito con carboidrati di facile assimilazione, i cosidetti carboidrati ad alto indice glicemico.

dopo due ore circa, si può consumare un buon pasto, con proteine, carboidrati complessi e grassi.

questo però, penso sia fattibile a seguito di una gara.
anche perchè nessuno di noi credoche tiri un'allenamento come se fosse una gara

Torna a “Alimentazione e Integrazione”