Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Barbara Ag
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 mag 2017, 15:06

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da Barbara Ag »

verby ha scritto:Approfitto di questo vecchio thread per condividere la mia esperienza. Per un paio d'anni ho avuto un problema alla parte posteriore del tallone destro, probabilmente originato da scarpe troppo strette. Non era così forte da impedirmi di correre ma la mattina dopo si faceva comunque sentire per qualche ora zoppicavo. In questi due anni sembrava calasse mooooolto lentamente. Circa 2 mesi fa ho iniziato a usare curcuma in abbondanza, principalmente sciogliendone un pò di quella in polvere nel latte di soia a colazione (che uso al posto di quello di mucca che non digerisco) ma anche per condire (sulle uova, ma mi piace anche nell'insalata). Il dolore è scomparso quasi del tutto (e quel quasi si riferisce alle ore dopo una maratona e comunque non ai livelli di qualche mese fa). Non voglio dare consigli a nessuno, ma mi pare comunque utile condividere.
Grazie! spero sia stata proprio la curcuma a fare questo effetto!
Barbara
Avatar utente
Barbara Ag
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 mag 2017, 15:06

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da Barbara Ag »

Ricordate che la curcuma più è arancione, più macchia e più è ricca di curcumina!
Barbara
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4145
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da pippotek »

Barbara Ag ha scritto:
tomaszrunning ha scritto:
Non volevo quottare tutto il messaggio peró su i pericoli del salmone allevato scrive tanto Alexandra Morton
http://alexandramorton.typepad.com/guid ... fe_salmon/

Guarderò meglio il salmone coop. Il salmone in pescheria costicchia :cry:
Grazie @tomas per il link, molto interessante, e anche un po' deprimente

@ Barbara Anch'io prendo lo stesso (credo, quello surgelato). Dice "selvaggio dell'alaska". Boh. Il look è molto simile a quello allevato norvegese. Però quando si cuoce, il grasso bianco si separa, mi sembra di capire che è lì il problema (uno dei problemi), nel grasso.
Pensare che altrove avevo letto che è "grasso buono". Quasi quasi crossposto nel 3D "Linee ecc ecc sana alimentazione" per altri contributi.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4145
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da pippotek »

bonovoxpride ha scritto:la curcuma usata assieme al pepe, per produrre l'effetto antiinfiammatorio, dovrebbe essere assunta in 400-600 mg al giorno.

E' abbastanza, però se usata assieme al cacao zenzero cannella mirtilli quinoa ecc ecc tutti i giorni per tutta la vita allora è possibile sentirne l'effetto benefico
Ma si intende 600mg di curcuma (tipo quella in polvere) o 600mg di principio attivo (curcumina)? Perché 600mg è meno di un grammo, non è poi così tanta.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
Barbara Ag
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 mag 2017, 15:06

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da Barbara Ag »

Barbara Ag ha scritto:
verby ha scritto:Approfitto di questo vecchio thread per condividere la mia esperienza. Per un paio d'anni ho avuto un problema alla parte posteriore del tallone destro, probabilmente originato da scarpe troppo strette. Non era così forte da impedirmi di correre ma la mattina dopo si faceva comunque sentire per qualche ora zoppicavo. In questi due anni sembrava calasse mooooolto lentamente. Circa 2 mesi fa ho iniziato a usare curcuma in abbondanza, principalmente sciogliendone un pò di quella in polvere nel latte di soia a colazione (che uso al posto di quello di mucca che non digerisco) ma anche per condire (sulle uova, ma mi piace anche nell'insalata). Il dolore è scomparso quasi del tutto (e quel quasi si riferisce alle ore dopo una maratona e comunque non ai livelli di qualche mese fa). Non voglio dare consigli a nessuno, ma mi pare comunque utile condividere.
Grazie! spero sia stata proprio la curcuma a fare questo effetto!
Ho un dubbio: la curcuma va cotta??
Barbara
Avatar utente
Barbara Ag
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 mag 2017, 15:06

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da Barbara Ag »

pippotek ha scritto:
Barbara Ag ha scritto:

Guarderò meglio il salmone coop. Il salmone in pescheria costicchia :cry:
Grazie @tomas per il link, molto interessante, e anche un po' deprimente

@ Barbara Anch'io prendo lo stesso (credo, quello surgelato). Dice "selvaggio dell'alaska". Boh. Il look è molto simile a quello allevato norvegese. Però quando si cuoce, il grasso bianco si separa, mi sembra di capire che è lì il problema (uno dei problemi), nel grasso.
Pensare che altrove avevo letto che è "grasso buono". Quasi quasi crossposto nel 3D "Linee ecc ecc sana alimentazione" per altri contributi.
In realtà prendo quello da banco coop perché surgelato costa uguale ma di sicuro non è selvatico.
Sul salmone affumicato posso andare più tranquilla?
Barbara
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4145
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da pippotek »

Non credo proprio, ma non sono un esperto. Proverò a informarmi perché compro salmone regolarmente, dubito però che alle nostre latitudini arrivi il salmone selvatico, così come i mirtilli, ecc ecc
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da Salve1907 »

@pippotek
il salmone selvaggio dell'alaska lo trovi o affumicato o surgelato !
lo capisci che è allevato dal prezzo ;)

Io compro quello affumicato dall'esselunga (non lo trovo selvaggio), surgelato lo trovo al CONAD

I mirtilli devi capire che siano di stagione (o surgelati BIO), quelli che trovi tutto l'anno non so quante proprietà abbiano
Avatar utente
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1100
Iscritto il: 12 set 2011, 17:02
Località: Roma

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da Antobart »

Giustissimo Barbara, eviterei il salmone allevato e prenderei solo quello pescato, se ne trova, ha carne più compatta e più rossa e meno rosea, con striature di grasso più fini, alla cottura rimane compatto, perde poco volume, al palato rimane più gustoso e del tutto privo di quel filo nauseante che in genere si prova con quello d'allevamento.

Ovviamente costa di più, il lo pago 25 euro al chilo e faccio scorte di due kg alla volta che poi congelo già pezzato per gli usi successivi.

N.B. si trova, è pescato nei mari norvegesi, e se ne trova poco ovviamente, ma si trova. Ripeto, occorre entrare in amicizia con un venditore di pesce dei mercati rionali, per farsi assicurare che è pescato ed avere comunque una buona capacità di capire se è pescato e non d'allevamento; un po' di consigli su come capirlo li ho dati sopra.
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da bonovoxpride »

@Barbara Ag, la curcuma non va cotta

@pippotek non ti so dire, non sono riuscito a reperire ulteriori info
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023

Torna a “Alimentazione e Integrazione”