[DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da marcj 335 »

esatto spesso si sottovalutano cose MOLTO importanti come quella da te riportata. Con qualche piccolo/grande accorgimento possiamo correre tutti meglio, ecco perchè io ti ho ringraziato. :asd2: :asd2:
Adoro la mia vita. Immagine
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da Runn1ng »

marcj 335 ha scritto:esatto spesso si sottovalutano cose MOLTO importanti come quella da te riportata. Con qualche piccolo/grande accorgimento possiamo correre tutti meglio, ecco perchè io ti ho ringraziato. :asd2: :asd2:
troppo buono :emb: :emb:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Avatar utente
micinosoft
Guru
Messaggi: 4247
Iscritto il: 4 set 2009, 15:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da micinosoft »

Runn1ng ha scritto:
Ventudux ha scritto:io sarò un po' "old school"... o un po' troppo integralista rispetto agli integratori... resta il fatto che per idratarmi preferisco bere solo acqua, e per avere la giusta scorta di sali e carboidrati (sia prima che dopo la corsa) mangio tanta tanta frutta (tantissima davvero, mi piace da morire!). lo ritengo meglio perche:
1) è molto piu saziante di una bevanda (per questo prima della corsa ne mangio non troppa e almeno due ore prima).
2) dopo la corsa mi riesce a dissetare molto di piu, apportando comunque liquidi sali e carboidrati
3) mi piace molto di piu di qualsiasi altro integratore :pig: e fin'ora questa strategia ha sempre dato ottimi risultati anche nei miei lunghi :wink:

ma l'articolo non dice che bisogna bere per forza dei sali e/o bevande energetiche comprate nei supermerkati o negli store specializzati, dice solo come reidratarsi, poi sta a noi decidere come. Le bevande fatte in casa che ho riportato dopo ne sono la prova :wink:
In effetti mangiare molta frutta (ad esempio albicocche) e farsi il beverone con acqua albicocche e fruttosio,penso sia la stessa cosa.

Ho un dubbio però relativo al bere questi integratori durante la corsa: innanzi tutto riesco a digerirli senza che mi diano fastidio alla corsa? La digestione non toglie forza alla corsa? Faccio in tempo a farli circolare nel mio corpo prima di finire la corsa?

Vi faccio queste domande perchè in questo periodo devo fare dei lunghi di 2-3 ore, e penso anche qualcosa in più, e quindi voglio capire se fermarmi semplicemente alle fontanelle e bere acqua, oppure attrezzarmi per portare in giro gli integratori :salut: :salut:
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
Andreatv
Ultramaratoneta
Messaggi: 1306
Iscritto il: 6 mag 2010, 10:31
Località: TV

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da Andreatv »

se io mangio frutta e bevo acqua prima della corsa, anche 2 ore, di sicuro ho almeno una sosta :cacata:
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da spartan »

Andreatv ha scritto:se io mangio frutta e bevo acqua prima della corsa, anche 2 ore, di sicuro ho almeno una sosta :cacata:
Infatti molti integratori fanno da lassativo. :mrgreen:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Ventudux

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da Ventudux »

.o
Ultima modifica di Ventudux il 2 ago 2012, 14:15, modificato 1 volta in totale.
rikchecorre

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da rikchecorre »

micinosoft ha scritto:Vi faccio queste domande perchè in questo periodo devo fare dei lunghi di 2-3 ore, e penso anche qualcosa in più, e quindi voglio capire se fermarmi semplicemente alle fontanelle e bere acqua, oppure attrezzarmi per portare in giro gli integratori :salut: :salut:
Ciao Marco... innanzitutto complimenti e molta ammirazione per la tua tenacia... per fare lunghissimi co' 'sto caldo ce ne vo' :thumleft: Forse sono l'ultimo a poterti dare consigli non avendo corso maratone, ma così a naso direi che, essendo per te periodo di esperimenti, dovresti anche cominciare a sperimentare gli integratori (caserecci o commerciali che siano!)... ho paura che oltre i 25 km non si possa più andare ad acqua :nonzo:
Fermi restando la maggior salubrità ed economicità dei beveroni caserecci, qualche dubbio sulla loro digeribilità (in corsa) ce l'ho anch'io... oltretutto, in ottica gara, te li dovresti portare appresso sin dalla partenza... altrimenti tanto vale abituarsi a prendere gli stessi che poi troverai in gara (cioè, presumibilmente, questi)...
Buoni lunghissimi :wink: :salut:
myristica
Maratoneta
Messaggi: 346
Iscritto il: 9 mag 2010, 9:09

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da myristica »

Io non credo che sia sano bere i beveroni durante la corsa, se non c'è solo acqua ma anche qualcosa di più.
Durante l'attività fisica la digestione si blocca completamente ed è per questo che si sconsiglia anche di mangiare poco prima... Bere dei beveroni non mi sembra l'ideale, o forse mi sbaglio...
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da nathan21 »

Ciao Micinosoft, quoto Nick per i complimenti.

Per gli integratori, seguo la teorica regola :study: che fino alla mezza (anche nelle gare) non mi porto dietro niente e bevo pochino, per km superiori allora qualche barretta la prendo (e spero nelle fontane). Io preferisco i supporti solidi, altrimenti potrei aver problemini ....

In generale nelle maratone, è possibile consegnarle i propri 'beveroni' all'organizzazione che li dovrebbe poi posizionare negli appositi 'banchi' di rifornimento. Non ho mai provato questo servizio e quindi non so se funziona (ma se in una mara non trovi il 'tuo' rifornimento, allora saresti nella mxxxx ...). Visto che stai preparando la maratona, fai bene a provare anche la parte 'alimentare'. buone corse :smoked:
nathan21
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da teomat »

rikchecorre ha scritto:ho paura che oltre i 25 km non si possa più andare ad acqua :nonzo:
Si può, si può! :wink:
nathan21 ha scritto:
Per gli integratori, seguo la teorica regola :study: che fino alla mezza (anche nelle gare) non mi porto dietro niente e bevo pochino, per km superiori allora qualche barretta la prendo (e spero nelle fontane). Io preferisco i supporti solidi, altrimenti potrei aver problemini ....
I supporti solidi hanno sicuramente tempi di digestione più lunghi, quindi sottraggono una quantità maggiore di sangue.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”